Antonello Venditti torna al suo liceo: "Ai tempi ero bullizzato. Mi ha salvato un pianoforte"

Di fronte ai maturandi, il cantautore ha ricevuto dalla Siae una targa con l'incisione dello spartito di "Notte prima degli esami". A loro ha voluto raccontare la sua esperienza, prima di suonare l'inno che ha accompagnato - e continuerà sempre a farlo - tutte le generazioni di studenti italiani.

Notte prima degli esami è una canzone che “scrissi al piano in una fase molto delicata“, ha dichiarato Antonello Venditti in un’intervista al Messaggero. A ridosso degli esami di maturità 2022, l’8 giugno, il cantautore è tornato nel suo liceo, il Giulio Cesare in corso Trieste a Roma. Di fronte ai maturandi, ha ricevuto dalla Siae una targa con l’incisione dello spartito della canzone del 1983. Un inno che ha accompagnato – e accompagnerà sempre – tutte le generazioni di studenti italiani.

Nal video condiviso su Instagram dallo stesso Venditti, si vedono infatti i liceali cantare, insieme a lui, le parole della canzone a memoria. Agli studenti il 73enne ha voluto raccontare:

“Qui, ai tempi del liceo, dove tutto cominciò, tra le pene politiche, quelle amorose e il bullismo che subivo, ero introverso. Potevo soccombere. Ma avevo un pianoforte. E questo mi salvò”.

Antonello Venditti ha inoltre svelato i dettagli dietro il celebre brano:

“Volevo farla finita dopo la separazione da Simona Izzo. Fu Lucio Dalla a salvarmi, quando tornai da Milano, dove mi ero trasferito. Mi trovò casa a Trastevere, vicino a lui. Lì scrissi tre canzoni: ‘Ci vorrebbe un amico’, che dedicai a Lucio, ‘Notte prima degli esami’ e ‘Grazie Roma'”.

Venditti intanto si prepara per l’esibizione allo Stadio Olimpico di Roma prevista per il 18 giugno. Su Francesco De Gregori, con il quale condivide il palco in questa occasione , ha rivelato:

“È come se fossimo una cosa sola. Le nostre due storie nate insieme hanno preso direzioni parallele: si incontrano dopo cinquant’ anni. Il concerto sarà un racconto della nostra amicizia: saremo noi e le nostre canzoni”.

Seguici anche su Google News!