Crisi di astinenza da sesso, quando avviene?

Quanto tempo si può resistere senza fare sesso? Ecco come riconoscere una crisi d'astinenza e alcuni consigli su come superarla.

Il sesso in una relazione costituisce un frammento importante della vita di coppia. Ma quanto tempo si può resistere senza intrattenere nessun tipo di relazione intima con il partner? E come riconoscere i segnali di una crisi d’astinenza in atto?

Innanzitutto, bisogna capire quali sono le priorità in un rapporto sessuale, sia esso consumato con un partner fisso o con un partner occasionale. Il sesso, oltre a essere lo strumento con il quale è possibile esaudire il desiderio di avere un figlio, è il collante sociale più usato nella società moderna.

Superare una crisi di astinenza dal sesso, e quindi la capacità di restare per diverso tempo senza rapporti, dipende dall’abilità di vivere in gruppo e di creare relazioni più o meno interessanti con persone dell’altro sesso. Molto spesso, il sesso fine a sé stesso diventa l’unico modo per relazionarsi con gli altri.

I segni di una crisi d’astinenza dal sesso sono spesso confusi con i sintomi relativi al cattivo umore, gli stessi che di solito spariscono dopo aver vissuto un rapporto sessuale completo. Tra questi ricordiamo l’eccessivo nervosismo, mal di testa, stati d’ansia, insonnia, mancanza d’appetito. Inoltre, non bisogna mai trascurare le fantasie erotiche durante la notte, soprattutto se queste diventano sempre più frequenti.

Tali conseguenze dell’astinenza sono le più comuni registrate nella maggior parte dei soggetti. Tuttavia, esistono delle reazioni ben peggiori da gestire, come ad esempio rabbia, diverse reazioni cutanee e arrossamenti della pelle. In altre parole, il corpo cerca di lanciare segnali evidenti che non vengono interpretati dalle persone.

Solo dopo aver capito che il cervello sta cercando di lanciare un “SOS” per mancanza di sesso, è più facile ricondurre i sintomi generali alla crisi d’astinenza dal rapporto sessuale e determinare con una certa esattezza il periodo in cui essi si manifestano.

Il numero di giorni che intercorre tra un rapporto sessuale e i primi segnali variano da persona a persona in relazioni all’età, agli stimoli sessuali ricevuti, allo stile di vita e alle condizioni psicologiche del soggetto.

Insomma, come in tutte le cose strettamente legate alla fisicità, è importante interpretare i segnali che il corpo ci lancia per riuscire a individuare quali sono i bisogni da soddisfare. Qualora si trattasse del bisogno di un rapporto sessuale, è necessario approntare un’indagine per capire come risolvere il problema e tenere a bada i sintomi fastidiosi dell’astinenza.

Seguici anche su Google News!