Haircare routine: i consigli degli hairstylist per capelli sani e perfetti

Dalla scelta dell’asciugamano alla protezione dai raggi UV, piccoli gesti in grado di fare la differenza

Che abbiate capelli ricci o sottili, grassi o secchi, sappiate che ci sono degli aspetti universali nella haircare routine che non vanno trascurati: la nostra redazione ha raccolto i migliori consigli degli hairstylist per capelli sani e forti, affinché possiate conoscere tutti i passaggi corretti e, al tempo stesso, evitare gli errori più frequenti.

Naturalmente, è giusto adattare la routine al tipo di capelli, specialmente con la scelta di prodotti ad hoc come shampoo, balsamo, maschera e olio per esigenze o problemi specifici. Tuttavia le basi della cura dei capelli sono altrettanto importanti, se non di più.

I consigli degli hairstylist per la cura dei capelli

Condividiamo con voi i migliori consigli per la cura e lo styling dei capelli per tutti. Continuate a leggere, prendere appunti mentalmente e iniziate a prendervi più cura della vostra chioma.

Termoprotettori per capelli

Lavare i capelli con acqua tiepida

Tutti amiamo una doccia bollente per rilassarci a fine giornata, ma l’acqua calda è uno dei principali nemici della bellezza e della salute dei capelli. Privando la superficie dei naturali oli protettivi, infatti, rende i capelli secchi e opachi. Utilizzate quindi acqua tiepida per il lavaggio e fredda per un ultimo risciacquo per chiudere le cuticole.

Usare il balsamo solo su lunghezze e punte

Il balsamo è una componente essenziale della haircare. Ma bisogna usarlo correttamente. Non va infatti steso su cute e radici, ma solo su lunghezze e punte. Distribuitelo con un pettine di legno a denti larghi, che favorirà il districamento.

Usare lo shampoo sulle radici

Allo stesso modo del balsamo, anche lo shampoo è un passaggio obbligato. Evitate di concentrarvi però su lunghezze e punte, che potrebbero disidratarsi. Distribuitelo e massaggiatelo sulle radici: il resto dei capelli usufruirà del suo passaggio durante il risciacquo.

Evitare l’asciugamano di spugna nell’haircare

Sebbene il classico “turbante” con l’asciugamano sia diffusissimo, non fa bene alla salute e all’aspetto delle chiome, perché troppo ruvido (e no, non è una questione di ammorbidente). Per rimuovere l’acqua in eccesso dopo il lavaggio, tamponate delicatamente con una maglietta di cotone o con un asciugamano in microfibra.

Optare per un protettore dal calore

Il calore di phon, piastra o ferro arricciacapelli rovina i capelli e li rende secchi e opachi. Per mantenere la naturale idratazione e brillantezza, utilizzate sui capelli un protettore, in grado di formare uno scudo contro il calore.

Utilizzare piastra e ferro solo sui capelli asciutti

A volte la fretta non è un buon alleato nella haircare. Infatti capita spesso di passare piastra o ferro sulle ciocche ancora umide. Un grande errore, che rischia di danneggiarli irrimediabilmente (basta pensare a cosa succede a una goccia di acqua che finisce su una padella rovente). Meglio aspettare, quindi, che siano completamente asciutti.

Cambiare ogni tanto riga o acconciatura

La riga o le acconciature sottopongono i capelli a stress concentrato sempre sullo stesso punto. Cambiare riga, acconciatura o punto in cui legare l’elastico è fondamentale per dare ai capelli il tempo di rinsaldarsi senza perdere lucentezza, corpo, volume.

Utilizzare il phon meno possibile

Il calore, lo abbiamo detto, non fa bene ai capelli. L’ideale sarebbe asciugare i capelli all’aria quando possibile, magari in estate, o comunque utilizzare il phon a un calore medio o in ogni caso non al massimo.

Reidratare i capelli con maschere specifiche

Shampoo e balsamo specifici sono importati per capelli forti e sani. Tuttavia ogni tanto, le chiome hanno bisogno di un trattamento extra mirato, per ritrovare forza e brillantezza. Pensate, quindi, a una maschera specifica una volta a settimana.

Non dimenticare la protezione dai raggi UV

Infine, non dimenticate di proteggere i capelli. Dal freddo, certo, con un cappello nelle giornate più gelide. Ma soprattutto dai raggi del sole in estate, specialmente al mare o in piscina, dove vengono moltiplicati dalla rifrazione in acqua. Esistono prodotti specifici che proteggono i capelli dai raggi UV anche in città, e altri adatti a sole, vento, salsedine e cloro.

Seguici anche su Google News!