
Come gestire una relazione sul luogo di lavoro
Non ci si dovrebbe mai innamorare tra colleghi, eppure molto spesso accade: ecco qualche consiglio per gestire al meglio una relazione sul luogo di...
Trovare un lavoro creativo e ben pagato non è impossibile, basta sapere dove guardare: ecco una serie di figure professionali interessanti e remunerative.
Troppo spesso si dimentica che l’arte può essere una fonte di sostentamento, e che l’artista non è lo stereotipo del bohemien senza un soldo. Esistono una serie di lavori creativi molto ben pagati, e non tutti inaccessibili, anzi. Ecco alcuni che possono aiutare nella propria ricerca di un impiego.
I lavori creativi non riguardano soltanto il campo dell’arte o della musica o spettacolo, ma una sorta di mix tra questi settori, con incursioni nella comunicazione e marketing. Uno dei mestieri che attualmente sta avendo una grossa rivalutazione, e che all’estero, specie in Inghilterra e Germania, non ha mai smesso di offrire opportunità è il Video Game Designer, colui che crea i videogame a partire dal soggetto, alla storia fino ai disegni veri e propri. Sono richieste abilità di storytelling e di grafica, e il guadagno è assicurato. Per trovare lavoro si può anche cercare come arredatore di interni, che sta avendo nuova linfa anche in Italia, necessario gusto e preparazione nella scelta di colori, mobili e tessuti.
>> Scopri tutti i lavori ideali per donne creative
Il make-up artist è un altro lavoro molto ben retribuito, sia che si tratti di servizi fotografici, sfilate, o anche attività in proprio con i tutorial che hanno lanciato ad esempio Clio di RealTime. Il grafico è un altro lavoro creativo molto richiesto, basta avere una certa abilità con i programmi di grafica tradizionali e non, e avere capacità comunicative ed estetiche notevoli, oltre a una flessibilità tale da poter occuparsi di campagne pubblicitarie o siti Web senza remore. Per gli amanti dell’arte in senso classico c’è poi sempre l’insegnante di arte stessa, al liceo o università.
Più sul versante tecnico a prima vista ma con una carica creativa notevolissima è il Film Editor, cioè colui che si occupa del montaggio dei film, che prende tutto il materiale del regista e lo trasforma in una storia. Necessarie competenze importanti con programmi di montaggio e tanta determinazione per farsi strada dalle piccole produzioni alle grandi. Nello stesso incrocio di tecnicismo e creatività è l’ingegnere del suono, sempre necessario a ogni evento musicale, è colui che controlla i livelli acustici ai concerti, e che segue le band.
Il Marketing Manager è una figura dalle inaspettate varianti creative: bisogna inventarsi mille modi per portare la propria azienda, società o qualunque attività al centro dell’attenzione per attirare clienti. Il Direttore Creativo è poi al vertice di ogni società, che sia nel mondo dei media, della moda o della pubblicità: la mente dietro a ogni progetto creativo. Lavoro creativo ma che non ha niente a che fare con colori o arte è lo chef, che anche in tempi di crisi trova sempre modo di riciclarsi, in qualunque cucina, e senza colpo ferire riguardo ai salari. E che ultimamente sta ritrovando grande popolarità.
Fonte: BrazenLife
Articolo originale pubblicato il 22 ottobre 2012
Se vuoi aggiornamenti su Mamma inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Non ci si dovrebbe mai innamorare tra colleghi, eppure molto spesso accade: ecco qualche consiglio per gestire al meglio una relazione sul luogo di...
Mamme e lavoro: tutti i consigli e i suggerimenti per non sviluppare il senso di colpa che attanaglia molte donne nei confronti dei figli.
La donna ideale è quella che sa come sostenere il proprio uomo e gli sta vicino in ogni situazione: se siete in difficoltà, seguite i nostri cons...
Quando litigano due donne meglio scappare, ma non è solo un luogo comune: sul lavoro è il tipo di conflitto dalle consuenze peggiori.
Maternità prolungata o lavoro? Uno studio afferma che ritornare a lavorare a tempo pieno aiuta a recuperare più velocemente il benessere psicofis...
Cambiare lavoro è una scelta difficile, ma deve essere affrontata se in gioco vi sono i sogni o la soddisfazione personale.
Il lavoro ideale nella comunicazione: ecco nove mestieri adatti a chi ha particolari doti comunicative.
Non riuscite a separare il lavoro dalla vostra vita personale? Ecco qualche consiglio su come farlo, evitando lo stress.
Quali regole del galateo rispettare in ufficio e con i colleghi? Ecco come comportarsi per rendere vivibile l'ambiente di lavoro.
I flirt con i colleghi di lavoro non sono ben visti; secondo una nuova indagine, in molti preferiscono separare vita sentimentale e carriera.