
Le più belle frasi per la Festa del Papà: dediche speciali per celebrare il tuo eroe
Come scrivere delle perfette frasi per la Festa del Papà da dedicare al nostro genitore? Alcuni spunti su come muoversi.
Guadagnare meno per vivere meglio: è la rivoluzione del downshifting, fenomeno sociale della "semplicità volontaria", giunto anche in Italia.
Un nuovo mantra giunge da oltreoceano: guadagnare meno per vivere meglio. Si tratta di un fenomeno controcorrente, quasi rivoluzionario. Un’esigenza ancestrale che torna prepotentemente in superficie fino a convincere molte, moltissime persone a fare un passo indietro, uscendo dal vortice del capitalismo sfrenato che lascia poco spazio alle persone in quanto esseri emozionali.
Il downshifting, termine inglese che letteralmente significa “muoversi verso il basso”, scalare la marcia o più colloquialmente rallentare, è una vera e propria scelta di vita, che porta chi la pratica a ridurre consapevolmente i propri impegni lavorativi, rinunciando quindi ad avere uno stipendio più alto per vivere più serenamente.
Il termine è stato usato per la prima volta nel 1994 dal Trends Reserch Institute di New York. Circa dodici anni dopo questa parola è entrata a far parte del prestigioso Oxford Dictionary, che ne ha fissato il significato con questa definizione:
“Scambio di una carriera economicamente soddisfacente con uno stile di vita meno faticoso e meno retribuito ma più gratificante”.
Il fenomeno, definito in italiano con l’espressione semplicità volontaria, rientra nella sfera del più ampio simple living, la filosofia del vivere con semplicità che viene applicata con successo in tutto il mondo.
Il cardine di questo movimento sociale risiede nella parola slow (lento), sulla quale vengono impostati diversi aspetti della vita: dallo slow food alla slow money passando per lo slow marketing. Il risultato? La creazione di un vero e proprio sistema di slow economy.
Le categorie di lavoratori più interessate da questa tendenza sono quelle di professionisti, imprenditori, manager, lavoratori laureati o comunque specializzati, che per questo hanno maggiori possibilità di scelta. Il downshifter rinuncia consapevolmente alle possibilità di carriera e successo per investire sulla propria felicità. Ai profani questa potrebbe sembrare una follia, soprattutto considerando la forte crisi economica che stiamo affrontando in questo momento.
I promotori del movimento invece, lo definiscono una vera e propria ancora di salvezza, il modo migliore di stare al mondo, ottimo per affrontare anche la crisi. Com’è possibile stare meglio guadagnando di meno? La risposta non è nel denaro mancante, ma in quello che si risparmia modificando l’approccio alla propria vita quotidiana. Il downshifting infatti, è strettamente legato ai concetti di ecosostenibilità e risparmio. Rallentare i ritmi consente di avere più tempo libero, con tutti i benefici del caso. Si può coltivare un proprio orticello, fare il pane in casa, usare meno l’automobile. Piccoli cambiamenti come questi consentono di spendere meno ma anche di rispettare l’ambiente.
L’ozio riacquista un valore positivo, diviene un vero e proprio investimento per il proprio benessere. Coltivare un hobby o dedicarsi alle proprie passioni può trasformare la libertà re-acquisita in ozio creativo: costruire oggetti da vendere online o intraprendere un’attività che si possa fare da casa, consentono di riappropriarsi del proprio tempo ma anche di guadagnare facendo ciò che realmente si vuole.
Ci sono molte pubblicazioni che approfondiscono questo fenomeno ma due sono i titoli più quotati: “Downshifting. Come lavorare meno e godersi la vita” di John D. Drake, edito da Anteprima Edizioni, e “Adesso Basta. Lasciare il lavoro e cambiare” di Simone Perrotti, guru italiano del downshifting.
Come scrivere delle perfette frasi per la Festa del Papà da dedicare al nostro genitore? Alcuni spunti su come muoversi.
Tante frasi benauguranti tratte da libri, canzoni e aforismi per dare il benvenuto a neonati e neonate.
Capire qual è il momento giusto per intraprendere un percorso di psicoterapia non è sempre facile. Qui proviamo a fare chiarezza insieme all'esperta, a partire da cinque domande della nostra community.
Ecco la nuova esperienza di lusso della cura della pelle neonata: la nuova collezione Baby Dior. Dai profumi avvolgenti alla morbidezza idratante, ogni prodotto è una sinfonia di delicatezza per la pelle dei bambini
Mentre aspetta un figlio con il compagno Stefano Corti, la cantante ha raccontato la sua esperienza con la gravidanza, con "la voglia di far vedere al Mondo quello che un corpo riesce naturalmente a fare, l’immensità di un dono".
Fin da subito è importante abituare i bambini a una corretta igiene del cavo orale che è opportuno cominciare a praticare ancora prima che la dentizione abbia inizio. Ma cosa è meglio? Spazzolino tradizionale o spazzolino elettrico? Da quale età?
Gli emangiomi infantili sono dei comuni tumori benigni che colpiscono dal 3% al 10% della popolazione. Ma quali sono le cause di un emangioma? Esistono delle terapie apposite? E all'impatto psicologico e alla preoccupazione di mamma e papà chi ci pensa? Parliamone insieme.
Il rapper di Harlem nel Summer Issue 2022 di Dazed Magazine ha parlato della sua relazione con la cantante delle Barbados, aprendosi in merito al tipo di padre che desidera di essere. La coppia ha accolto un figlio il 13 maggio.
Cristiano Ronaldo e l'attrice il 18 aprile 2022 sono diventati genitori per la quinta volta, una gioia immensa che si è unita a un dolore tremendo: durante il parto gemellare, uno dei bimbi ha perso la vita. Ora la mamma pubblica degli scatti molto teneri e svela il nome della neonata.
È quanto si legge nel settimo rapporto Le Equilibriste. La maternità in Italia 2022 di Save The Children, dove emerge anche che nel 2020 sono state più di 30mila le donne con figli che hanno rassegnato le dimissioni.