
Eritema solare: cosa fare se la pelle è stata sovraesposta ai raggi UV
I sintomi e i rimedi più efficaci per l'eritema solare, ma anche i consigli utili per prevenirlo e proteggere la tua pelle dai raggi UV.
Dal celeberrimo N.5 fino al nuovo Gabrielle, ecco la guida completa per districarsi tra le tante proposte di profumi Chanel.

Profumi Chanel: la nostra guida è un viaggio che inizia nel 1921, quando Gabrielle Chanel si rivolge a Ernest Beaux per creare “un profumo da donna che sappia di donna“.
Il profumiere propone una composizione visionaria che prevede un utilizzo inedito delle aldeidi. Mademoiselle sceglie la versione numero 5 della fragranza e, per il suo nome, vuole questo semplice numero. Per la nuova composizione, adotta un flacone estremo, ornato da un’etichetta bianca e da un cabochon sfaccettato. Nel 1986, Jacques Polge, naso di Chanel dal 1978, reinterpreta la composizione olfattiva del suo predecessore per dare vita a una versione più ampia di N°5: l’Eau de Parfum. Da allora la Maison ha realizzato una serie quasi ininterrotta di profumi, in varianti pressoché infinite.
Ecco la guida completa delle fragranze femminili e della collezione di profumi di nicchia Les Exclusif de Chanel.

N.5: bouquet fiorito, declinato intorno alla rosa di maggio e al gelsomino, è allegro e vivace grazie alle note di testa esperidate. Le aldeidi affermano una presenza unica, mentre il tocco morbido della vaniglia conferisce un ricordo infinitamente sensuale (disponibile in 4 dimensioni, da 35 ml a 66 euro, da 50 ml a 87 euro, da 100 ml a 121 euro e da 200 ml a 206 euro).

N.5 L’Eau: diffonde le sue note agrumate quasi come un miele baciato dal sole. Nelle note di testa, il limone, il mandarino e l’arancia si librano verso il cielo grazie alle aldeidi. In un secondo momento, si avverte lo schiudersi dei fiori: la rosa si fonde al gelsomino impalpabile e a una nuova nota d’ylang-ylang, più moderna che mai. Dopo questo vortice floreale, si percepisce una vibrazione inedita, che scaturisce dal vetiver e dal legno di cedro, accompagnati da dolci note di muschi bianchi (disponibile in 4 dimensioni, da 35 ml a 66 euro, da 50 ml a 87 euro, da 100 ml a 121 euro e da 200 ml a 206 euro).

Coco Mademoiselle: orientale dal carattere deciso ma incredibilmente fresco. La fragranza risveglia i sensi con scintille d’arancia fresche e vivaci, che si uniscono a un cuore chiaro e sensuale che svela gli accordi trasparenti del gelsomino e della rosa. Infine, il ricordo si declina intorno agli accenti sobri del patchouli e del vetiver, che sottolineano la silhouette slanciata della composizione (disponibile in 4 dimensioni, da 35 ml a 66 euro, da 50 ml a 87 euro, da 100 ml a 121 euro e da 200 ml a 206 euro).

Chance: profumo fiorito che si sprigiona intorno alla bacca rosa, al gelsomino e al patchouli ambrato. Vestita di muschi bianchi e vaniglia, l’Eau de Parfum è un’interpretazione più rotonda e avvolgente (disponibile in 3 dimensioni, da 35 ml a 64 euro, da 50 ml a 87 euro e da 100 ml a 121 euro).

Chance Eau Fraîche: profumo fiorito-frizzante in cui si uniscono la freschezza agrumata del cedro, la dolcezza del gelsomino e la presenza vibrante della nota di legno di teck. Un soffio d’energia e di vitalità (disponibile in 4 dimensioni, da 35 ml a 58 euro, da 50 ml a 71 euro, da 100 ml a 101 euro e da 150 ml a 118 euro).

