Il ballo di fine anno degli studenti ucraini davanti alle rovine della scuola

È successo a Karkhiv, la seconda città più grande del Paese. Un’emittente pubblica ucraina ha registrato un breve video, pubblicato lunedì 6 giugno 2022 su Twitter dal Ministero degli Esteri ucraino.

Ucraina, su uno sfondo di macerie, finestre in frantumi e pareti bruciate, alcuni studenti hanno ballato un valzer nel cortile della loro scuola, distrutta dai bombardamenti russi. È successo a Karkhiv, la seconda città più grande del Paese; un’emittente pubblica ucraina ha registrato un breve video, pubblicato lunedì 6 giugno 2022 su Twitter dal Ministero degli Esteri ucraino.

Nel filmato si vedono gli studenti mentre danzano un lento coordinati. Alle loro spalle, invece, sostano alcuni soldati di fianco a un veicolo militare. Alcune persone riprendono la scena.

Come si legge nel tweet, la scuola era stata distrutta pochi giorni dopo l’invasione russa di fine febbraio 2022 diventando, in breve tempo, una sorta di “avamposto” per le truppe militari:

Gli studenti della scuola n. 134 di Kharkiv hanno danzato il valzer del ballo di fine anno sullo sfondo delle rovine della loro Alma mater. Giorni gravemente danneggiati dopo l’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia a febbraio. La scuola divenne in seguito l’ultimo avamposto degli occupanti russi a Kharkiv.

Anche la politica Inna Sovsun, membro del parlamento ucraino ed ex viceministra dell’Istruzione e della Scienza (in carica dal 2014 al 2016), ha commentato l’episodio in un tweet affermando:

Oggi, gli alunni ucraini a Kharkiv dovrebbero celebrare felicemente il ballo di fine anno. Invece, hanno ballato nel cortile della loro scuola, che è stata distrutta dall’MLRS (un lanciarazzi multiplo) russo

Come ha riportato Insider, dall’inizio della guerra le forze del presidente Vladimir Putin hanno regolarmente preso di mira le aree civili: le scuole, gli ospedali e i rifugi in tutta l’Ucraina.

Seguici anche su Google News!