Diredonna Storie

Reality Show

Il Reality Show è un genere TV molto in voga negli ultimi anni. Consiste nella ripresa diretta e costante dei partecipanti, spesso in sfida per il raggiungimento di un obiettivo. A tal fine, l’intero set riprese coincide con l’habitat scenografico in cui vivono i protagonisti.

Il più famoso Reality show a livello planetario è il Grande Fratello. Big Brother, è il nome originale di questo format televisivo ideato dall’olandese John de Mol nel 2000. Da allora, il programma è stato importato in ben 40 Paesi al mondo e in molti di essi è ancora trasmesso.

Reality Show

Dal Reality Show al Talent Show

Il Talent Show è un sottogenere del reality show in cui i concorrenti si esibiscono in arti specifiche come musica, canto, ballo o recitazione. Nei talent la componente agonistica è nettamente predominante, anche se non manca il gusto di spiare i propri beniamini, ossia, i personaggi partecipanti e selezionati dopo veri propri provini.

Nei talent show i concorrenti vengono eliminati secondo il giudizio del pubblico e di una giuria di esperti che ne valuta le esibizioni e provvede alla loro formazione. X-Factor e Amici di Maria De Filippi sono i talent show più seguiti in Italia, anche se bisogna sottolineare che la cucina di MasterChef ha riscosso un fortissimo interesse.

Casting show: l’anteprima del reality

Molto spesso sia i Reality Show che i Talent Show sono preceduti da una serie di puntate televisive che ha il compito di preparare i telespettatori alla visione del programma vero e proprio. Questa sorta di introduzione rappresenta un genere a sé stante chiamato Casting Show ed è fatto allo scopo di presentare i protagonisti selezionati al grande pubblico.

Segui su DireDonna tutti gli aggiornamenti sui Reality Show più seguiti di sempre, con gli approfondimenti sui retroscena, il gossip, le anticipazioni e il riassunto delle varie puntate.