Come lasciarsi amare: cosa dice la psicologia

Per colpa di un tradimento o dell'insicurezza, a volte capire come lasciarsi amare è davvero difficile: ecco cosa dice la psicologia a riguardo.

Per colpa di un tradimento, di una relazione passata finita male, dell’insicurezza, del cattivo esempio in famiglia, a volte capire come lasciarsi amare è davvero difficile: ma cosa dice la psicologia a riguardo?

Lasciarsi andare all’amore, innamorarsi e lasciare che qualcuno si innamori di noi, infatti, non sono cose così semplici, indolore, e soprattutto non sono tutte “rose e fiori” come nelle storie a lieto fine dei film.

Prima di tutto, per lasciarsi amare, è importante amare se stessi, conoscersi e sapere che c’è tanto da amare, ritenersi degni di ricevere amore. L’autostima è infatti il passo fondamentale affinché qualcuno si innamori di noi e anche affinché si possa costruire poi insieme una relazione sana ed equilibrata. Possono esserci molti ostacoli per raggiungere la felicità e l’amore, ma la maggior parte di essi li posizionano le persone stesse con le loro emozioni, i preconcetti, le paure.

Come lasciarsi amare? Vediamo cosa dice la psicologia.

  • Non avere paura di cambiare. Per quanto si possa avere una percezione negativa di se stessi, un’auto-stima ridotta, in molti hanno comunque paura di cambiare, di modificare il proprio mondo, le proprie abitudini, di lasciare la propria “zona di comfort”. L’apertura, però, è l’essenza stessa della crescita psicologica e non va mai temuta o rimandata.
  • Lasciare cadere le difese. Spesso, le persone innalzano muri a difesa del proprio cuore soprattutto se in passato sono state colpite da mancanze di rispetto, di amore, e hanno paura che l’esperienza si ripeta. Per contro, possono essere anche tentate di ricreare le stesse condizioni e dinamiche conosciute in passato, anche per auto-punirsi. Lasciare cadere queste difese, presentarsi per ciò che si è, raccontando anche il proprio passato e le proprie esperienze, è un ottimo passo per iniziare a lasciarsi amare.
  • Affrontare l’ansia. I cambiamenti, le novità, il sentirsi vulnerabili davanti all’altro possono generale molta ansia. Lottare contro l’ansia facendo dei passi indietro è controproducente. Meglio affrontarla, prendere atto della sua esistenza e cercare di superarla andando avanti, piuttosto che indietro e tornando a una posizione di chiusura.
  • Abbandonare il senso di colpa. Lasciarsi amare, lasciarsi andare alla felicità e all’amore, può anche generare sensi di colpa. Per chi o per cosa? Per esempio per genitori, amici o fratelli che non sono felici come lo siete voi in quel momento. Lasciarsi amare rischia di far sentire felici ma più soli. Questo sentimento va affrontato e superato per raggiungere la pienezza della relazione e dell’amore, facendo naturalmente anche i conti con chi ci circonda e con il passato.
  • Prendere atto del dolore. Lasciarsi amare, infine, prevede anche il prendere atto del dolore della possibile e ipotetica perdita dell’amore stesso, oppure può portare all’apertura di vecchie ferite, come di amori finiti o perduti. Amore, gratitudine e piacere possono portare la tristezza per il tempo passato senza amore, per il tempo che passa o per la vulnerabilità della condizione umana. Con questi sentimenti non si può che convivere, inutile sfuggire all’amore per evitarli, si perderebbe sono la possibilità di una vita felice.
Seguici anche su Google News!