Chance Eau Tendre: un profumo fiorito-fruttato in cui si uniscono la dolcezza del gelsomino e la morbidezza dei muschi bianchi, accompagnati da un accordo di pompelmo e mela cotogna, verde e fruttato. Una fragranza piena di tenerezza, estremamente delicata: una poesia olfattiva (disponibile in 4 dimensioni, da 35 ml a 58 euro, da 50 ml a 71 euro, da 100 ml a 101 euro e da 150 ml a 118 euro).

Chance Eau Vive: una fragranza fiorita-agrumata risvegliata dalle note rivitalizzanti del pompelmo e dell’arancia rossa. La sua freschezza esplode nelle note di testa. Nel cuore, il gelsomino svela delicatamente la sua femminilità. Il suo ricordo, dalla nota cedro-iris, rivela tutta l’eleganza della sua composizione (disponibile in 4 dimensioni, da 35 ml a 58 euro, da 50 ml a 71 euro, da 100 ml a 101 euro e da 150 ml a 118 euro).

Coco Noir: un orientale moderno dalle note luminose. Uno slancio esplosivo e raffinato in cui domina il bergamotto accende la curiosità. Ricco di promesse, un cuore generoso rivela poco a poco la straordinaria sensualità della rosa e la nota esclusiva della foglia di geranium rosat. Un ricordo magnetico, declinato attorno al patchouli e alla fava tonka, prolunga la trama olfattiva (disponibile in 3 dimensioni, da 35 ml a 72 euro, da 50 ml a 95 euro e da 100 ml a 132 euro).

Coco: una composizione rigogliosa dalle note contrastanti. La nota esperidata di mandarino di Sicilia si unisce a un cuore voluttuoso di assoluto di gelsomino, esaltato dall’ylang-ylang delle Comore e dal fiore d’arancio della Tunisia. Un’armonia accattivante che lascia un ricordo vibrante di patchouli d’Indonesia, fava tonka e benzoino (disponibile in 3 dimensioni, da 35 ml a 66 euro, da 50 ml a 87 euro e da 100 ml a 121 euro).

Allure: un profumo fiorito-fresco-orientale raffinato ed elegante. Sviluppato intorno a sei sfaccettature, esprime un’armonia diversa su ogni donna. La sua composizione unisce le note frizzanti del mandarino, la dolcezza della rosa e la sensualità della vaniglia. Le note floreali, fruttate e orientali sono sublimate (disponibile in 3 dimensioni, da 35 ml a 64 euro, da 50 ml a 95 euro e da 100 ml a 132 euro).

Allure Sensuelle: una nuova interpretazione dell’universo olfattivo della fragranza Allure. Un profumo fiorito-soave-orientale, misterioso e affascinante. Sviluppato intorno a sei sfaccettature, esprime un’armonia diversa su ogni donna. Le note orientali delineano lo stile di questa composizione sensuale e avvolgente che si sprigiona intorno alla rosa, all’incenso e al patchouli ambrato (disponibile in 3 dimensioni, da 35 ml a 72 euro, da 50 ml a 95 euro e da 100 ml a 132 euro).

N.19: profumo audace e deciso. Le note verdi ed esplosive del galbano si sposano con le note cipriate dell’iris per trovare l’equilibrio perfetto. L’ultima fragranza creata ed indossata da Gabrielle Chanel. Una variazione più floreale, ricca e vellutata, che sublima l’ylang-ylang, la nota di mughetto e la rosa (disponibile in 3 dimensioni, da 35 ml a 72 euro, da 50 ml a 95 euro e da 100 ml a 132 euro).

Cristalle: fiorito-fresco dall’eleganza essenziale. Una composizione vivace e delicata dallo slancio fresco e fruttato. Nel cuore sbocciano le note verdi del giacinto, addolcite da un accordo di caprifoglio. Il ricordo della fragranza si declina attorno all’assoluto di gelsomino e all’iris di Firenze (disponibile in 2 dimensioni, da 50 ml a 74 euro e da 100 ml a 103 euro).

Gabrielle: eau de toilette creata da Olivier Polge. Una composizione luminosa, fatta di fiori bianchi che tratteggiano in modo olfattivo la sua identità distinta e forte. A dare volto all’attesissima fragranza, Kristen Stewart, protagonista di una campagna ideata e diretta dal giovane e brillante regista britannico Ringan Ledwidge.

