Nespresso Barista: la recensione della macchina

Touch screen e procedure guidate fanno della Barista la macchina perfetta per fare il cappuccino, e non solo, a casa come al bar.

La Nespresso Barista promette di accontentare le richieste di tutti i fanatici del cappuccino che sognano di farlo a casa come al bar. La Barista è una macchina con tecnologia avanzata e design raffinato, che prepara in pochissimi minuti 21 ricette, calde e fredde, a base di latte e caffè. È inoltre completa di ricettario, disponibile su app oltre che sul libro di ricette contenuto nella confezione di vendita.

Si tratta di un qualcosa di più dell’evoluzione dell’Aeroccino (il montalatte caldo e freddo automatico di Nespresso) perché consente di creare molte più ricette e, soprattutto, dispone di procedure guidate.

Nespresso Barista

Nespresso Barista: recensione, opinione e modo d’uso

Recensione e opinione Barista macchina Nespresso

I pro della macchina Barista ideata da Nespresso sono innanzitutto la velocità con la quale si possono realizzare le ricette, il design moderno che si adatta anche alle cucine dallo stile retrò, le ottime prestazioni della macchina che realizza un eccellente cappuccino e il controllo della macchina via app grazie alla connessione bluetooth. La buona notizia è che la Barista funziona benissimo anche senza utilizzare la macchinetta Nespesso per fare il caffè: potete scegliere di farlo con le capsule Nespresso che più gradite oppure con la moka.

Le 21 ricette si possono seguire passo passo sulla app gratuita Nespresso oppure sul ricettario cartaceo. La Barista si collega tramite bluetooth all’app Nespresso e consente di selezionare la ricetta attraverso lo schermo del cellulare o grazie allo schermo touch.

Barista Nespresso

Fate, però, attenzione a quando dovrete procedere all’associazione della macchina con l’app sullo smartphone o sul tablet: se in famiglia avete l’app con differenti nominativi potete associare la macchina a uno solo di questi. Inoltre, una volta associata l’app, sullo schermo touch della barista scompaiono alcune delle 21 ricette. Se ne possono infatti scegliere solo 13. Questo è uno dei pochi limiti del prodotto che di per sé è eccellente.

Infine, non aspettatevi di trovarvi di fronte alle procedure guidate del Bimby perché sul touch screen potrete solo vedere e selezionare la ricetta, ma non ingredienti e procedimenti che vanno, invece, seguiti su app o ricettario.

Qui per acquistare Nespresso Barista.

Con la Barista si possono fare sia ricette calde, sia fredde

Nespresso Barista come si usa

  • Aprite il coperchio trasparente della caraffa, che vi consentirà di controllare la preparazione, e chiude perfettamente la macchina (grazie alla guarnizione in gomma che consente di mantenere i liquidi all’interno).
  • Adagiate il frullino  sulla base, aderisce perfettamente grazie a un magnete, versate il latte (potete verificare la quantità grazie alle tacche poste sul frullino che ha anche funzione di misuratore) e in generale i liquidi – ad eccezione del caffè – nel contenitore in acciaio inox nel quale potete aggiungere anche i cubetti di ghiaccio o gli altri ingredienti indicati nella ricetta.
  • Dopodiché basta azionare e attendere il tempo indicato per avere il latte o la panna montata.
  • Al temine si versa il tutto nella tazza dove avrete già versato il caffè. L’operazione è velocissima (anche le preparazioni più complesse richiedono un massimo di 5 step) e tutti i componenti della macchina solo lavabili in lavastoviglie. Solo il corpo principale della macchina (che funziona con il sistema a induzione e ha lo schermo touch) non va in lavastoviglie o sotto l’acqua corrente, ma va pulita a mano con un panno.
Barista Nespresso (prezzo 195 Euro)

Nespresso Barista: caratteristiche, colori e prezzo

Il design della Barista è vincente, con le forme arrotondate e ridotte che le consentono di essere messa in bella vista sul ripiano della cucina senza occupare troppo spazio. I colori disponibili sono due: bianco e nero.
Il prezzo è di 195 euro, non pochi ma giustificati dall’eccellente risultato delle preparazioni.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Piccoli Elettrodomestici