
Inspiration: le tip per arredare casa in modo elegante
I consigli per scegliere i colori, abbinare i complementi, creare un ambiente sofisticato
La passione per il vintage e il mix&match con il contemporaneo, tendenze di design che non accennano a perdere smalto
Gli arredi vintage sono di grande tendenza negli ultimi anni, ma come inserirli in una casa moderna? Infatti, se l’arredamento punta già sullo stile retro, è più facile posizionarli nelle varie stanze senza che stonino con altre componenti.
Se, invece, l’atmosfera è contemporanea, credenze in legno, chaise longue in pelle, lampade in ferro battuto, sedie a dondolo, cassettiere da ufficio, manichini o bauli da pirata possono apparire fuori luogo, una forzatura per materiali, forme, colori.
In verità la moda punta proprio ad abbinare mobili classici e moderni, creando un mix sorprendente che stupisce gli ospiti e non stanca mai i padroni di casa.
Naturalmente non esistono regole, è il gusto personale a guidare nella scelta degli abbinamenti. Si tratta, però, di una strada non facile da percorrere: sono necessari studio, pazienza, occhio. Lo studio permette di affinare il gusto, leggendo riviste di settore e sbirciando gli esempi delle case realizzate dagli interior designer. La pazienza consente di cercare e aspettare il pezzo giusto tra negozi di antiquari, vendite online e mercatini delle pulci per scovare l’oggetto di design famoso. L’occhio è la prova finale per capire se la contaminazione è riuscita.
Anche se non ci sono regole, è possibile iniziare ad affinare la propria sensibilità a riguardo con consigli e stratagemmi per inserire arredi vintage in una casa moderna.
Mobili moderni e accessori vintage; mobili vintage e decorazioni moderne; mood vintage in un angolo di una stanza intorno a un pezzo chiave, come una credenza, una poltrona, una vetrina, o ancora; la scelta di un tema, come il minimal o le sfumature di blu, da declinare sia con i pezzi moderni che con quelli retro. Le modalità sono davvero infinite e dipendono dai gusti personali e dagli spazi da arredare. Ecco qualche indicazione da non perdere.
I consigli per scegliere i colori, abbinare i complementi, creare un ambiente sofisticato
Le tendenze dell'albero di Natale 2017 da seguire per scegliere le decorazioni dell'abete, le palline, i festoni e dare vita a uno stile unico e or...
Casa nuova o rinnovo dei vecchi ambienti, è sempre piacevole immaginare i cambiamenti, ma come arredare con gusto? Ecco le 10 regole d'oro da non ...
Chi non vorrebbe arredare casa come un professionista? Ecco 7 dritte per creare un'atmosfera perfetta, con dettagli in grado di fare la differenza.
Se siete degli appassionati di arredamento in stile inglese, con una serie di accorgimenti potete trasformare anche la vostra casa in un cottage Ol...
Con Stile Shabby Chi” si fa riferimento a quegli oggetti di legno che assumono i canoni Shabby grazie alla restaurazione e alla decapatura.
Il cantante della band romana è apparso in una vecchia foto su Instagram che lo ritrae con il tipico taglio Anni '80, che ha poi scelto di ravviva...
Lo stilista ha rivoluzionato la moda con la visione di una donna indipendente, ma sensuale: come seguire i suoi dettami oggi
Un must di stagione per look eleganti o casual: come portarla senza commettere errori di stile
I consigli della redazione per vestire bene, dal guardaroba capsula alla fiducia in se stesse