Chanel borse: Chanel 19 bag

Lanciata nella prêt-à-porter Autunno-Inverno 2019/20, è l'ultima creazione di Karl Lagerfeld: ecco dimensioni, colori e caratteristiche.

L’ultimo regalo di Karl Lagerfeld a tutte le shopaholic patite di borse è la Chanel 19 bag: ultima nata tra le it bag della Maison, è stata creata dal Kaiser e Virginie Viard per la collezione prêt-à-porter Autunno-Inverno 2019/20.

Numero emblematico il 19, per la casa di Rue Cambon, dato anche a un celebre profumo, l’ultimo profumo creato e indossato da Gabrielle Chanel. L’omaggio? Alla sua data di nascita, il 19 agosto 1883 (Mademoiselle muore alcune settimane dopo il lancio di questa nuova fragranza, il 10 gennaio 1971).

Chanel collezione Autunno-Inverno 2019/2020 (Courtesy Press Office)

Più di 40 anni dopo, Karl Lagerfeld decide di omaggiare di nuovo la mitica Coco e – nel 2019 – intitola con lo stesso numero questa nuova borsa. Inutile ricordare che, nel medesimo anno del suo lancio, è scomparso anche lo stilista tedesco.

I tributi, però, non finiscono qui, perché la Chanel 19 bag discende direttamente, per modello e concezione, dalla celeberrima borsa creata da Mademoiselle nel 1955, la 2.55 (reinterpretata da Lagerfeld nel 1983 e nel 2005).

Chanel collezione Autunno-Inverno 2019/2020 (Courtesy Press Office)

Chanel 19 bag: caratteristiche della nuova borsa Chanel

  • Disponibile in tre taglie, ha patta rettangolare ed è rivestita con matelassé a rombi di grandi dimensioni su pelle o su tweed.

    Chanel 19 Bag (Courtesy Press Office)
  • Una catena di metallo intrecciata con pelle arriva in un trio di finiture, le sue maglie passano successivamente dall’argento all’oro invecchiato al rutenio.
  • Presente la doppia chiusura C, in un formato XL su tutti i modelli.

    Chanel 19 Bag (Courtesy Press Office)
  • Grazie alla lunghezza della catena può essere indossata in due modi: dritta o incrociata. C’è anche una grande catena barbazzale in metallo dorato da tenere in mano. Una versione a cintura consente di essere indossata in vita.
  • Per la sua prima stagione, riprende i colori dominanti dell’Autunno-Inverno 2019/20: aggiunti alla pelle nei suoi colori senza tempo del nero, beige e bianco sono blu turchese, verde, rosso scuro e rosa scuro, mentre il tweed arriva in otto varianti per abbinare le silhouette della collezione.

    Chanel 19 Bag (Courtesy Press Office)

Leggi anche gli speciali di approfondimento DireDonna sulla:

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Chanel
  • Moda Autunno Inverno