Diredonna Storie

Come dimagrire

La dieta e l’esercizio sono il binomio perfetto per perdere peso nel modo migliore possibile. Infatti, bisogna sempre evitare di dimagrire perdendo liquidi. Il segreto consiste nel puntare a riequilibrare il rapporto fra massa grassa e massa muscolare attraverso l’unione di dieta ed esercizio fisico per garantire un ottimo risultato, costante nel tempo.

Come dimagrire
Dieta Vigor, la guida completa

La dieta dimagrante

Esistono centinaia di modelli di diete dimagranti ma le più efficaci in assoluto sono quelle calibrate sul singolo metabolismo e, poiché non esistono duplicati in natura, la dieta migliore è senza dubbio quella personalizzata.  E infatti è oramai dato certo che ogni fisicità reagisce in modo diverso agli stessi stimoli, in questo modo una mela può essere innocua per qualcuno e ‘letale’ per altri. Inoltre in qualche caso è utile integrare con prodotti specifici.

Tuttavia, eliminare dolci fritture e condimenti grassi resta un must indiscusso. Ciò non significa però rinunciare al gusto: esistono numerosissime ricette perfette per chi è a dieta.

Scopri anche la nostra guida completa alle diete dimagranti

L’esercizio fisico

L’80% dei risultati che si possono ottenere in palestra dipende da come ci si comporta a tavola. Puntare tutto sull’esercizio fisico nella speranza di dimagrire è fondamentalmente sbagliato. Inoltre, un eccessivo allenamento accelera il metabolismo e, quindi, aumenta la sensazione di appetito.

Il segreto consiste nell’abbinare alla prima fase della dieta esercizi leggeri come, ad esempio, fare lunghe passeggiate a ritmo sostenuto. Solo in un secondo momento è indicato incrementare lo sforzo durante l’allenamento, focalizzando l’attenzione sulle zone del corpo da tonificare.

Una controindicazione della dieta dimagrante troppo veloce consiste in una sorta di cedimento dei tessuti che si presentano più flaccidi al tatto. Per evitare questo inestetismo è fondamentale abbinare un intenso esercizio fisico a una dieta cominciata da diverso tempo.

Superata la ritrosia iniziale dovuta alla pigrizia, svolgere una quotidiana attività fisica risulterà davvero molto divertente. Esistono corsi per tutti i gusti ma non è detto che i più efficaci siano quelli svolti a ritmi cardiaci sostenuti: il pilates può riservare piacevolissime sorprese.

Non perderti i migliori consigli per l’esercizio fisico e il fitness.

How to diet: 7 cibi brucia grassi
7 metodi per far passare la fame
La dieta ayurvedica dalla A alla Z