Come dimagrire: dieta, esercizi e consigli | DireDonna

La dieta dimagrante

Esistono centinaia di modelli di diete dimagranti ma le più efficaci in assoluto sono quelle calibrate sul singolo metabolismo e, poiché non esistono duplicati in natura, la dieta migliore è senza dubbio quella personalizzata.  E infatti è oramai dato certo che ogni fisicità reagisce in modo diverso agli stessi stimoli, in questo modo una mela può essere innocua per qualcuno e ‘letale’ per altri.

Tuttavia, eliminare dolci fritture e condimenti grassi resta un must indiscusso.

Scopri anche la nostra guida completa alle diete dimagranti

L’esercizio fisico

L’80% dei risultati che si possono ottenere in palestra dipende da come ci si comporta a tavola. Puntare tutto sull’esercizio fisico nella speranza di dimagrire è fondamentalmente sbagliato. Inoltre, un eccessivo allenamento accelera il metabolismo e, quindi, aumenta la sensazione di appetito.

Il segreto consiste nell’abbinare alla prima fase della dieta esercizi leggeri come, ad esempio, fare lunghe passeggiate a ritmo sostenuto. Solo in un secondo momento è indicato incrementare lo sforzo durante l’allenamento, focalizzando l’attenzione sulle zone del corpo da tonificare.

Una controindicazione della dieta dimagrante troppo veloce consiste in una sorta di cedimento dei tessuti che si presentano più flaccidi al tatto. Per evitare questo inestetismo è fondamentale abbinare un intenso esercizio fisico a una dieta cominciata da diverso tempo.

Superata la ritrosia iniziale dovuta alla pigrizia, svolgere una quotidiana attività fisica risulterà davvero molto divertente. Esistono corsi per tutti i gusti ma non è detto che i più efficaci siano quelli svolti a ritmi cardiaci sostenuti: il pilates può riservare piacevolissime sorprese.

Non perderti i migliori consigli per l’esercizio fisico e il fitness

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