Diredonna Storie

Ricette con tonno

Le ricette con tonno sono facili e leggere perché questo pesce è molto ricco di proteine e può essere preparato in mille modi. Parlando di tonno, non possiamo non citare le scatolette di tonno sott’olio o, meglio, quelle in vetro. Infatti, i tranci di questo pesce sono spesso disponibili già pronti e basterà solo aprire il barattolo per realizzare piatti veloci con preparazioni lampo.

Ricette con tonno

Ricette con tonno: pasta e primi piatti

Il primo piatto per eccellenza da realizzare quando si ha poco tempo è la pasta al tonno. Si tratta di una ricetta che per antonomasia viene definita “dello studente” proprio perché non prevede alcun grado di difficoltà. Ma se si vuol preparare una pasta al tonno più ricca allora si ricorre a una base di pomodoro fresco con cui far mantecare la pasta.

Il risotto al tonno è poco conosciuto ma si tratta di un primo piatto capace di stupire con numerose versioni: il risotto tonno e limone, ad esempio, è ottimo per i palati più delicati.

Ricette con tonno: secondi gustosi

Esistono numerose ricette con tonno per realizzare secondi piatti veloci o complessi. Il più veloce in assoluto consiste nel passare il trancio di tonno fresco sulla piastra. Mentre, una ricetta più difficile è il tonno alla siciliana, realizzato su un guazzetto di pomodoro fresco.

Tipi di tonno per numerose ricette

Per concludere, dobbiamo ricordare che esistono numerose varietà di tonno: il tonno a pinne gialle è la tipologia più diffusa nel Mediterraneo. Ma con l’importazione è facile trovare anche le altre specie: ad esempio, il pregiatissimo tonno rosso è pescato prevalentemente nell’oceano Pacifico ma è molto presente sulle tavole di tutto il mondo.

Scopri tutte le ricette con tonno proposte da DireDonna, si possono scegliere primi o secondi sfiziosi per valorizzare al meglio questo pesce.