Ricetta baccalà sapore d'estate

Ricetta baccalà sapore d’estate

TEMPO PREPARAZIONE E COTTURA:
1 ORA

PER PORZIONE:
CALORIE 965

PREPARAZIONE
Mettete il baccalà, che avrete lasciato a mollo per tutta la notte, in una casseruola, copritelo d’acqua e fatelo lessare per circa una ventina di minuti.
Lavate delle patate novelle e lessatele in una pentola a parte. Una volta cotte sbucciatele e tagliatele a dadini.
Nel frattempo mettete sul tagliere uno spicchio d’aglio e il prezzemolo e tritateli finemente.
Mettete il trito in una terrina, aggiungete olio d’oliva abbondante e il succo di un limone.
Scolate ora il baccalà, fatelo raffreddare, poi tagliatelo a pezzetti.
Mettete il pesce e le patate in una terrina, conditeli con la salsetta, salate, pepate e decorate in superficie con fette di pomodori, ravanelli e funghetti. Lasciate in frigorifero qualche minuto prima di servire.

DOSI PER 4 PERSONE

INGREDIENTI
800 g. di baccalà
1 spicchio di aglio
400 g. di patate novelle
1 bicchiere d’olio d’oliva
1 mazzetto di prezzemolo
il succo di un limone
2 pomodori ben sodi
6 ravanelli
funghetti sottolio, sale, pepe

VINI CONSIGLIATI
COLLIO GORIZIANO O COLLIO (VENEZIA GIULIA)
CASTEL TAGLIOLO (Piemonte)
CERVETERI BIANCO (Lazio)
CONTROGUERRA BIANCO

COLLIO GORIZIANO O COLLIO (VENEZIA GIULIA)
Derivato da un uvaggio di Ribolla gialla. Tocai e Malvasia, ha un profumo brioso e un sapore asciutto, fresco e vivace, colore paglierino più o meno intenso, profumo neutro, gradazione alcolica di 11/12°. Va servito a 10° circa con piatti di PESCE ed è indicato con i frutti di mare e la trota.

CASTEL TAGLIOLO (Piemonte)
Vino tipico ottenuto con uve Cortese e, in minima parte, con altre uve, si presenta con un colore giallo paglierino e ha un profumo delicato e caratteristico; il sapore è asciutto e fresco; la gradazione alcolica si aggira attorno agli 11°. Servire come vino da tutto pasto e in particolare con antipasti magri, pesci in bianco, rane, lumache e anguille. Temperatura di servizio 10/12° circa.

CERVETERI BIANCO (Lazio)
Ci troviamo, come zona di produzione, nei comuni di Civitavecchia. Tarquinia, Roma e Viterbo. Il colore è giallo paglierino, profumo accentuato, sapore asciutto e leggermente abboccato, armonico, pieno (con un fondo leggero di amaro). La gradazione si aggira attorno agli 11,5/12,5° e va servito a 14° circa. Accompagna un pasto normale ed è consigliato con il PESCE.

CONTROGUERRA BIANCO FRIZZANTE
Aree di produzione: Abruzzo – affinamento: 3 mesi obbligatori – caratteristiche: frizzante – abbinamento consigliato: PESCE – colore: giallo paglierino – odore: fruttato – vitigni: trebbiano toscano (60%-85%) passerina (15%-40%) altre (0-25%) – sapore: asciutto con leggero retrogusto amarognolo – gradazione alcolica minima 10,5°.

Seguici anche su Google News!