20 film da vedere in quarantena

Commedie, avventura, gialli e pellicole per tutta la famiglia

Dopo la cucina, la lettura di libri e l’attività fisica per rimanere in forma, i film da vedere in quarantena da Coronavirus sono sicuramente uno dei passatempi più amati in questo periodo.

Guardando dei bei film, infatti, non solo non si rischia di annoiarsi, ma si passano un paio di ore nella storia di qualcun altro. La magia del cinema ci trasporta lontani dal divano del nostro salotto, fuori dalle quattro mura di casa. Si possono dimenticare i problemi, ma anche imparare modi nuovi per risolverli e punti di vista diversi da cui osservare le situazioni e la vita.

Insomma, i film sono una fonte di ispirazione. E di divertimento, di allegria, di sentimento. La nostra redazione ha selezionato una lista di 20 film da vedere in quarantena. Li abbiamo scelti prima di tutto evitando racconti troppo drammatici. In questo periodo storico sono già tante le cose che portano stress, ansia, tristezza. Nell’elenco si trovano gialli, tanta musica, film romantici, azione, novità degli ultimi anni che potreste aver perso e qualcosa di originale in grado di dare a tutta la famiglia degli spunti di riflessione e di dialogo. I film si possono acquistare in dvd con consegna a domicilio, ma anche trovare online sulle tante piattaforme dedicate, da Netflix a Disney +.

20 film da vedere in quarantena

  1. Una vita al massimo (1993). Diretto da Tony Scott con sceneggiatura di Quentin Tarantino, è un mix di romanticismo, azione, commedia. Cast stellare, con Christian Slater, Patricia Arquette, Dennis Hopper, Gary Oldman, Brad Pitt, Christopher Walken.
  2. Solo gli amanti sopravvivono (2013). Jim Jarmusch dipinge il languido ritratto contemporaneo di due vampiri, interpretati Tom Hiddleston e Tilda Swinton. Immagini e musica si trasformano in poesia.
  3. I fratelli Sisters (2018). Un film western non può mancare in lista. Ne abbiamo scelto uno tra i più nuovi del panorama, tra realismo e parodia. Jacques Audiard dirige Joaquin Phoenix, Jake Gyllenhaal e John C. Reilly.
  4. Capri-Revolution (2018). Crescita, forza, bellezza e rivoluzione nella pellicola di Mario Martone che prende spunto storico della comune creata a Capri dal pittore Karl Diefenbach tra il 1900 e il 1913.
  5. The Disaster Artist (2017). James Franco, ispirandosi all’omonimo romanzo di Greg Sestero e Tom Bissell, scrive, dirige e interpreta (insieme al fratello Dave) la vera storia dell’amicizia tra l’attore Sestero e l’eccentrico Tommy Wiseau, autore di The Room, considerato uno dei film più brutti mai realizzati e oggi un cult di nicchia.
  6. I Guardiani della Galassia (2014). Uno dei film più divertenti dell’Universo Marvel, che vede protagonista dell’avventura un’improbabile compagnia variegata.
  7. Un po’, tanto, ciecamente (2015). Una deliziosa commedia romantica francese. Lui è un inventore schivo e amante del silenzio, lei una pianista: mai vicini di casa furono peggio assortiti. Eppure…
  8. Jojo Rabbit (2019). Se avete perso la delicata e ironica storia del piccolo Jojo e del suo amico immaginario Adolf Hitler, è il momento di recuperarla.
  9. Cena con delitto (2019). Un classico giallo alla Christie condito con un tocco di ironia contemporanea. Protagonisti stellari: Daniel Craig, Chris Evans, Jamie Lee Curtis e Ana De Armas.
  10. Frozen II – Il segreto di Arendelle (2019). Attesissimo seguito del film Disney che ha incassato di più al cinema nella storia. Elsa, Anna, Kristoff, Sven e, naturalmente, Olaf dovranno scoprire l’origine misteriosa dei nuovi poteri di Elsa.
  11. Murder Mistery (2019). Azione, commedia e giallo si mescolano in questa graziosa pellicola firmata Netflix con Adam Sandler e Jennifer Aniston.
  12. Yesterday (2019). Una commedia imperdibile per gli amanti della musica diretta da Danny Boyle. Che succederebbe se un cantante, fan dei Beatles, finisse in un mondo in cui nessuno conosce i Fab Four? Ne approfitterebbe per diventare una star con le loro canzoni. Ma a che prezzo?
  13. Chiamami col tuo nome (2017). Luca Guadagnino omaggia atmosfere e tempi dei grandi maestri del cinema in un racconto sulla nascita del desiderio scritto da James Ivory, adattamento del romanzo omonimo di André Aciman. Oscar per la miglior sceneggiatura non originale.
  14. Un affare di famiglia (2018). Abbiamo fatto un’eccezione per un film drammatico giapponese bellissimo e delicato sui rapporti in famiglia.
  15. Mad Max: Fury Road (2015). Riuscito reboot/sequel della trilogia cult di George Miller. Azione e adrenalina in un mondo post-apocalittico in cui i beni più preziosi sono acqua e benzina.
  16. Gran Budapest Hotel (2014). Entrate nel fantastico mondo simmetrico di Wes Anderson e lasciatevi trasportare dalle rocambolesche avventure di Ralph Fiennes, Saoirse Ronan, Jude Law, F. Murray Abraham e Adrien Brody.
  17. Dolittle (2020). Robert Downey Jr interpreta John Dolittle, personaggio nato dalla penna dello scrittore britannico Hugh Lofting in grado di parlare con gli animali. Divertimento e avventura per tutta la famiglia.
  18. Rocketman (2019). Fa scintille il biopic che racconta la vita di Sir Elton John, tra atmosfere oniriche e canzoni da cantare a squarciagola.
  19. Star Wars: L’ascesa di Skywalker (2019). Si conclude la saga degli Skywalker iniziata da George Lucas nel 1977. Nuovi personaggi, vecchie minacce che ritornano e misteri finalmente risolti. Un’idea? Rivedere tutta la saga dal principio, seguendo l’ordine dei capitoli e non quello di uscita delle pellicole.
  20. Rocky Horror Picture Show (1975). Un musical cult tratto dallo spettacolo teatrale The Rocky Horror Show del 1973 di Richard O’Brien. Una coppia di ingenui provinciali bussa in una notte tempestosa al portone del castello di un novello professor Frankenstein.  Il travestito più sexy della storia del cinema, interpretato dal mai abbastanza apprezzato Tim Curry.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Film consigliati