I migliori beach club della Versilia

Da Forte dei Marmi a Viareggio, i locali più cool per aperitivi, cene e serate in discoteca sotto le stelle e in riva al mare.

Da Forte dei Marmi a Viareggio, i migliori beach club della Versilia sono una meta estiva imperdibile per chi ha voglia di ballare, divertirsi, mangiare e bere bene. Questo angolo di Toscana famoso in tutto il mondo per la vita notturna e i locali cool.

A partire dagli anni Sessanta del boom economico, infatti, il litorale in provincia di Lucca – grazie alle ampie spiagge di sabbia dorata, agli stabilimenti attrezzati con i massimi comfort e ai lungomari perfetti per lunghe passeggiate – è stato considerato tra i migliori in Italia.

La Versilia deve parte del suo fascino proprio ai beach club e agli ospiti vip, attori, cantanti, personaggi di casa nostra e internazionali, che li hanno frequentati. Capostipite del genere è senza ombra di dubbio La Capannina, storico locale di Forte dei Marmi. Aperto tutto l’anno, nel suo periodo d’oro ha proposto spettacoli di Patty Pravo, Ray Charles, Peppino di Capri, Fred Bongusto ma anche Édith Piaf e Gloria Gaynor.

Non possiamo, dunque, non inserirlo nei migliori beach club della Versilia della nostra piccola guida (personale e, ahinoi, parziale), uno strumento utile in caso di un viaggio, una vacanza o un weekend al mare in Toscana.

I 5 migliori beach club della Versilia

  1. Foto lacapanninadifranceschi.com

    La Capannina di Franceschi. Più che un locale un’istituzione. Nasce nell’estate del 1929, quando l’albergatore Achille Franceschi decise di allestire un capanno per gli attrezzi sulla spiaggia con tavolini, sedie, grammofono e un banco per servire le bevande. Dove un tempo sedevano Agnelli, Barilla, Marzotto, Moratti oggi si incontra ancora qualche vip e starlette. Il locale è rimasto lo stesso dal dopoguerra, anche dopo che fu ceduto da Franceschi a Gherardo e Carla Guidi, che gestiscono il locale nel solco della tradizione. E se mangiare, bere e ballare dove sono stati girati Sapore di mare e Abbronzatissimi è da un lato il motivo per andarci almeno una volta nella vita, d’altro canto prezzi alti e aspetto mai rinnovato possono essere un deterrente. Viale della Repubblica 16, Forte dei Marmi 

  2. Foto twigabeachclub.com

    Twiga Beach Club. Nato nel 2001 da un’idea di Flavio Briatore, il Twiga dopo il tramonto diventa un club sofisticato (l’ingresso è molto selettivo) dove incontrare calciatori e star della tv ma anche ballare al ritmo della musica proposta dai dj più famosi. Durante le cene il live show e gli spettacoli intrattengono gli ospiti con musica dal vivo. Via Lungomare Roma 2, Marina di Pietrasanta 

  3. Foto FB @sevenapplesdisco

    Seven Apples. Poco distante dal Twiga Beach Club si trova questa discoteca storica, protagonista delle notti versiliesi  dagli anni Settanta. L’ambiente rinnovato e la suggestiva piscina intorno cui ballare in estate ne fanno una meta obbligata per una serata all’insegna del divertimento. Via Lungomare Roma 108, Marina di Pietrasanta 

  4. Foto beachclubversilia.it

    Beach Club Versilia. Una location curata, con un design innovativo, una pista dove ballare sotto le stelle, un ristorante “accessibile” e vipwatching assicurato tra i tavoli. Il Beach Club Versilia è senz’altro una delle tappe da non perdere alla ricerca dei migliori locali in Versilia. Viale IV Novembre 18, Cinquale (MS) 

  5. Foto FB @makimaki.it

    Maki Maki. Il top a Viareggio e, soprattutto, un posto dove non sentirsi fuori luogo se si è over 35. Dopo un aperitivo o un’ottima cena informale è possibile scegliere una delle tre sale da ballo, una all’interno e due all’esterno, circondate dal grande giardino. Di solito pratica per i beach party l’ingresso libero (con selezione alla porta). Viale Europa 23, Viareggio 

Seguici anche su Google News!