Olio per capelli, perché usarlo e quali sono i più efficaci

Capelli sfibrati, secchi, crespi? Ecco come scegliere i migliori oli per capelli formulati per ogni esigenza della chioma

Chiome luminose e setose al tatto ma soprattutto sane e disciplinate. Come? Grazie all’olio per capelli, alleato prezioso che aiuta ad avere una capigliatura morbida e facile da pettinare.

In commercio ne esistono tante tipologie differenti, adatte a ogni tipo di capello e per ogni esigenza: da quelli pensati per limitare la caduta dei capelli a quelli ideati appositamente per capelli mossi (anti crespo) o come trattamento alla cheratina per capelli sani e lisci.

L’olio diventa, così, una vera e propria maschera rigenerante, che aiuta a combattere i capelli sfibrati, le doppie punte e l’opacità del colore.

Olio per capelli: a cosa serve?

L’olio per capelli rendere più disciplinata la capigliatura poiché nutre la fibra capillare e la protegge dalle aggressioni atmosferiche come smog, raggi UV, freddo e umidità.

Ricco di vitamine e minerali, si presenta con una consistenza setosa, concentrata e densa che agisce in profondità sui capelli rigenerandoli. La sua formulazione può contenere anche sostanze emollienti, elasticizzanti e protettive.

L’olio per capelli è usato per:

  • nutrire i capelli rovinati e fragili poiché un’azione di ripristino delle riserve di grassi e acqua;
  • ristruttura e rafforza la fibra capillare prevenendo l’inaridimento dalla radice alle punte;
  • rivitalizza e ammorbidisce la chioma rendendola setosa e liscia;
  • ha funzione anti-crespo: l’azione emolliente dell’olio disciplina i capelli rovinati e colorati soggetti al crespo;
  • ripara i danni causati dai trattamenti chimici come le colorazioni o dall’uso eccessivo di phon e piastra (fonti di calore eccessivo) proteggendo i capelli.
  • previene la formazione delle doppie punte;
  • contrasta i radicali liberi responsabili dell’indebolimento e la caduta dei capelli.

Olio per capelli

Come usare l’olio per capelli

L’olio per capelli è un prodotto versatile che può essere utilizzato per diverse necessità: per ridonare comfort al cuoio capelluto irritato o per esaltarne i riflessi e la lucentezza.

Inoltre, può essere usato come:

  • impacco pre-shampoo: usato come maschera prima del consueto shampoo, agisce in profondità rigenerando la fibra capillare. Provate bagnando leggermente i capelli con acqua calda, distribuite alcune gocce di olio sulla lunghezza evitando la radice. Lasciate agire per 10 minuti e procedete con detersione e risciacquo;
  • termoprotettore prima dell’asciugatura: usato sui capelli umidi, l’olio agisce da scudo proteggendo i capelli dall’aggressione termica di phon, piastra e arricciacapelli nonché come disciplinante per eliminare l’effetto crespo. Applicate alcune gocce sulle ciocche utilizzando le dita, pettinate e procedete con l’asciugatura;
  • prima dell’esposizione al sole: utilizzato sui capelli asciutti o bagnati, prima di esporsi ai raggi diretti del sole o in piscina, l’olio disciplina la capigliatura proteggendola ed evitando che si inaridisca. Distribuite il prodotto su punte e lunghezze.

Olio e capelli secchi: consigli per l’uso

Particolarmente apprezzato da chi ha capelli secchi e fragili, l’olio in questi casi è un must irrinunciabile che ridona alla capigliatura nuova vitalità e corpo alle punte inaridite e sciupate.

Per trarne maggiori benefici, l’utilizzo dell’olio sui capelli secchi prevede alcune accortezze:

  • utilizzate un olio che sia formulato con ingredienti di origine vegetale come l’olio di argan, di oliva o l’olio di ricino. Avendo una consistenza molto ricca, questi oli sono ideali per nutrire i capelli sfibrati e secchi;
  • usate l’olio solo sui capelli umidi o bagnati, poiché sui capelli asciutti a lungo tempo tenderebbe a seccare maggiormente le fibre capillari;
  • applicate poche gocce (3-4) per l’intera lunghezza. Seppure i capelli appaiano aridi e secchi, eccedere con l’olio apporterebbe pesantezza e opacità alla chioma.

Haircare routine

Olio per capelli ricci e crespi

Una capigliatura riccia richiede cura e attenzione nella scelta e nell’utilizzo dei prodotti che è bene che siano anti crespo. Scegliere un olio che sia adeguato, aiuta a dare maggiore idratazione ai capelli e a eliminare l’aridità.

  1. Olio di jojoba: i suoi principi attivi penetrano nella fibra capillare rendendo i capelli morbidi, fluenti e voluminosi. Lasciate agire l’olio per 30 minuti sui capelli umidi o bagnati, avvolgendo il capo con un’asciugamano in cotone così che l’ambiente caldo faciliti l’azione benefica.
  2. Olio di semi di lino: gli acidi grassi contenuti in esso hanno la capacità di mantenere idratato il capello riccio. Usato come termoprotettore, l’olio di semi di lino funge da schermo protettivo contro il getto d’aria calda del phon e garantisce la giusta elasticità al riccio.
  3. Olio di cocco: dalle proprietà riparatrici, questo olio protegge i ricci districandoli delicatamente e nutrendo la chioma in profondità. Indicato soprattutto in tutte quelle situazioni in cui i ricci appaiono indomabili, privi di lucentezza e crespi. Per sciogliere nodi particolarmente complessi, applicare alcune gocce sulla lunghezza e lasciare agire per 5 minuti. Successivamente pettinare con un pettine a denti larghi.