Boy: un profumo esclusivo che associa il legno di sandalo e la nota di eliotropo, vestito di geranio e rosa, esaltato sulla pelle da neroli, pompelmo e lavanda (disponibile in 2 dimensioni, da 75 ml a 175 euro e da 200 ml a 320 euro).
Misia: è la cipria sul corpo dei ballerini. Misia è il profumo di rosa di maggio e violetta dei rossetti. Misia è il cuoio che si esprime appieno a contatto con la pelle. Misia è l’ispirazione di una nuova fragranza (disponibile in 2 dimensioni, da 75 ml a 175 euro e da 200 ml a 320 euro).

1932: declinato intorno a un accordo di pera e pompelmo, ornato di iris e vetiver e tempestato di muschi, il gelsomino esotico brilla in tutte le sue sfaccettature. Si fa persistente giocando poco a poco con le sue volute, attende la pelle per rivelarsi e svela, infine, le sue note sofisticate e voluttuose. Un profumo boschivo-fiorito-fruttato (disponibile in 2 dimensioni, da 75 ml a 175 euro e da 200 ml a 320 euro).

Jersey: un aromatico fiorito cipriato che dischiude una lavanda delicata e raffinata, di qualità rara. Avvolta da muschi bianchi ed esaltata da un tocco di vaniglia, si lascia alle spalle quell’aria mascolina, rivelandosi floreale (disponibile in 2 dimensioni, da 75 ml a 175 euro e da 200 ml a 320 euro).

Beige: dietro l’apparente semplicità cela una soave voluttà che si diffonde lentamente per poi rivelarsi in tutta la sua essenza. Uno slancio di sensualità che Jacques Polge interpreta con un bouquet di biancospino. Un meraviglioso mélange di fiori dolci e cipriati, dai riflessi mielati(disponibile in 3 dimensioni, da 75 ml a 175 euro, da 200 ml a 320 euro e da 400 ml a 490 euro).

Sycomore: un profumo boschivo, ricco di evocazioni: la forza del legno, la rugosità della corteccia, il crepitio sordo del sottobosco in estate. Creato intorno al vetiver, lascia un ricordo semplice, fumé e rassicurante, leggermente speziato (disponibile in 2 dimensioni, da 75 ml a 175 euro e da 200 ml a 320 euro).

La Pausa: per evocare il lusso e la sobrietà della residenza di villeggiatura di Mademoiselle Chanel, Jacques Polge ha svelato le sfaccettature e i contrasti dell’iris pallida: terrosa e cipriata, radiosa e segreta. Un fiorito-boschivo cipriato, sobrio ed elegante (disponibile in 2 dimensioni, da 75 ml a 175 euro e da 200 ml a 320 euro).

Bel Respiro: è l’evocazione luminosa di una primavera romantica con i prati verdi, le foglie sgualcite, una brezza leggera. Un fiorito-verde delicato e idilliaco, un assoluto fresco e raffinato (disponibile in 2 dimensioni, da 75 ml a 175 euro e da 200 ml a 320 euro).

Coromandel: ricco di ingredienti preziosi come l’incenso, il benzoino e il patchouli, è un orientale boschivo intenso. Diffonde vibrazioni ambrate dalle note avvolgenti ed evolve in un accordo voluttuoso (disponibile in 2 dimensioni, da 75 ml a 175 euro e da 200 ml a 320 euro).

N.18: come una pietra preziosa, la fragranza è rara e brillante: un boschivo fruttato dai riflessi orientali. Saturo di semi d’ambretta, il profumo svela una nota vibrante fruttata e liquorosa, come un gioiello nascosto nel suo scrigno (disponibile in 2 dimensioni, da 75 ml a 175 euro e da 200 ml a 320 euro).

31 Rue Cambon: è l’epicentro dell’universo di Mademoiselle Chanel, il luogo in cui il suo desiderio di sobrietà si sposa armoniosamente con il suo gusto per il barocco. Per esprimere in un profumo queste passioni contrastanti, occorreva la composizione complessa di una fragranza ciprata, calda ed elegante (disponibile in 2 dimensioni, da 75 ml a 175 euro e da 200 ml a 320 euro).

