Coco Chanel: 10 lezioni di stile alle quali ispirarsi

Ha inventato il tailleur e il tubino nero, liberato la donna dal corsetto e insegnato a essere libere con il lavoro: a scuola di eleganza da Mademoiselle.

Dalla petite robe noir, il tubino nero, fino al tailleur, a Coco Chanel si devono alcune delle più celebri invenzioni della storia della moda e alcune lezioni di stile a cui potersi ispirare dopo più di un secolo dalla sua nascita. Le sue frasi sono diventate famose e il profumo Chanel N. 5 è una delle fragranze più longeve e più acquistate di sempre.

Nata nel 1883 da una famiglia di venditori ambulanti, rimasta orfana di madre a 12 anni e allevata severamente in un convento di suore a Corrèze, la giovane Gabrielle Bonheur Chanel sembrava destinata a una modesta vita di provincia, se non fosse stato per il suo genio, il suo carattere, il suo coraggio che ne hanno fatto invece una delle grandi protagoniste del Novecento.

Dopo di lei, solo Karl Lagerfeld è riuscito a portare avanti la sua eredità, regalando alle donne un uovo guardaroba con cui sentirsi belle e al passo coi tempi.

È stato dopo Coco Chanel, infatti, che la donna ha potuto desiderare di essere libera e moderna: Mademoiselle, che non si è mai sposata, vestiva da uomo, prediligendo la moda confortevole, androgina e sportiva, realizzata  per assecondare il corpo non per dominarlo. Ieri come oggi, ecco 10 lezioni di stile di Coco Chanel a cui ispirarsi.

Lezione 1: La battaglia contro gli eccessi

Chanel dirà di Christian Dior: “Addobba delle poltrone, non veste delle donne: l’eleganza è ridurre il tutto alla più chic, costosa, raffinata povertà“.

Coco Chanel nel 1962 (Photo by Evening Standard/Hulton Archive/Getty Images)

Lezione 2: I colori

Coco sosteneva che il nero e il bianco “sono assoluti e di estrema eleganza“. Gli altri colori utilizzati nel corso delle sue collezioni saranno il beige, il grigio e il blu marine. Indossando una di queste tinte non si sbaglia mai.

Chanel Haute couture 2014-2015
Chanel Haute Couture Fall/Winter 2014-2015 (Photo by Antonio de Moraes Barros Filho/WireImage)

 

Lezione 3: Le lunghezze

Da subito aveva accorciato la gonna poco sopra il polpaccio, senza mai scoprire una delle parti, secondo lei, meno graziose del corpo femminile: il ginocchio. Per questo, negli anni Sessanta, si oppose con forza all’introduzione della minigonna (fu qualche anno dopo Karl Lagerfeld a riabilitare quella parte femminile, accorciando le gonne, dopo aver dichiarato: (“Se una donna può mostrare i gomiti, può mostrare anche le ginocchia).

Coco Chanel a Parigi (Photo by Sasha/Getty Images)

Lezione 4: La regola della sottrazione

Prima di uscire, guardati allo specchio e togliti qualcosa“, recita un suo celebre aforisma. D’altronde in tutta la sua vita non fece che ricordare come il lusso sia il contrario della volgarità, non della povertà.

Coco Chanel con una modella nel 1958. (Photo by Lipnitzki/Roger Viollet/Getty Images)

Lezione 5: I gioielli

Sin da prima della guerra, Gabrielle pensava che i gioielli non dovessero mai restare separati dalla concezione di femminilità e da ciò che indossa. Da qui il suo interesse per la bigiotteria, i cui costi contenuti permettono di rinnovarla più facilmente a seconda delle mode.

Coco Chanel nel 1936 (Photo by Lipnitzki/Roger Viollet/Getty Images)

Lezione 6: Eleganza è comodità

Mademoiselle impose il nuovo modello femminile, la donna dinamica e lavoratrice che non poteva più agghindarsi con abbigliamento scomodo e costrittivo imposto dalla Belle Epoque. Una tra le famose frasi della stilista: “La vera eleganza non può prescindere dalla piena possibilità del libero movimento”.

Karl Lagerfeld durante la Campagna Chanel SS 2019 (Foto di Olivier Saillant @Courtesy Press Office)

Lezione 7: Un rossetto come alleato

Per tutta la vita indossò sempre lo stesso colore sulle labbra, sdoganando il rosso fuoco da tinta per cortigiane ad accessorio immancabile. “Se sei triste, metti un po’ più di rossetto e vai all’attacco. Gli uomini odiano le donne che piangono“.

Lezione 8: Le scarpe

Si esce la mattina in beige e nero, si pranza in beige e nero, si va ad un cocktail in beige e nero. Si è eleganti da mattina a sera!“, affermava nel 1957 Coco Chanel a proposito della slingback, la celebre décolleté beige con punta nera, cinturino e tacco quadrato, disegnata dal maestro-calzolaio Raymond Massaro. La lezione? “Una donna con ai piedi delle belle scarpe non è mai brutta“.

Slingback in ecru di Chanel SS2019 (690 euro)

Lezione 9: Mai senza…

L’educazione di una donna consiste in due lezioni: non lasciare mai la casa senza calze, non uscire mai senza cappello“.

Campagna Chanel SS 2019 (Foto di Karl Lagerfeld @Courtesy Press Office)

Lezione 10: Il profumo

“È l’accessorio di moda basilare, indimenticabile, non visto, quello che preannuncia il tuo arrivo e prolunga la tua partenza“, non a caso commissionò nel 1921 a Ernest Beaux quella che sarebbe diventata la più famosa e venduta fragranza di tutti i tempi, Chanel n.5.

N. 5 di Chanel (da 66 euro circa)

Non perderti la nostra Guida per principianti alle borse Chanel

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Chanel
  • Come Vestirsi
  • Rossetti