10 abitudini da copiare alle famiglie felici

Ecco 10 abitudini da copiare alle famiglie felici per rendere il proprio nucleo familiare ancora più coeso e forte, per affrontare al meglio le difficoltà.

Le crisi familiari, molto spesso, sono causate da disequilibri economici che acuiscono nervosismi e piccoli litigi: eppure, basta pochissimo per riuscire a non ledere i rapporti familiari e rientrare tra le famiglie felici.

Ecco 10 abitudini da copiare per trasformare anche la propria in una delle tantissime famiglie felici italiane.

  1. Discussione: la prima delle regole d’oro per essere famiglie felici è quella di discutere, parlare, confrontarsi. Ogni giorno. Questo perché la famiglia è il primo posto nel quale crescere, nel quale poter essere se stessi, con tutti i limiti possibili.
  2. Informazione: il secondo consiglio da imparare dalle famiglie felici è quello di essere sempre informati, su tutto. Che si parli di attualità o di dinamiche familiari, ogni membro della famiglia deve sapere ciò che accade, senza inutili bugie.
  3. Competizione: la sana competizione è il vero fuoco che tiene acceso l’amore delle famiglie felici. Ogni membro della famiglia deve avere il coraggio di mettersi e rimettersi in dicussione.
  4. Fiducia: le famiglie felici sono quelle che, dopo aver discusso o fissato delle regole, si fidano. Ogni membro deve, infatti, sentire su di sé la bellezza del valore della fiducia.
  5. Rispetto: tutte le famiglie felici hanno delle regole e tutte le persone che compongono quel nucleo familiare sono obbligate a rispettarle. Questa è la condicio sine qua non per riuscire ad essere felici insieme.
  6. Aiuto: soprattutto nei confronti dei più piccoli, le famiglie felici sono quelle che non voltano mai le spalle a nessuno. Questo perché tutte le persone devono comprendere il valore dell’aiuto.
  7. Gioco: non esistono famiglie felici che non giochino o che non si dedichino un giorno a settimana per stare insieme per trascorrere del tempo divertente. Una buona abitudine è quella di fissare una data esatta nella quale tutti i membri della famiglia sanno di avere un impegno insieme agli altri.
  8. Scherzo: anche gli scherzi sono una caratteristica fondamentale delle famiglie felici. Gli scherzi, infatti, stimolano le capacità emotive e portano le persone a sorridere di più.
  9. Sincerità: non devono esistere segreti tra le persone delle famiglie felici. Il nucleo familiare, infatti, è l’unico luogo sicuro nel quale esporre i propri problemi per trovare una via di uscita dalle proprie paturnie.
  10. Ordine: infine, per essere famiglie felici, è necessario che vi sia un ordine interno, sia a livello gerarchico, sia a livello di rispetto. Solo in questo modo si creerà l’equilibrio necessario al benessere comune.
Seguici anche su Google News!