Cuir de Russie: di classe e dal carattere spiccato, questo orientale diffonde lentamente le fragranze selvatiche e fumé dei balsami, del gelsomino esotico e del legno di betulla. Un profumo avvolgente e sensuale che sprigiona fragranze misteriose di tabacco, fieno e legno fumé (disponibile in 2 dimensioni, da 75 ml a 175 euro e da 200 ml a 320 euro).

Bois des Iles: fragranza boschiva dagli accenti orientali che evoca l’esotismo: prezioso legno di sandalo, grandi fiori di ylang-ylang delle Comore dalla sensualità languida (disponibile in 2 dimensioni, da 75 ml a 175 euro e da 200 ml a 320 euro).

Gardénia: il fiorito per eccellenza, intenso e voluttuoso, che sprigiona le sue note di gardenia, un cuore vellutato e un ricordo ricco di immaginazione. Un profumo che racchiude la luce splendente dell’estate, di una femminilità assoluta (disponibile in 2 dimensioni, da 75 ml a 175 euro e da 200 ml a 320 euro).

I sintomi e i rimedi più efficaci per l'eritema solare, ma anche i consigli utili per prevenirlo e proteggere la tua pelle dai raggi UV.

Dalla presenza online allo styling innovativo, esistono numerosi modi per accrescere la competitività: vediamo insieme qualche strategia per affermarsi nell'hairdressing.

Dyson Airwrap, uno styler che promette di rivoluzionare il modo in cui asciughi e modelli i tuoi capelli, senza il rischio di rovinarli con temperature eccessive. Ma funziona davvero? La risposta è sì. Ed ecco perché.

Incarnato naturale, con guance rosate e leggermente abbronzate, occhi protagonisti grazie a ombretti e eyeliner grafici, labbra a effetto gloss: ecco i trucchi che saranno protagonisti della bella stagione.

