Arredi vintage: come inserirli in una casa moderna

La passione per il vintage e il mix&match con il contemporaneo, tendenze di design che non accennano a perdere smalto

Gli arredi vintage sono di grande tendenza negli ultimi anni, ma come inserirli in una casa moderna? Infatti, se l’arredamento punta già sullo stile retro, è più facile posizionarli nelle varie stanze senza che stonino con altre componenti.

Se, invece, l’atmosfera è contemporanea, credenze in legno, chaise longue in pelle, lampade in ferro battuto, sedie a dondolo, cassettiere da ufficio, manichini o bauli da pirata possono apparire fuori luogo, una forzatura per materiali, forme, colori.

In verità la moda punta proprio ad abbinare mobili classici e moderni, creando un mix sorprendente che stupisce gli ospiti e non stanca mai i padroni di casa.

Naturalmente non esistono regole, è il gusto personale a guidare nella scelta degli abbinamenti. Si tratta, però, di una strada non facile da percorrere: sono necessari studio, pazienza, occhio. Lo studio permette di affinare il gusto, leggendo riviste di settore e sbirciando gli esempi delle case realizzate dagli interior designer. La pazienza consente di cercare e aspettare il pezzo giusto tra negozi di antiquari, vendite online e mercatini delle pulci per scovare l’oggetto di design famoso. L’occhio è la prova finale per capire se la contaminazione è riuscita.

Anche se non ci sono regole, è possibile iniziare ad affinare la propria sensibilità a riguardo con consigli e stratagemmi per inserire arredi vintage in una casa moderna.

Come inserire arredi vintage in una casa moderna

Mobili moderni e accessori vintage; mobili vintage e decorazioni moderne; mood vintage in un angolo di una stanza intorno a un pezzo chiave, come una credenza, una poltrona, una vetrina, o ancora; la scelta di un tema, come il minimal o le sfumature di blu, da declinare sia con i pezzi moderni che con quelli retro. Le modalità sono davvero infinite e dipendono dai gusti personali e dagli spazi da arredare. Ecco qualche indicazione da non perdere.

  • Tavolo vintage e sedie moderne. Una delle maniere più semplici per puntare su questo mix. A un grande tavolo in legno si possono abbinare linee contemporanee, anche di sedie tutte diverse tra loro.
  • Specchio dorato. Uno specchio dorato baroccheggiante, stile Loius XIV, fa sempre la sua figura, maggiormente in una stanza ultra moderna, grazie al piacevole contrasto.
  • Lampadario in cristallo. Un lampadario in cristallo o in vetro di Murano si abbina bene alle camere da pranzo in vetro e acciaio.
  • Poltrona rivisitata. Una poltrona vintage, anni Sessanta, può essere rivisitata con la sostituzione del tessuto, scegliendone uno super moderno.
  • Lampade moderne. Una lampada moderna in un angolo con un divano o una poltrona retro è una dichiarazione sobria ma sagace di insofferenza ai cliché
  • Angolo lettura. Abbinate una sedia vintage con un tavolino da caffè moderno per un effetto sorprendente e facile da inserire in ogni stanza.
  • Secretaire. Il secretaire, con cassetti e ribaltina, è un mobile versatile anche per una casa moderna, e può trasformarsi in una scrivania-svuotatasche all’ingresso o in originale mobile bar in salotto.
  • Tappeto vintage. Facile inserire lo stile retro grazie a un tipico tappeto che richiami i bei tempi andati, orientale ma anche dal design anni Sessanta, in un ambiente moderno dai colori neutri.
  • Credenza vintage in cucina. Infine, un consiglio per la cucina che, grazie a una credenza anni Cinquanta, diventa super trendy. Puntate sui colori pop per gli sportelli.
Seguici anche su Google News!