Ripetersi delle frasi motivazionali per dimagrire può essere un valido aiuto in momenti in cui si sente che la forza di volontà ha dei cedimenti. In alcuni periodi, infatti, resistere alla tentazione di un gelato, di un cocktail o di un piatto di pasta può essere particolarmente difficile.

Ecco allora 10 pensieri da ripetersi in testa ogni volta che sentiamo il bisogno di rafforzare dentro di noi la determinazione a stare a dieta.

  1. Il segreto per andare avanti è iniziare (Sally Berger). Non è detto che si debba sempre aspettare il lunedì per iniziare a stare a dieta. Il momento adatto per iniziare? Adesso. Ricordandosi che chi ben comincia è a metà dell’opera.
  2. Porsi un obiettivo è la più potente forza umana di auto motivazione (Paul J. Meyer). È importante avere chiara la meta: perdere peso. Tuttavia, bisogna porsi degli obiettivi raggiungibili. Se si ha un fisico curvy è impossibile che diveniate filiformi. Imponetevi piuttosto di raggiungere il peso forma idoneo alla vostra costituzione.
  3. Le sfide sono ciò che rende la vita interessante. Superarle è ciò che le dà significato (Joshua J. Marine). Volete entrare di nuovo nel paio di jeans che portavate prima della gravidanza? Chiudete il frigorifero e uscite a fare una bella camminata. Alimentazione corretta, attività fisica e tanta forza di volontà sono i tre ingredienti indispensabili per perdere perso.
  4. Il successo non è definitivo e l’insuccesso non è fatale. L’unica cosa che conta davvero è il coraggio di continuare (Winston Churchill). Se siete capitolate di fronte a una tavoletta di cioccolato o l’ago della bilancia è tornato avanti non vuol dire che abbiate fallito per sempre. Prendetela come una battuta d’arresto e rimboccatevi le maniche per perdere quanto avete preso.
  5. Niente è davvero difficile se lo si divide in tanti piccoli pezzettini (Henry Ford). Quando si hanno molti chili da buttare giù, è meglio porsi degli obiettivi più facili da raggiungere. Una soluzione è comprare una gonna di una taglia più piccola. L’obiettivo? Entrarci. Poi aumentate mano a mano la difficoltà.
  6. Se vuoi qualcosa nella vita, allunga la mano e prendila (Christopher McCandless). Basta vagheggiare su una voi stessa più snella e in salute. Regalate al vicino quanto avete in casa che ingrassa, riempite il frigorifero di alimenti adatti, comprate un paio di scarpe da ginnastica per fare un po’ di movimento e iniziate la vostra dieta.
  7. Non è mai troppo tardi per essere ciò che avresti potuto essere (George Eliot)

    State a dieta solo per voi stesse: non dovete accontentare nessun altro né rispondere alle aspettative che non siano le vostre. Se volete cambiare, fatelo.

  8. Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi (Confucio). Avete deciso di dimagrire? Non fermatevi fin quando non avete raggiunto il vostro obiettivo: con lentezza ma con grande costanza.
  9. Cambia i tuoi pensieri e cambierai il mondo (Norman Vincent Peale). A volte è sufficiente modificare il modo di pensare se stessi per riuscire a cambiare il proprio approccio al cibo e, di conseguenza, il proprio aspetto.
  10. Uno dei più grandi piaceri della vita è portare a termine ciò che gli altri dicevano che non saresti riuscito a fare (Anonimo). Un marito, una sorella, un’amica vi dicono che è inutile che stiate a dieta. Immaginate la soddisfazione quando dovranno ammettere che siete riuscite in quello che credevano un inutile tentativo.