Nel panorama della chirurgia estetica, due combinazioni di interventi hanno rivoluzionato il settore: il Mommy Makeover e il Menopause Makeover. Il primo è un insieme di interventi di chirurgia estetica progettati per aiutare le donne a recuperare la forma fisica e l'aspetto che avevano prima della gravidanza, o per migliorare alcune aree del corpo che possono essere cambiate durante la maternità, soprattutto addome, seno e altre aree soggette a rilassamento cutaneo o perdita di tono. Il secondo, invece, è scelto dalle donne che sono entrate in menopausa. Oggi, a questi si aggiunge a questa élite una terza opzione emergente che punta a ripristinare il volume e contrastare l'invecchiamento, distinguendosi per la sua unicità, il cosiddetto Ozempic Makeover, che segue il grande successo che il farmaco, inizialmente pensato per i pazienti con diabete di tipo 2, ha riscosso negli ultimi tempi anche fra molte celebrità di Hollywood - con conseguenti, inevitabili polemiche - per la sua grande capacità di accelerare la perdita di peso. Secondo il chirurgo plastico di New York, Elie Levine, l’aumento dei trattamenti estetici post-perdita di peso è una naturale conseguenza della crescente popolarità di farmaci come Ozempic, per rappresentare il "tocco finale" dopo aver perso quei chili difficili da eliminare con dieta ed esercizio. "Molti di questi pazienti hanno un’attenzione particolare per l’estetica - spiega Levine a New Beauty - Chi utilizza farmaci GLP-1 per perdere gli ultimi chili spesso desidera massimizzare i risultati con trattamenti mirati". La perdita di peso significativa, inoltre, consente a molti pazienti di accedere a interventi estetici che prima non erano possibili: "Dopo una perdita di peso importante, i pazienti diventano potenziali candidati per interventi chirurgici. Questo potrebbe significare una qualificazione per un’addominoplastica o risultati migliorati con liposuzione e rassodamento cutaneo". Cos’è un Ozempic Makeover? Oltre a Ozempic, esistono altri farmaci GLP-1 usati per la perdita di peso, e i trattamenti inclusi nell’Ozempic Makeover sono indicati per chiunque abbia perso peso rapidamente, sia tramite farmaci, interventi chirurgici, dieta o esercizio. "La perdita di peso rapida ha molteplici effetti - spiega il dottor Levine - Le persone possono apparire emaciate, sviluppare rilassamento del collo, delle guance e della pelle, e manifestare perdita di volume che interessa tutto il corpo. Nelle donne, il seno può perdere volume e risultare cadente, mentre l’addome può apparire rilassato. Questo fenomeno influisce su tutto il corpo". Anche chi non ha perso molto peso, però, potrebbe notare alcuni di questi effetti. "Pazienti naturalmente magri che usano questi farmaci possono riscontrare cambiamenti significativi. Spesso appaiono emaciati a causa della perdita di volume facciale e di una definizione ridotta della mandibola. Tuttavia, non hanno abbastanza pelle in eccesso per trarre beneficio dalla rimozione chirurgica, motivo per cui utilizzo tecniche di rassodamento laser e volume strategico". I pazienti che richiedono un Ozempic Makeover rientrano solitamente in due categorie principali, ciascuna con trattamenti personalizzati: Per chi ha una quantità limitata di pelle in eccesso, i trattamenti si concentrano su tecniche di rassodamento cutaneo come la radiofrequenza, i filler o i trasferimenti di grasso per ripristinare il volume perso; in questo caso, i trasferimenti di grasso si rivelano particolarmente efficaci per ripristinare il volume in viso o per interventi di aumento del seno o dei glutei. Quando la perdita di peso è significativa, invece, si opta per procedure chirurgiche più complesse: "Gli interventi possono variare da un lifting facciale con trasferimento di grasso a un aumento o lifting del seno, fino a un’addominoplastica con liposuzione e trasferimento di grasso ai glutei - chiarisce il chirurgo - Questi interventi affrontano l’eccesso di pelle e ridefiniscono il contorno corporeo". "Per un po' di tempo si è trattato davvero di esaltare le curve con cambiamenti drastici come il BBL (Brasilian Butt Lift) - spiega a Vanity Fair Steven Williams, chirurgo plastico certificato in California ed ex presidente della American Society of Plastic Surgeons - ora c'è il concetto di apparire meno artificiale e un cambiamento nell'estetica verso forma un po' meno sinuose [...] ora che le persone hanno uno strumento efficace per perdere peso, c’è un ripensamento complessivo delle curve e della silhouette". C'è un momento giusto per affidarsi a un Ozempic Makeover? Levine suggerisce massima cautela in merito: "Dico spesso ai miei pazienti che per ottenere il massimo da un intervento, è necessario rallentare. Se il paziente perde altri 10-15 chili dopo la procedura, il risultato potrebbe non essere ottimale". L'ideale, quindi, sarebbe raggiungere e mantenere un peso stabile, prima di decidere di sottoporsi a qualunque tipo di intervento estetico.

Come fare per capire se un profumo è giusto per noi o per la persona a cui vogliamo fare un regalo? Semplicemente annusarlo a volte non basta, sia perché con gli acquisti online non si può fare, sia perché un’annusata veloce non basta. Dobbiamo conoscere le sue note.

Il periodo della menopausa è un momento molto delicato per la vita delle donne, a causa delle variazioni ormonali. Ad essere interessata dai cambiamenti è anche la pelle, che perde elasticità e luminosità ed è soggetta alla comparsa dei segni del tempo.

Con colori caldi, labbra in primo piano e incarnato luminoso, lo Spanish Make-Up si conferma il vero trend di fine anno. Ma come realizzarlo?

Lana Del Rey ha fatto dell'eyeliner e dello stile retrò i suoi punti di forza per quanto riguarda il look. Ecco come riproporre il suo make up.

Pulire i pennelli make-up non è solo una questione di estetica, ma di salute e cura personale. Con pochi accorgimenti e una routine di pulizia regolare, si può migliorare l’applicazione del trucco, mantenere una pelle più sana e prolungare la vita dei preziosi strumenti di bellezza.