Maturità, il 22 giugno la prova di italiano: sette le tracce disponibili

Il giorno dopo sarà la volta della secondo esame scritto, quello di indirizzo, e poi partiranno i colloqui. La Commissione sarà formata da sei commissari interni e un presidente esterno e la valutazione finale resta in centesimi.

Mancano meno di 100 giorni alla maturità 2022, che quest’anno avrà inizio il 22 giugno con la prima prova scritta di italiano. Gli studenti potranno scegliere tra sette tracce con tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

Il giorno dopo sarà la volta della seconda prova scritta, diversa per ogni scuola, e avrà per oggetto una sola disciplina tra quelle caratterizzanti l’indirizzo di studi. Qui la preparazione sarà affidata ai singoli istituti, che terranno in considerazione il programma svolto durante l’anno scolastico, anche tenendo conto dell’emergenza sanitaria vissuta dagli studenti.

Entro il 22 giugno i docenti che insegnano la disciplina scelta per il secondo scritto, facenti parte delle commissioni d’esame, dovranno elaborare tre proposte di tracce: tra queste sarà sorteggiata quella che sarà svolta il giorno dell’esame.

Il colloquio, invece, si aprirà con l’analisi di un materiale scelto dalla Commissione, e potrà essere un testo, un documento, un problema o un progetto: il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline e di aver maturato le competenze di educazione civica. Inoltre, analizzerà con una breve relazione o un progetto multimediale, le esperienze fatte durante i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.

La Commissione sarà formata da sei commissari interni e un presidente esterno e la valutazione finale resta in centesimi. Al credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 50 punti: per lo scritto di italiano saranno attribuiti fino a 15 punti, per la seconda prova fino a 10, mentre per il colloquio fino a 25 e, inoltre, si potrà ottenere la lode.

Seguici anche su Google News!