Fondotinta

Vediamo cos’è il fondotinta: un trucco che si usa per uniformare il colorito della pelle del viso e del collo e ha lo scopo di nascondere i piccoli difetti estetici. Esistono fondotinta altamente coprenti il cui uso è più frequente nel teatro, qui i mimi e i clown usano il cosiddetto ‘cerone’ bianco o nero. Oppure esistono soluzioni per cambiare il colore dell’incarnato, per esempio, con i bronzer liquidi da mescolare al fondotinta si può simulare un’abbronzatura perfetta in pieno inverno.

Ricordiamo che preparare la pelle con un ottimo primer è il segreto per stendere più facilmente il fondotinta in modo uniforme. Il primer è una crema lievemente coprente che uniforma la pelle riducendone i difetti: da un lato stempera le zone lucide e dall’altro dona un effetto riempitivo nelle zone più porose.

Fondotinta

Come stendere il fondotinta: tipi di trucco

Bisogna far chiarezza perché generalmente si dice fondotinta ma si intende tutta una gamma di cosmetici diversi fra loro per tipo, funzione e consistenza. Invece, il fondotinta è solo un tipo di trucco.

Distinguiamoli nel dettaglio rispettando la successione di applicazione:

  • il primer è una crema uniformante a scarso potere coprente e si applica su tutto il viso;
  • il correttore ha un altissimo potere coprente e si applica sulle discromie seguendo il principio del contrasto di colore: esistono infatti correttori verdi, gialli, rosa e arancioni. Ogni singolo colore corregge un singolo tipo di difetto;
  • il fondotinta, in crema o stick, serve per esaltare il colorito della pelle, si applica uniformemente su viso e collo e ha un buon potere coprente;
  • la terra serve a ombreggiare il volto, si tratta di una polvere compatta che si stende col pennello ampio solo su guance e zigomi;
  • il fard è generalmente in polvere compatta e serve a dare maggior colorito agli zigomi a cui si applica in via esclusiva.

Benché spesso confusi, la terra e il fard sembrano simili ma come si vede hanno funzionalità differenti e andrebbero usati entrambi.

Guida all'uso della beauty blender
Fondotinta naturali e bio: i 5 migliori
Fondotinta: i magnifici sette