

IKEA: le novità dal catalogo 2021
L’atteso catalogo risponde alle nuove esigenze di benessere abitativo e dell'organizzazione degli spazi
A casa come al ristorante: un elettrodomestico che permette di mantenere intatte tutte le caratteristiche organolettiche dei cibi
Chi desidera una cucina dalle alte prestazioni non può fare a meno di acquistare un abbattitore di temperatura domestico, un elettrodomestico che permette di portare il cibo molto rapidamente a temperature bassissime: ma a cosa serve, come funziona e quali sono i modelli su cui puntare per la casa?
L’abbattitore di temperatura, infatti, nasce come apparecchio professionale, specialmente per le cucine dei ristoranti. Qui è praticamente necessario per conservare i cibi mantenendone inalterate le caratteristiche organolettiche e limitando la proliferazione batterica.
Recentemente sono diverse le Case che hanno iniziato a produrre abbattitori di temperatura per la casa, quindi dai costi contenuti e dalle dimensioni ridotte rispetto agli apparecchi professionali. Vi state domandando se può essere un elettrodomestico utile per le vostre esigenze? Leggete qui, per capire come funziona e a cosa serve un abbattitore di temperatura, ma anche i migliori modelli sul mercato.
L’abbattitore di temperatura domestico, come quello professionale, ha sostanzialmente due funzioni:
Come sappiamo, per un corretto utilizzo del frigorifero (che altrimenti andrebbe ad alterare la sua temperatura rovinando il contenuto), gli alimenti appena cotti e ancora caldi non si possono ancora mettere nel frigidaire. Ma cosa succede ai cibi che si raffreddano lentamente a temperatura ambiente prima di essere riposti in frigo? Prima di tutto continuano a cuocere a causa del calore, quindi rischiano di essere stracotti. Poi l’umidità evapora e modifica profumi, sapori e consistenza. Infine, si rischiano l’ossidazione e la proliferazione batterica.
Tutto questo non accade grazie all’abbattitore, che porta i cibi velocemente alla temperatura del frigo, in cui si potranno riporre subito dopo la cottura senza che vengano alterati ulteriormente.
Non tutti sanno che lo scomparto del freezer non nasce per surgelare i cibi, ma per conservare i cibi surgelati. All’interno i cibi freschi, in buste e contenitori, impiegano molte ore per raggiungere la temperatura di -18°C e congelare (e non surgelare).
Nel frattempo – a causa dell’umidità che si forma – i cristalli di ghiaccio rovinano inevitabilmente la struttura degli alimenti, che infatti una volta scongelati non saranno mai della stessa consistenza e con le stesse caratteristiche di freschezza di quando vi sono stati inseriti. Grazie all’abbattitore, i cibi raggiungono rapidamente i -18°C e mantengono le loro caratteristiche.
L’abbattitore è anche molto utile per chi ama il pesce crudo. Portato a -18 °C per almeno 24 ore, infatti, eliminerà batteri e parassiti come salmonella, stafilococchi e anisakis.
Un abbattitore di temperatura per la casa è un investimento. Il costo viene presto ammortizzato dall’uso, perché una volta provato e percepita la differenza, difficilmente se ne potrà fare a meno.
Da Ristotecno un abbattitore con struttura monoblocco in acciaio inox, finitura esterna satinata “scotch brite”, piedini regolabili e cella interna con angoli arrotondati per una miglior pulizia. Per 3 teglie e con sonda per misurazione temperatura al cuore del prodotto inclusa. Misure cm. 66x65x43H
Apprezziamo per la pulizia facile e per la produzione interamente Made in Italy questo apparecchio di TKF. Dotazione di serie: sonda camera PTC, sonda spillone al cuore, 6 guide universali in acciaio. Teglie e griglie non sono incluse. Dimensioni interne 610x400x410
Il modello KBB5X di abbattitore Blast Chiller firmato Electrolux si presenta come una soluzione perfetta per chi ha una cucina di design e vuole unire un elettrodomestico professionale a un aspetto grintoso e contemporaneo. Dimensioni in mm: 450x560x550
L’atteso catalogo risponde alle nuove esigenze di benessere abitativo e dell'organizzazione degli spazi
Ironici o elegante, contemporanei o evergreen, regalano stile a questo ambiente della casa
I consigli non solo per risparmiare e ridurre gli sprechi, ma anche per conservare gli alimenti al meglio
Un piccolo elettrodomestico super maneggevole, indispensabile in cucina per salse, dolci e impasti salati
Un piccolo elettrodomestico sempre più diffuso nelle nostre cucine: come usarlo per conservare a lungo gli alimenti
Come funziona questo piccolo elettrodomestico per golosi e salutisti e quali sono i prodotti migliori da acquistare
Piccoli elettrodomestici che non possono mancare in cucina e permettono di conservare a lungo il cibo mantenendone le proprietà nutritive
Dai modelli vintage a quelli di design per portare gusto, colore e divertimento in casa e in cucina
Un piccolo elettrodomestico perfetto per preparare impasti da cucina professionale: i nostri consigli
Gli apparecchi per realizzare in casa lasagne, fettuccine, ravioli & Co