
Giornata mondiale dei legumi: il 10 febbraio nei ristoranti si celebra così
Istituita dalla Fao nel 2019, cade ogni anno in questo giorno e si propone di far conoscere la grande importanza di questo alimento. Per l'edizione...
Marinare perfettamente gli alimenti è semplice: basta seguire le giuste indicazioni per realizzare una marinatura da dieci e lode.
Per mantenere intatti il sapore e la consistenza di alimenti come verdure, pesce e carne, occorre marinarli, ossia sottoporli a immersione in composti liquidi a base di aromi, acidi oppure oli. Questa è la cosiddetta marinata e per prepararla correttamente è necessario attenersi ad alcune semplici istruzioni.
Le marinate possono essere cotte o crude. La marinata cotta è sovente utilizzata anche durante la cottura del cibo, di cui diventa elemento indispensabile; quella cruda si sostanzia invece in un vero e proprio procedimento di cottura a freddo, più lungo e da attuare mediante ingredienti specifici.
In linea generale, per una marinata come si deve sono necessari questi ingredienti: aromi (erbe, spezie), finalizzati a conferire un maggior sapore ai cibi; oli (in genere si usa l’olio extravergine di oliva, ma nulla vieta di usarne un tipo diverso a seconda delle {#ricette}), utili per evitare la disidratazione del cibo; salse (vanno bene di qualunque tipo, compresa quella di soia), fondamentali per ammorbidire gli alimenti e conferire maggior sapore; acidi (aceto, limone, vino, birra), utilissimi per scomporre le proteine e ammorbidire gli alimenti.
Vietato marinare alimenti congelati, bisogna preventivamente attendere che si scongelino del tutto. Riguardo ai tempi della marinatura, per quella cotta si va da mezzora a poche ore (4/6 ore per le carni rosse bovine e ovine, 2/4 ore per la carne di suino e per il pollame, 1/2 ore per i pesci, circa un’ora per le verdure); se cruda, il tempo richiesto varia dalle 24 alle 36 ore.
Fondamentale è avvalersi del recipiente adeguato, che deve essere sufficientemente ampio per poter contenere sia il cibo da preparare che la marinata. Prediligere recipienti in ceramica, vetro e pirex, mentre sono da evitare accuratamente quelli in plastica o in metallo, specialmente se la marinata è a base di acidi.
Per una marinata cotta come si deve, che abbia a oggetto la carne, ecco che cosa bisogna fare: lavare e tritare carote, prezzemolo e cipolle che si faranno poi imbiondire in mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva, con l’aggiunta di alloro e maggiorana; aggiungere sale e pepe (in modesta quantità) e un litro di vino secco; portare il tutto a ebollizione per cinque minuti, quindi travasare il contenuto in un recipiente, coprire e fare raffreddare. Quando la marinata si è adeguatamente raffreddata, la si versa sulla carne, facendola riposare, quindi si cuoce il tutto attenendosi al minutaggio richiesto dalla ricetta che si vuole realizzare.
La marinata cotta per il pesce è più semplice: basta far bollire per circa dieci minuti rosmarino, aglio e aceto bianco, quindi si versa il composto sul pesce già fritto. Questa ricetta consente di ottenere il cosiddetto pesce in carpione.
Ecco invece il procedimento utile per marinare a freddo perfettamente la carne: tritare sedano, carote, cipolle e qualche foglia di prezzemolo, aggiungere chiodi di garofano, pepe, alloro, bacche di ginepro, sale e tre quarti di litro di vino secco. Quindi mescolare il tutto versandolo successivamente sulla carne. Con una marinatura sopraffina, le pietanze saranno decisamente saporite e i complimenti non tarderanno.
Fonte: Cooks Illustrated.
Istituita dalla Fao nel 2019, cade ogni anno in questo giorno e si propone di far conoscere la grande importanza di questo alimento. Per l'edizione...
Si chiama Io sono Viva il nuovo progetto di Viviana Varese, chef da una stella Michelin per il suo ristorante milanese Viva. Si tratta di una pasti...
Ristoranti tipici, street food, locali dall’appeal internazionale: dove trovare il meglio della gastronomia della Capitale tedesca.
Abbiamo assaggiato i piatti tipici dell cucina templare e scoperto come mangiano i monaci buddisti nei fascinosi templi coreani. Curiosi?
Scoprite tutte le varianti e i trucchetti per cucinare gli arancini di riso, ricetta siciliana ricca di sapore e facilissima da realizzare
Per romantici gourmand, per amanti delle atmosfere soffuse, per i patiti del buon vino: ecco dove cenare la sera del 14 febbraio.
Ricette romantiche per stupire il partner con cioccolato, spezie e aromi: 5 dessert perfetti per festeggiare il giorno di San Valentino
Per questo giorno speciale si possono preparare diversi primi piatti di Pasqua legati alla tradizione, alcuni anche per chi segue la dieta vegetari...
Ecco alcune ricette di sughi per condire la pasta nella cucina vegetariana, leggeri ma allo stesso tempo completi per soddisfare i gusti di tutti.
Se siete alla ricerca di idee per il pranzo di Natale, che siano originali e non tradizionali, ecco tre ricette semplici da fare che stupiranno gli...