Primo gesto fondamentale del make up è l’applicazione di un primer per il viso per prolungare la tenuta del trucco: applicato prima del fondotinta fluido o compatto, si adatta a tutte le carnagioni per aumentare la luminosità, uniformare la pelle in trasparenza e attenuare le imperfezioni.

Solitamente i primer viso hanno una consistenza molto leggera, alcuni si presentano direttamente sotto forma di gel. Questo permette al prodotto di asciugarsi e fissarsi rapidamente sul volto e non creare una barriera troppo spessa sulla pelle. Il miglior modo per stenderlo è l’uso delle dita, senza pennelli particolari.

Molti primer per il viso sono composti da siliconi che non hanno un effetto propriamente benefico sull’epidermide in quanto ostruiscono i pori non lasciandola respirare. Vi sono però case cosmetiche particolarmente attente al biologico che hanno creato dei primer il più possibile “naturali” sostituendo i siliconi con oli, mika e ossido di titanio.

Sia nel caso che contenga silicone o meno, il primer ha al suo interno un mix di ingredienti in grado di levigare la pelle cancellando pori dilatati, rughe e segni di espressione. È in grado di fare durare a lungo il make up perché fa ‘aggrappare’ il fondotinta alla perfezione, mantenendone l’aspetto inalterato nel corso della giornata. Possono contenere pigmenti verdi per contrastare i rossori, toni lavanda e rosa per camuffare le carnagioni che tendono al giallo o pesca per attenuare le macchie proprio come i vari correttori.

A seguire, i migliori 5 primer per il viso secondo la redazione di Diredonna.

Becca: First Light Priming Filter Instant Complexion Refresh è una base make-up effetto “sferzata di luminosità”, che attenua istantaneamente i segni di stanchezza e risveglia la pelle, per un incarnato fresco e idratato. Illumina le pelli spente e prive di luminosità e rinfresca immediatamente l’incarnato. Il colore viola della base scompare al momento dell’applicazione e la sua energizzante fragranza agrumata è ideale per il primo step della routine mattutina (34 euro circa).

Schermata 2017-11-07 alle 18.28.56

Laura Mercier: Foundation Primer-Oil Free offre una finitura semi-matt a lunga durata. Perfetto per chi preferisce una texture meno emolliente. Riflette la luce creando un aspetto soft focus che mimetizza le rughe e le imperfezioni, con l’uso regolare rende la pelle morbida e luminosa finitura semi-matt. Ideale per la pelle grassa, sensibile, acneica. È privo di silicone (39 euro circa).

635293839073125000_oil

Chanel: Le Blanc de Chanel è un autentico must per i make up artist. Veste istantaneamente il colorito di un sottile velo di luce e uniforma perfettamente la grana della pelle. Facilita l’applicazione del fondotinta e ne prolunga la tenuta. Contiene estratto di hamamélis, per ridurre la visibilità dei pori, polveri di silice e di mica d’origine minerale, per un effetto opacizzante, estratto di liquirizia, per uniformare la grana della pelle, e un complesso idratante, per una morbidezza e un comfort assoluti (43 euro circa).

le-blanc-de-chanel-base-multiuso-per-il-colorito-30ml.3145891324006

Benefit Cosmetics: POREfessional Primer viso è un balsamo setoso ideale per ridurre la visibilità dei pori dilatati e delle piccole rughe. È un primer leggero dalla texture vellutata che può essere applicato da solo, prima o dopo il trucco. La formula invisibile contiene un derivato della vitamina E, noto per la sua efficacia nel contrastare gli effetti dei radicali liberi. Può essere usato anche per i piccoli ritocchi durante la giornata, picchiettando delicatamente il prodotto sulla zona T e sfumandolo sopra il trucco (35 euro circa).

the-porefessional-hero-seal-905x1024

Kat Von D: Lock-It Hydrating Primer ha una formula a base d’acqua che si assorbe velocemente, costituita da polimeri high-tech che consentono di minimizzare la visibilità dei pori. È studiato appositamente per applicare facilmente e uniformemente i fondotinta a lunga tenuta e ultra coprenti. Contiene ingredienti nutrienti come l’aloe vera, la jojoba e il karité per lenire, idratare e assicurare un finish impeccabile (32  euro circa).

kat-von-d-face-primer