
Come abbinare i colori per l’albero di Natale
Multicolor, nelle tinte simbolo delle feste, con ispirazione nordica: ecco le idee per i colori ...
Complementi di arredo che decorano, illuminano, rendono più comoda e accogliente la stanza più vissuta della casa: ecco come sceglierli
I tappeti in soggiorno sono accessori in grado di soddisfare diverse esigenze, sono decorativi, alla moda, pratici e rendono il living accogliente: la nostra redazione ha raccolto i consigli per sceglierli al meglio e non sbagliare con questo complemento di arredo.
Per riuscire a mantenere l’armonia nella stanza, infatti, la forma (quadrata, rettangolare o tonda), i colori e i materiali, già presenti devono essere presi in considerazione al momento dell’acquisto del tappeto.
In base a quali criteri si sceglie un tappeto per il soggiorno? I gusti personali, certo. E poi il budget: sul mercato, fortunatamente, oggi esistono opzioni interessanti per tutte le tasche. Vediamo insieme tutti i fattori di cui tenere conto.
In commercio esistono tappeti di tutte le forme e i colori. Le dimensioni e le misure più classiche sono:
La dimensione migliore di un tappeto per il living è definita dalla disposizione dei mobili, dei divani e del tavolino. L’ideale è scegliere un tappeto la cui lunghezza (o diametro) sia almeno uguale a quella del divano. Per quanto riguarda la larghezza, deve consentire di girare attorno al tavolo da caffè rimanendo sul tappeto. Si può optare, quindi, per un tappeto di 200 x 300 cm per un soggiorno ampio e per i modelli rotondi in un soggiorno piccolo.
La scelta del materiale per un tappeto del salotto dipende dal suo uso, dal design e dal comfort desiderato. La scelta principalmente si divide tra fibre naturali e sintetiche. Le prime offrono un buon isolamento acustico e termico, mentre le fibre sintetiche sono molto resistenti, perfette per chi sfrutta molto questa stanza della casa, per chi ha bambini piccoli o animali domestici.
Un tappeto in lana per il soggiorno è una scelta resistente all’usura e allo sporco. Oltre al comfort, offre un buon isolamento acustico e termico. Un tappeto in cotone è apprezzabile per la sua resistenza , ma anche per la sua capacità di assorbire l’umidità. La seta, infine, è un materiale lucido, morbido e resistente.
La viscosa è una fibra semisintetica liscia, morbida e lucente, con un effetto simile a quello della seta. La resistenza del tappeto in viscosa dipende in gran parte dalla densità del suo pelo. Resistente alle macchie, il tappeto in poliestere mantiene la brillantezza dei suoi colori anche con il passare del tempo.
Un tappeto colorato sul pavimento del living porta un tocco di energia e originalità. La scelta, ovviamente, va fatta in base ai colori già presenti nella stanza, in abbinamento, ma anche –perché no – in contrasto.
I colori neutri si abbinano facilmente e si adattano a qualsiasi stile.
Desiderate, invece, un tappeto che spicchi per la sua personalità? Ecco come sceglierlo tra i colori di tendenza dell’arredamento.
Se vuoi aggiornamenti su Arredare, Casa inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Multicolor, nelle tinte simbolo delle feste, con ispirazione nordica: ecco le idee per i colori ...
Non siete sicuri di sapere come decorare l’albero per ottenere un risultato indimenticabile? Ecco la ...
Dalle luci alle candele, dalle calze a piccoli abeti innevati, ecco cosa non può mancare ...
Dalle idee più classiche a quelle più eccentriche, ecco i trend del 2020
Gli addobbi e decorazioni natalizie per l’albero e la casa: le proposte più belle tra ...