Proposte di matrimonio: 15 idee ispirate ai film

Per chi sogna una dichiarazione d'amore speciale, ecco le più belle proposte di matrimonio ispirate a film indimenticabili.

Chi non ha fantasticato almeno una volta sulle proposte di matrimonio più belle del cinema? Dichiarazioni d’amore strappa-lacrime, bizzarre, inaspettate o surreali: i film, da sempre, ci hanno abituate a sognare in grande. Tanto che tutte, in fondo, finiamo con l’aspettarci una proposta di matrimonio degna della migliore commedia romantica.

Si avvererà il desiderio? In attesa di scoprirlo, ecco quali film guardare insieme al fidanzato nella speranza che possa prendere spunto per farvi la fatidica domanda.

  1. Love Actually. Un film sull’amore raccontato da tante prospettive diverse e da altrettanti protagonisti. Una delle scene cult da copiare per una proposta di matrimonio romanticissima? Il momento in cui Mark decide di dichiararsi a Juliet presentandosi alla porta e affidando le sue parole a dei cartelli che fa scorrere davanti ai suoi occhi in silenzio.
  2. Pretty Woman. Come dimenticare il finale del film più romantico di sempre? Quando tutto sembrava ormai perduto, l’affascinante Edward, alias Richard Gere, arriva sotto casa di lei sulle note dell’Amami, Alfredo e sfida le sue vertigini salendo le scale esterne dell’edificio con un mazzo di rose rosse in bocca.
  3. Notting Hill. La dichiarazione perfetta se uno dei due è un vip? Quella della bella Julia Roberts al timido e irresistibile libraio Hugh Grant, ormai persuaso a lasciar perdere: “E non dimenticare che sono anche una semplice ragazza, che sta di fronte a un ragazzo e gli sta chiedendo di amarla”.
  4. E alla fine arriva Polly. Surreale ma romanticissima anche la dichiarazione di Ruben (Ben Stiller), metodico, abitudinario e fissato con l’igiene, alla bizzarra Polly (Jennifer Aniston). Nel finale del film infatti riuscirà a dimostrarle tutto il suo amore vincendo il disgusto di mangiare le noccioline di un venditore ambulante.
  5. Sex & The City. Siete fissate con le scarpe? La proposta di matrimonio che fa per voi, allora, è quella di Big a Carrie: all’interno di una cabina armadio grande più o meno come un monolocale, si inginocchia e le mette al piede una costosissima décolleté con brillanti.
  6. Jerry Maguire. Da nodo alla gola anche il discorso di Tom Cruise a una dolcissima Renée Zellweger. Davanti a un gruppo di donne in lotta con il genere maschile, le regala una struggente dichiarazione d’amore che culmina nell’ormai celebre “Tu mi completi”. Lei sorride e ammette: “Mi avevi già convinta al ciao”.
  7. Che pasticcio, Bridget Jones! Se siete delle inguaribili pasticcione, come la simpatica Bridget, probabilmente la proposta di matrimonio che fa per voi è proprio quella di Mark Darcy, che Bridget rischia di mandare all’aria anticipandolo, scherzosamente, con un “non sarà che vuoi sposarmi?”.
  8. Se scappi ti sposo. Per quelle che “io non mi sposerò mai”, la proposta di matrimonio perfetta è quella che Maggie (Julia Roberts) fa a Ike (Richard Gire). Fuggita da diversi matrimoni, alla fine decide di capitolare proprio con lui: “Garantisco anche che se non ti chiederò di essere mio per sempre lo rimpiangerò a vita, perché sento nel mio cuore che sei l’unico per me”.
  9. Il profumo del mosto selvatico. Lui è già stato sposato? No problem, anche per le nozze bis ci si può aspettare una bella dose di romanticismo. Magari prendendo spunto da Keanu Reeves che, dopo aver ottenuto l’annullamento del matrimonio con la ex, si dichiara finalmente a Victoria, coronando il suo sogno d’amore mentre intorno a loro divampa un incendio.
  10. Harry ti presento Sally. Per gli eterni indecisi o gli amici che finiscono per innamorarsi, la proposta di matrimonio non può che ispirarsi al celebre film del 1989 e in modo particolare alle parole di Harry sul finale: “Quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile”.
  11. Quattro matrimoni e un funerale. Dolcissima e perfetta anche la non-proposta di matrimonio di Charles (Hugh Grant) a Carrie (Andie MacDowell): “Tu saresti d’accordo di non diventare mia moglie? Credi che il fatto di non sposarmi è una possibilità che in qualche modo potresti valutare? Voglio dire, per il resto della tua vita…”.
  12. La verità è che non gli piaci abbastanza. Se siete alle prese con il tipico fidanzato assolutamente riluttante all’idea di sposarsi, la proposta che fa per voi è quella di Neil a Beth. Quando ormai lei si è rassegnata a rinunciare all’abito bianco, lui le fa trovare dentro a un paio di pantaloni che le aveva promesso di buttare, il tanto desiderato anello.
  13. Orgoglio e Pregiudizio. E visto che sognare non costa nulla, perché non lasciarsi ispirare da un classico della letteratura romantica? Il film racconta infatti la tormentata storia tra Lizzie e Darcy e si conclude con una bellissima dichiarazione d’altri tempi: “Mi avete stregato anima e corpo e vi amo, vi amo, vi amo. E d’ora in poi non voglio più separarmi da voi”.
  14. Tutta colpa dell’amore. Se siete tipe che non si accontentano facilmente, forse il vostro sogno è la proposta di matrimonio che Andrew fa a Melanie: a sua disposizione un intero negozio dove lei potrà scegliere l’anello che più desidera.
  15. Via col vento. Infine, se un film non è abbastanza, prendete spunto da un vero e proprio kolossal, con la proposta di matrimonio che l’affascinante Rhett Buthler fa alla mitica Rossella O’Hara: “Non posso vivere senza di voi. Ho capito che eravate la sola donna fatta per me fin dal giorno che vi vidi alle Dodici Querce”.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Film consigliati