Olio per capelli: i migliori e le loro proprietà

Ogni olio per capelli possiede proprietà specifiche, ma l’obiettivo che accomuna i migliori oli è quello di nutrire e riparare le proteine del capello salvaguardando l’inaridimento del fusto e prevenendo l’insorgenza delle doppie punte.

Gli oli per capelli si presentano, sempre più spesso, con formulazioni a base di derivati vegetali oppure con una combinazione di ingredienti naturali ad azione emolliente.

  • Olio di Argan: ricco di polifenoli, vitamina A e E, è perfetto per idratare i capelli sfibrati e secchi. Ammorbidisce le punte rendendo la chioma luminosa. Indicato per chi ha capelli sottili, poiché aiuta a nutrire senza appesantire.
  • Olio di mandorle dolci: antiossidante naturale, ricco di vitamine E, A, D, acido linoleico e oleico, pensato soprattutto sui capelli opachi, spenti e soggetti a colorazione. Ridona lucentezza e brillantezza alla chioma.
  • Olio di germe di grano: dalle proprietà rivitalizzanti e nutritive, regala vigore ristrutturando i capelli in profondità. Particolarmente indicato in estate prima dell’esposizione al sole.
  • Olio di ricino: le sue grandi proprietà idratanti lo rendono un olio versatile, adatto a ogni tipo di capello. Perfetto da utilizzare come impacco nutriente e rinforzante su capelli indeboliti e tendenzialmente fragili.
  • Olio di cocco: la presenza della vitamina E rende questo olio un ottimo alleato naturale contro la comparsa delle doppie punte. Ideale anche per domare i capelli mossi tendenti al crespo.
  • Olio alla cheratina: dalle proprietà super liscianti questo olio è ideale per coloro che desiderano una capigliatura liscia perfetta. Ripara e lucida i capelli danneggiati svolgendo un’azione anti-età sulla fibra capillare.

Olio per capelli: 5 prodotti da acquistare

1. L’Oréal Professionnel Mythic Oil Olio Originale

Mysthic Oil L'Oreal - Olio per capelli
Olio per capelli l’Oreal Paris, ideale per riparare le punte danneggiate e proteggere dall’effetto crespo

Un olio sofisticato che dona alla capigliatura luce e morbidezza. Ideale come termoprotettore, protegge i capelli da fonti di calore fino a 230 °C evitando che si danneggino. Mythic Oil di L’Oréal districa le ciocche dopo il lavaggio e leviga le cuticole, impedendone l’increspatura. Adatto a tutti i tipi di capelli. Prezzo consigliato: 17,95 euro Acquista ora

2. Kérastase Elixir Ultime L’Huile originale

Kérastase Elixir Ultime - Olio capelli
L’olio per capelli della Kérastase è perfetto per riparare le lunghezze e rinvigorire la chioma

Un prodotto multiuso senza risciacquo che rende le ciocche spente nuovamente vive. Dalle proprietà nutrienti l’olio Kérastase può essere usato come primer, finisher o prodotto rinfrescante: chiude le doppie punte e liscia le fibre capillari. Arricchito con foglie di violetta, fresia, mandarino ed estratto di muschio. Prezzo consigliato: 31,95 euro Acquista ora

3. Shu Uemura Art Of Hair Essence Absolue

Shu Uemura Art of Hair - Olio capelli
L’olio Shu Uemura ripara i capelli danneggiati e li protegge dagli agenti atmosferici aggressivi

Nutriente, protettivo e leggero, Shu Uemura Art of Hair Essence Absolue è infuso con un ricco olio di camelia che contribuisce a proteggere la fibra capillare contro la secchezza, l’effetto crespo e i danni dei raggi UVPrezzo consigliato: 50,45 euro Acquista ora

4. Olaplex No.7 Bonding Oil

Olaplex N°7 Bonding Oil - Capelli
Ripara, nutre e idrata in profondità le fibre capillari, l’olio Olaplex è l’aiuto in più per la bellezza dei capelli

Nutrimento ultra concentrato che ripara i capelli secchi e danneggiati. L’olio  Olaplex conferisce immediata lucentezza e migliora la pettinabilità dei capelli, riducendo effetto crespo e carica elettrostatica. Prezzo consigliato: 29,45 euro Acquista ora

5. Sebastian Professional Dark Hair Styling Oil

Sebastian Dark Oil - Olio per capelli
Olio per capelli Sebastian Dark

L’olio Sebastian Professional Dark è arricchito con legno di sandalo, legno di cedro e olio di argan, agisce per ricostituire le scaglie del capello e regalare leggerezza alla capigliatura. Prezzo consigliato: 36,95 euro Acquista ora

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Prodotti per capelli