
SOS pancia: come diminuire il girovita
Avere qualche chilo di troppo su pancia e fianchi non è solo un problema estetico: scopriamo perché è un campanello d'allarme a cui prestare att...
No ai classici tonno e fagioli e prosciutto e melone, via libera alla pasta se condita con le verdure.
Durante una dieta dimagrante è fondamentale capire come fare ad abbinare i cibi e perdere peso: gli accostamenti sbagliati, infatti, possono essere uno dei motivi per cui non si riescono a smaltire i chili di troppo.
Per dimagrire non basta scegliere alimenti ipocalorici e diminuire le quantità, anche il giusto abbinamento ha il suo peso per la riuscita della dieta. Abbinare i cibi correttamente consente di migliorare la digestione e aumentare il metabolismo, permettendo di perdere peso velocemente.
Naturalmente si tratta di indicazioni generiche, basate sul cercare di favorire il lavoro degli enzimi durante il processo digestivo, e ogni persona ha le sue specificità a riguardo. Prima di apportare cambiamenti al proprio menu, in ogni caso, è opportuno consultare il medico. Chi mira a un dimagrimento consistente, invece, dovrebbe comunque rivolgersi a un nutrizionista o a un dietologo in grado di stilare una dieta personalizzata basata su gusti ed esigenze particolari.
Vediamo, ora, a puro scopo informativo, come fare ad abbinare i cibi e perdere peso velocemente.
La combinazione sbagliata di alimenti durante un pasto può causare la formazione di gas, un rallentamento della digestione e del metabolismo, stipsi e bruciore di stomaco, nonché un pessimo assorbimento dei nutrienti.
I consigli da seguire in generale:
Come combinare i cibi durante la giornata? Ecco qualche esempio che faccia da spunto per il vostro menu.
Colazione. A colazione il giusto mix regala energia per l’inizio della giornata. Puntate su pane integrale con un velo di marmellata fatta in casa e un bicchiere di latte scremato o uno yogurt magro. Aggiungete una spremuta e caffè o tè senza zucchero.
Spuntini di metà mattina e metà pomeriggio. Optate per un frutto di stagione, che potete abbinare a frutta secca, per uno yogurt magro o per un frullato di frutta e latte di soia.
Pranzo. A pranzo puntate su pasta o riso integrali da condire con verdure per un pieno di fibre.
Cena. Scegliete un secondo e un contorno condito con olio extravergine d’oliva a crudo. Se proprio non riuscite a fare a meno del pane, scegliete una fetta di pane integrale bruscato.
Articolo originale pubblicato il 4 aprile 2019
Avere qualche chilo di troppo su pancia e fianchi non è solo un problema estetico: scopriamo perché è un campanello d'allarme a cui prestare att...
Il riso è un alleato della dieta dimagrante? Tutto quello che c’è da sapere sull’argomento, tra varietà e tipi di cottura
I consigli fondamentali ai tempi del Coronavirus, ma anche per chi fa una vita sedentaria
Una mini guida per scoprire tutto su questo alimento e come portarlo a tavola senza ingrassare.
Ideato dal dr. Jean-Claude Houdret, è un regime low-carb e iperproteico molto severo, che predilige l’uso degli integratori.
Si dimagrisce fino a 2 kg in 3 giorni, ma occhio ai consigli da seguire e alle controindicazioni.
In molti durante la dieta dimagrante, o per mantenere la linea, se lo domandano: ecco se e come inserirlo nell’alimentazione.
Durante una dieta dimagrante sembra lecito dubitare di ogni alimento, domandandosi se è opportuno inserirlo nell’alimentazione: facciamo chiarez...
I consigli per iniziare la giornata con un pasto ricco di energia e povero di grassi, adatto a un’alimentazione equilibrata e a una dieta dimagra...
Scopriamo se si tratta di una leggenda metropolitana, i nutrienti di questo frutto, le indicazioni per inserirlo in un’alimentazione sana o ipoca...