“Questi sono per te, amore” – “Che cosa hai combinato?”. Ecco il dialogo che dovrebbe convincervi a fermarvi subito se per caso state per uscire di casa per andare dal fioraio: presentarsi alla sua porta con un mazzo di bellissime rose è inutile: sospetterà subito di voi e penserà al peggio.

Con le donne non si può barare, e farlo con i fiori è decisamente goffo. Così almeno dice una ricerca, che ha riscontrato come tre quarti delle donne sono diffidenti quando il loro uomo si presenta con un regalo fuori dai contesti preordinati, come compleanni e anniversari. E più è costoso, più sospetta.

Galleria di immagini: Comunicazione uomo-donna

E ci si fermasse solo lì, ai vegetali. Anche la scatola di cioccolatini viene subito malinterpretata: generalmente, quando una donna vede una scatola di cioccolatini, oltre a preccuparsi per la sua dieta, pensa che come minimo il suo uomo le ha mentito di recente e sta per confessarlo.

Nell’elenco delle dietrologie mentali femminili, sembrano essere immuni i take away, visti come segni più estemporanei, meno costruiti. Ma di certo è una vitaccia se il povero partner vuole soltanto fare una sorpresa. Ma per quale ragione?

Lo studio, ha interpellato 1500 donne e altrettanti uomini sulla loro esperienza in merito, e dal sondaggio è emersa chiarissima la tendenza degli uomini a non fare più regali costosi perché hanno ottenuto l’effetto contrario a quello desiderato, alimentando sospetti tremendi e veri e propri interrogatori.

D’altra parte, più di un quarto delle donne intervistate ha raccontato di aver ricevuto regali in passato da uomini che avevano fatto loro dei torti e volevano farsi perdonare. Questa paranoia incrociata è un vero peccato, come spiega la psicologa Christy Fergusson:

“È decisamente triste, forse se trattassimo meglio i nostri partner e fossimo più sinceri, più spesso, saremmo più propensi ad accettare il sentimento dietro il regalo, piuttosto che iniziare a preoccuparci.”

Eppure, in mezzo a questo clima sospettoso, c’è un piccolo dono che pare funzionare sempre. Volete sapere quale? Una fetta di torta, magari fatta in casa. Apre tutti i cuori.