Pelle asfittica: caratteristiche, rimedi e prodotti

Ecco rimedi e prodotti per regalare alla pelle asfittica un aspetto luminoso e sano

Mista, secca in superficie e sotto grassa? È la pelle asfittica una condizione temporanea della pelle che deve essere diagnosticata da uno specialista. In caso di pelle impura, si ha di solito di un’oleosità cutanea limitata alla classica zona T o estesa a tutto il volto, dovuta spesso a una eccessiva produzione di sebo. Inoltre la pelle impura può apparire secca e di colore grigiastro, spenta e opaca a causa di un sebo più denso misto a cellule cornee sfaldate, che impediscono alla pelle di respirare, rinnovarsi e rigenerarsi.

La pelle asfittica ha bisogno di un’attenzione particolare, con l’utilizzo di prodotti dall’azione dermo-purificante, rivitalizzante, ridensificante e micro-esfoliante a partire dalla semplice detersione, oppure lozioni che abbiano una duplice azione: astringente per contrastare i pori dilatati e microesfoliante per i punti neri.

Possono inoltre apparire imperfezioni come pori dilatati, punti neri e brufoletti, che alterano l’uniformità del rilievo cutaneo e la luminosità della pelle.

Caratteristiche della pelle asfittica, come si riconosce

  • La pelle asfittica è caratterizzata da un accumulo di sebo che resta però in profondità nella pelle, mentre la superficie appare spenta, grigia e tendente alla secchezza e alla desquamazione;
  • Di solito, l’epidermide presenta aree più secche e altre che si riempiono facilmente di impurità come comedoni o punti neri;
  • La pelle asfittica ha necessità, per prima cosa, di essere purificata in profondità: questa tipologia di pelle è quella che più di ogni altra ha bisogno prodotti specifici per permetterle di liberarsi del sebo e ricevere la giusta quantità di nutrimento ed idratazione.

Rimedi per la pelle asfittica

  • I detergenti usati per la pelle asfittica devono essere delicati ma efficaci per pulire quotidianamente la pelle;
  • È ottima una detersione effettuata con saponi naturali, delicati e preferibilmente sebo-regolatori. Il sapone Marsiglia è un ideale per purificare e detergere la pelle come un latte detergente delicato e naturale;
  • I trattamenti purificanti con il vapore sono ottimi per detergere la pelle e liberarla dal sebo in profondità;
  • Dopo aver purificato, la pelle necessita della giusta quantità di idratazione e nutrimento;
  • Creme o make-up contenenti siliconi o sostanze filmanti dovrebbero essere evitati perché creano un filtro che  impedisce alla pelle di respirare

I prodotti migliori per trattare la pelle asfittica

Detergenti per pelle asfittica

  • La Saponoria

    Mousse detergente Mirtilla di La Saponaria:  soffice e delicata questa mousse deterge con dolcezza anche le pelli più esigenti. Contiene acqua costituzionale di mirtillo nero, ricco i vitamine, acidi organici e antiossidanti naturali, tutte sostanze ritenute protettori per eccellenza del microcircolo capillare e un vero toccasana per la couperose. Contiene anche acido ialuronico per donare idratazione e splendore alla pelle, estratto attivo di riso venere, ricco di minerali e antiossidanti naturali e calendula.
    Prezzo consigliato: 9,90 euro

  • Madara

    Sapone Viso Riequilibrante Betulla ed Alghe di Madara è una saponetta pensata per il trattamento di normale e mista. Deterge delicatamente, eliminando le impurità. La Betulla e le Alghe svolgono un’azione riequilibrante mentre l’Olio di Germe di Grano e gli Zuccheri Vegetali nutrono la pelle ed aiutano a mantenere la giusta idratazione.
    Prezzo consigliato: 8,80 euro

Trattamenti per pelle asfittica

  • Rhea Cosmetics

    Glicoderm Crema Esfoliante di Rhea Cosmetics previene la comparsa di macchie e migliora la luminosità della pelle grazie agli attivi antiossidanti e alle capacità fotoriflettenti a effetto ottico del formulato. La pelle è immediatamente più fine e luminosa. La grana cutanea è assottigliata, priva di manifestazioni asfittiche o di scarsa ossigenazione. Il turnover cellulare è stimolato nei sui cicli di creazione di nuove cellule epidermiche.
    Prezzo consigliato: 59 euro 

  • The Ordinary

    Mandelic acid 10% + HA di The Ordinary è un siero dalla consistenza leggera e acquosa, che contiene il 10% di acido mandelico, un’alfaidrossiacido che favorisce un’esfoliazione delicata. Migliora l’aspetto della pelle, rendendola visibilmente più levigata e luminosa, uniforma l’incarnato e riduce le linee sottili. Ideale per tutte le pelli, tranne quelle sensibili, e per chi si vuole approcciare agli acidi diretti.
    Prezzo consigliato: 7,95 euro Acquista ora 

  • Effaclar Maschera Sebo-Regolatrice di La Roche-Posay

    Effaclar Maschera Sebo-Regolatrice di La Roche-Posay è un prodotto sebo regolatore, purificante, restringente e anti lucidità. Si applica 1-2 volte a settimana e si lascia agire per 5 minuti prima di risciacquare. La maschera ha anche un’azione anti- inquinamento che cattura e rimuove le particelle inquinanti. Prezzo consigliato: 15,99 euro Acquista ora

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Pelle
  • Prodotti di bellezza
  • rimedi naturali