
È possibile rimuovere lo smalto semipermanente senza rovinare le unghie?
Lo smalto semipermanente, per quanto sia ormai molto utilizzato, porta con sé una preoccupazione legata alla sua rimozione. Se non eseguita corret...
Trucchi pratici per tagli corti, lunghi o con la frangetta dedicati ai più piccoli
Capire come tagliare i capelli in casa ad un bambino non è facile se non si è molto esperti, per questo abbiamo chiesto i consigli del parrucchiere in modo da evitare errori.
Ai tempi della quarantena da Coronavirus non si possono raggiungere barbieri e parrucchieri, e il divieto vale per gli adulti quanto per i bambini.
E se da una parte una donna che ha la frangetta lunga, invece di tagliarla, può pensare a una serie di trucchi alternativi per gestirla, per i bambini il discorso è diverso. I piccoli, infatti, non hanno la pazienza né la voglia di farsi sistemare i capelli ogni giorno, e questo vale soprattutto per i maschietti. I capelli troppo lunghi possono finire sugli occhi, essere fastidiosi sul collo, essere difficili da lavare, districare, asciugare.
Del resto, non è nemmeno una novità per le mamme e i papà tagliare i capelli dei figli in casa. Si tratta di una vecchia abitudine in molte case degli italiani. I motivi, in passato, erano diversi. Prima di tutti i piccoli, impazienti e vivaci, non aspettano volentieri in fila dal barbiere o dalla parrucchiera. Non amano che gli estranei maneggino i loro capelli, si stancano facilmente.
In famiglia, allora, ci si arrangiava come si poteva e i genitori cercavano di fare del loro meglio. Tra l’altro, per spuntatine o frange di bambini (che non hanno grandi pretese in fatto di taglio e di risultato estetico), spesso sembrava ai più uno “spreco” recarsi da un professionista. Chi di noi non è stato traumatizzato da bambino da uno di questi tagli fai da te?
Basterebbe questo ricordo a far capire l’importanza di rivolgersi a un esperto. Tuttavia, durante l’emergenza Covid-19, capire come tagliare i capelli in casa ad un bambino può essere più una necessità che una scelta.
Ecco i consigli del parrucchiere su come tagliare i capelli in casa ad un bambino senza commettere errori.
Per tagliare i capelli rasati o molto corti, utilizzate una macchinetta, scegliendo la lunghezza preferita. Di solito i capelli si sfumano, più corti dietro e più lunghi sulla testa e davanti, basta cambiare accessorio. Per i punti più delicati, come intorno alle orecchie, aiutatevi spuntando prima i capelli con le forbici.
Per tagli corti, iniziate a tagliare i capelli alla base del capo. Arrivati sulla sommità della testa, alzate i ciuffi uno per volta tra indice e medio, lasciate scorrere le dita fino alla lunghezza desiderata e tagliate. Procedete da dietro in avanti lungo tutto il cuoio capelluto. Finita l’operazione, controllate con un pettine le lunghezze e uniformate con le forbici dove necessario.
Preferite tagli dritti, semplici, e lasciate gli scalati al parrucchiere.
Dividete con una riga centrale i capelli in due, fermando una metà con una molletta. Prendete una sezione di capelli, tendetela tra le dita verso il basso, lasciate scorrere le dita fino alla lunghezza desiderata e tagliate. Procedete su tutte le lunghezze e poi nell’altra metà, utilizzando come metro le ciocche attigue già tagliate.
Se il taglio è con frangia, tenete i capelli ben tesi tra le dita verso l’alto e spuntateli un po’ per volta, per essere sicuri di non tagliare troppo, fino a ottenere una lunghezza uniforme.
Finita l’operazione, controllate con un pettine le lunghezze e la frangetta e uniformate con le forbici dove necessario.
Lo smalto semipermanente, per quanto sia ormai molto utilizzato, porta con sé una preoccupazione legata alla sua rimozione. Se non eseguita corret...
Sensuale e allo stesso tempo spontaneo: ecco lo shower makeup, il trend della nuova stagione per truccare gli occhi
Li chiamano cosmetici "long lasting" e promettono di rimanere impeccabili per diverse ore: ecco i cosmetici per creare un trucco occhi a lunga dura...
Kiko Milano amplia la sua offerta "green" grazie alla cosmesi solida e naturale introdotta in Green Me 2023. Ecco i prodotti da provare
Si chiama biondo monocromatico e rappresenta la nuova tendenza in fatto di tinte. È l'addio a Balayage e meches?
Le pink and red nails non si limitano soltanto a usare uno smalto rosa o rosso: la tendenza del momento riesce a fondere insieme due tonalità simi...
Le cloud nails arrivano in tempo per la primavera 2023 e per farci sognare con cieli limpidi e romantici
La formula efficace del liquid blush torna dagli anni '90 e si fa trovare pronta per la primavera 2023: ecco i prodotti da provare
L'inverno presto lascerà posto alla primavera: ecco come preparare la pelle a questo passaggio senza subirne i danni
Preparare i capelli per il passaggio dall'inverno alla primavera si può: basta usare i prodotti giusti