Alle Olimpiadi di Pechino 2022 gli chef e i camerieri sono robot

Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.

In Cina si stanno svolgendo i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Dopo le olimpiadi estive del 2020, rimandate poi al 2021, si tratta della seconda manifestazione a cinque cerchi in tempo di pandemia. E, si sa, intorno ai Giochi ruotano migliaia di persone, tra atleti, allenatori, membri dello staff, giornalisti e chi più ne ha più ne metta. Per questo motivo, gli organizzatori di Bejing 2022 hanno cercato di alzare il livello di sicurezza egli ambienti comuni, come il ristorante, grazie all’utilizzo di robot.

In questo modo il personale necessario è ridotto al minimo, in modo che gli atleti (e tutti gli altri) siano esposti a meno contatti possibili. Un’idea assolutamente innovativa: nella mensa del villaggio olimpico, i camerieri e gli chef sono sostituiti da braccia robotiche e meccanismi automatici, che portano il cibo direttamente in tavola. In cucina, ad esempio, robot dotati di intelligenza artificiale che preparano ravioli cinesi, noodles, panini e molto altro.

Il servizio ai tavoli, invece, avviene in modo ancora più innovativo (e quasi futuristico): un enorme braccio robotico è fissato sul soffitto della sala, e tanti bracci più piccoli, simili a quelle delle sale giochi, si abbassano in direzione del tavolo per consegnare il piatto appena uscito dalla cucina. In più, sono stati creati robot baristi, che creano ogni tipo di cocktail. Basta fare una scansione con il proprio smartphone, aspettare 90 secondi, e il drink è servito. Lo stesso tipo di macchinario, poi, può servire anche il caffè o bevande calde. L’agenzia di stampa cinese Xinhua News Agency ha spiegato:

“Il sistema intelligente di preparazione e di servizio dei pasti non solo può migliorare l’efficienza della fornitura di pasti, ma anche risparmiare manodopera ed evitare un’eccessiva interazione umana nel contesto della prevenzione e del controllo delle epidemie. Il ristorante mediatico è operativo 24 ore al giorno durante la competizione, fornendo varie opzioni per la ristorazione come cibo cinese, cibo occidentale e fast food”.

Seguici anche su Google News!