Chanel e gli abiti da sogno indossati da Kristen Stewart nel film Spencer
Kristen Stewart incanta il mondo intero con gli abiti da sogno firmati Chanel per il film biopic Spencer dedicato alla Principessa Diana
Kristen Stewart incanta il mondo intero con gli abiti da sogno firmati Chanel per il film biopic Spencer dedicato alla Principessa Diana

Chanel e il cinema: un amore che si rinnova grazie alla partnership con il film Spencer di Pablo Larraín, presentato alla 78° Edizione del Festival del Cinema di Venezia e in uscita in Italia a gennaio 2022. Spencer è un biopic dedicato a Lady Diana, interpretata dall’attrice e ambasciatrice Chanel, Kristen Stewart.
La storia è incentrata in un preciso momento della vita della Principessa del Galles, quando nel dicembre 1991, durante le vacanze di Natale trascorse con la famiglia reale nella tenuta di Sandringham House nel Nolfork, il suo matrimonio con il Principe Carlo stava andando in pezzi.

Qui, Diana è intrappolata in un matrimonio infelice e in una vita che ha solo l’apparenza di una favola. Il film indaga i tormenti e i disturbi psicologici di Lady Diana che nonostante la sua infelicità deve mantenere l’aspetto di una Principessa attorniata da lusso e bellezza. A fare da cornice al film Spencer ci sono gli abiti da sogno indossati da Kristen Stewart. Il regista Larraín, la costumista Jacquelin Durran e Maison Chanel hanno collaborato insieme condividendo la stessa visione d’insieme per realizzare il guardaroba simbolo di quel periodo.

Il sodalizio tra Chanel e il cinema vanta una lunga storia fatta di red carpet, look che sfilano sul grande schermo o scelti dall’archivio. Gabrielle Chanel entra molto presto in contatto con attrici e registi del mondo del cinema conquistando per il suo stile avantgarde che fornisce un’immagine moderna delle donne. La donna Chanel, infatti, è emancipata e indipendente, veste con giacche e tailleur formali e chic. Ben presto, questo modo di vestire diventa il tratto distintivo della maison di moda francese scelto da attrici come Anna Karina e Katharine Hepburn.
Anche in tempi più recenti l’unione che lega Chanel al mondo dei costumi cinematografici, è stata perseguita da Karl Lagerfeld. Quest’ultimo ha proseguito la modernità e l’atemporalità dello stile Chanel grazie ad alcuni progetti cinematografici come High Heels di Pedro Almodòvar e C’era Una Volta a Hollywood di Quentin Tarantino.
Tenendo sempre alta la visione moderna delle donne da rappresentare nei film, la Maison francese ha vestito le protagoniste con look ricchi di fascino e allure senza tempo. Adesso tocca a Spencer, dove Kristen Stewart indossa abiti da sogno e gioielli d’archivio.

Per creare i look del film Spencer, Chanel apre i suoi archivi e presta abiti vintage da far indossare a Kristen Stewart sul grande schermo. La costumista Jacquelin Durran studia attentamente le foto scattate alla Principessa Diana tra il 1988 e il 1992 perché voleva “capire la logica dietro le sue scelte e i pezzi chiave che indossava in quel periodo “, spiega la Durran.
Tra color block, bottoni dorati, dolcevita e jeans a vita alta abbinati a scarpe da tennis, prendeva forma lo stile casual e informale di Lady D libera di essere se stessa. Ma dentro agli abiti lussuosi, eleganti e formali Diana sembrava essere costretta a tacere la sua autenticità. Ed è proprio da questa distinzione tra abiti casual e formali che ha inizio quel percorso che traspare nel film: la rivelazione di una donna piena di tormenti e fragilità e ma anche forte e ribelle, vestita Chanel.
Sì, perché Chanel ha un posto speciale nel guardaroba di Diana: “Ogni volta che Diana indossa Chanel lei sembra essere se stessa” – dice la Stewart- “Quando ha bisogno di aiuto, nel film, Diana indossa abiti Chanel”, prosegue l’attrice. Gli abiti firmati Chanel diventano, quindi, una sorta d’armatura con cui la Principessa del Galles affronta quel periodo difficile della sua vita.

Il look simbolo del film Spencer è sicuramente l’abito da sera in organza beige che Kristn Stewart indossa sulla locandina del film mentre è ritratta di spalle piegata su sé stessa. Il vestito da favola è stato interamente rifatto per il film da Chanel ed è ispirato al look 82 della Collezione Haute Couture Primavera Estate 1988 disegnato da Karl Lagerfeld.

La sua realizzazione ha richiesto un totale di 1034 ore di lavoro (700 ore per il ricamo) e cinque sarte a tempo pieno e replica fedelmente il modello d’archivio della Maison. Si tratta di un abito impreziosito da paillettes dorate e argentate dalle forme rotonde, ovali o a foglia che formano dei ricami floreali. Inoltre, ha uno scollo dritto rifinito da una delicata balza in tulle plissettato e una cintura di raso applicata con fiocco sul davanti. La linea del vestito è contraddistinta da una gonna aderente sui fianchi che scivola ampiamente lungo le gambe e diventa più lunga sul di dietro. La Stewart lo definisce ” Un abito dalla bellezza straziante. Vedere una donna sul pavimento con un vestito del genere ti spezza il cuore.”

Kristen Stewart indossa anche un cappotto di tweed rosso della collezione prêt-à-porter Chanel Autunno-Inverno 1988/1989 denominata Patrimony. Proprio il red coat veniva indossato nel 1988 da Diana in occasione del suo arrivo per un impegno istituzionale a Parigi.

Il cappotto rosso è stato scelto per il film nella scena della chiesa di Natale per essere sfoggiato da Kristen Stewart insieme a un cappello realizzato per il film da una modista londinese sebbene non si trattasse di un tipico look indossato dalla Principessa a Sandringham.

Dalle maxi bag da giorno alle scintillanti evening bag, passando per tutte le nuances del rosso e del marrine che scaldano l’inverno: ecco le cinque tendenze borse che stanno già riscrivendo lo street style della stagione.

Comfort, sostegno e stile possono convivere anche quando il décolleté è generoso. Ecco tutto quello che c’è da sapere per scegliere i reggiseni taglie forti.

Fino al 50% di sconto su sneakers iconiche, activewear e accessori funzionali.

Ecco la guida completa per scegliere la lunghezza giusta della collana in base alla forma del viso, al tipo di scollatura e alla tua altezza.

La bella stagione in arrivo sarà la rivincita dei colori pastello e dei look naturali, abbinati però a make up dalle forme geometriche e da capelli dall'effetto bagnato.

Una guida per scegliere il giusto zainetto e come abbinarlo al meglio per esaltare i nostri outfit.

In questo articolo suggeriremo alcuni outfit fashion per l’inverno 2023-2024 che giocano sull’abbinamento perfetto tra abito invernale e borsa metallizzata.

Non chiamatele semplicemente “scarpe da ginnastica”: le New Balance, con oltre un secolo di storia alle spalle, hanno saputo andare ben oltre le piste da running, imponendosi come delle vere e proprie icone di stile.

Come districarsi in un mare di borse, colori, fogge e materiali? Oggi vi aiutiamo rispondendo alle domande più frequenti che accompagnano la ricerca del modello perfetto

Colorate, grandi, piccole, ecologiche… Quali saranno i trend in fatto di borse che regneranno in questa stagione? Ne abbiamo trovati ben 5!