Siero viso, i migliori in base a ogni tipo di pelle

Prodotto indispensabile della beauty routine, il siero viso è un veicolo ideale per far arrivare in profondità sostanze specifiche. Ma come scegliere il più adatto per la propria pelle?

Pubblicato il 12 aprile 2021

Prendersi cura della pelle a volte può sembrare una questione complicata a causa dell’ampio ventaglio di scelta. Nel mondo della skincare il siero viso è indubbiamente uno dei prodotti più, ma il suo utilizzo – e soprattutto il suo scopo – a volte non è molto chiaro. Si pensa spesso di poterne fare a meno e usare in alternativa una buona crema idratante ma non è proprio così. In realtà il siero viso è parte integrante della routine di bellezza poiché serve a potenziare e specializzare il trattamento di cui si ha bisogno.

Differisce dal booster viso che ha una formula ancora più efficace e che, non ha caso, viene utilizzato in gocce. Booster e siro viso non sono alternativa ma complementari.

Scopriamo insieme a cosa serve il siero viso e quando è bene usarlo. 

Siero viso: a cosa serve e quando usarlo

Il siero viso generalmente ha una texture liquida. La formulazione dei sieri che si trovano in commercio è studiata per avere un’alta concentrazione di principi attivi. È un prodotto specifico che va applicato prima della crema viso e del contorno occhi al mattino e alla sera. Il prodotto si stende con movimenti lunghi dal centro del viso verso l’esterno, senza massaggiare ma picchiettando.

Non esiste un siero viso generico dall’utilizzo universale e che vada bene per tutti, ne esistono infatti diversi tipi e ognuno possiede proprietà e funzioni specifiche. Quella del siero viso è un’azione mirata che in tanti casi può andare ad amplificare e migliorare anche l’efficacia della crema viso. Il siero va scelto in base al tipo di pelle e alle problematiche da combattere (colorito spento, macchie, scarsa luminosità e inestetismi vari della pelle, acne e rughe comprese).

Siero viso per pelle mista

Su una pelle mista i sieri viso più adatti sono quelli che aiutano a combattere i problemi che insorgono soprattutto nella zona T del viso (fronte, naso e mento): pori dilatati ed effetto lucido causato da un’eccessiva produzione di sebo. Mentre sulle altre zone del viso (come ad esempio le guance o il contorno occhi) la pelle risulta disidratata. Da questa diversità di problematiche deriva il nome di pelle “mista”. Bisogna quindi optare per un siero di facile assorbimento in grado di idratare ma allo stesso tempo opacizzare e combattere le imperfezioni tipiche di questo tipo di pelle.

Caudalie Vinopure Skin Perfecting Serum

Caudalie Vinopure Skin Perfecting Serum
Caudalie Vinopure Skin Perfecting Serum

Il siero gel anti imperfezione Vinopure di Caudalie è un prodotto perfetto per le pelli miste grazie alla texure setosa a rapido assorbimento. La presenza dell’acido salicilico elimina le impurità dei pori e riduce il sebo in eccesso. Inoltre, ha azione antisettica e lenisce le irritazioni.

Disponibile su LookFantastic a 32,95 euro Acquista ora

Siero viso per pelle secca

La pelle secca è molto sensibile, soffre di screpolature e scarsa elasticità. Ha bisogno di essere idratata correttamente e il siero viso più indicato deve avere una formulazione ricca di principi attivi lenitivi come l’acido ialuronico o estratti di oli ricchi e corposi come l’argan o simili.

Phytorelax – Siero Viso Concentrato di Acido Jaluronico Siero

Phytorelax - Siero Viso Concentrato di Acido Jaluronico Siero
Phytorelax – Siero Viso Concentrato di Acido Jaluronico Siero

Il siero viso concentrato di acido jaluronico con avena biologica di Bio Phytorelax ha una formula caratterizzata da texture leggera e fresca che permette agli attivi di svolgere tutta la loro funzionalità sulla pelle. Dona una sensazione di benessere per un aspetto più luminoso, uniforme e compatto.

Disponibile su Douglas a 19,95 euro Acquista ora

Siero viso per pelle grassa

La pelle grassa di solito soffre degli stessi problemi della pelle mista in modo però più accentuato ed esteso su tutto il volto: chi ha una pelle grassa infatti combatte contro impurità e lucidità sparse sul viso. La pelle grassa può essere anche a tendenza acneica. Il siero giusto contiene vitamine e minerali che idratano la pelle, e principi attivi efficaci contro la produzione eccessiva di sebo e le imperfezioni.

The Ordinary Niacinamide 10% + Zinc 1% Supersize Serum

Il siero a base di niacinamide 10% + zinco 1% di The Ordinary purifica la pelle grassa e congestionata. Ha una texture leggera e la formulazione ha elevate concentrazioni di vitamine e minerali e un potente dosaggio di niacinamide, ovvero di vitamina B3, che aiuta a ridurre le imperfezioni e le discromie. I sali di zinco hanno un’azione seboregolatrice.

Disponibile su LookFantastic a 10, 45 euro Acquista ora

Siero viso all’acido ialuronico

L’acido ialuronico contribuisce a mantenere la pelle in salute con un aspetto sano e idratato. È uno dei componenti principali dei nostri tessuti che diminuisce col passare dell’età, causando così la formazione delle rughe. Ecco perché un siero a base di acido ialuronico è adatto per idratare la pelle secca e soprattutto quella più matura.

The Ordinary – Hyaluronic Acid 2% + B5 Trattamento Viso

The Ordinary - Hyaluronic Acid 2% + B5 Trattamento Viso
The Ordinary – Hyaluronic Acid 2% + B5 Trattamento Viso

Questo siero a base di acido ialuronico aumenta l’idratazione della pelle sia a livello profondo sia in superficie ed è arricchito con vitamina B5. È consigliato usarne qualche goccia prima dell’applicazione della crema viso sia al mattino sia alla sera.

Disponibile su LookFantastic a 7,90 euro Acquista ora

Siero viso alla vitamina C

La vitamina C è essenziale affinché il corpo riesca a produrre collagene, è quindi la diretta responsabile dell’elasticità della pelle. Per questo e per altre importanti proprietà, un siero viso alla vitamina C può essere indicato per la pelle secca e matura.

PIXI Vitamin-C Serum

PIXI Vitamin-C siero
PIXI Vitamin-C Siero

Questo siero a base proprio di vitamina C rappresenta un trattamento concentrato di grande efficacia, in grado di illuminare visibilmente l’incarnato se usato con costanza mattina e sera prima della crema viso.

Disponibile su LookFantastic a 29,45 euro Acquista ora

Siero viso farmacia

In farmacia sono disponibili molti sieri studiati anche per le pelli più delicate e sensibili. Se si soffre di disturbi particolari, è meglio optare per l’acquisto di un siero proprio in farmacia, che assicura la qualità del prodotto senza brutte sorprese.

Miamo Longevity Plus Essential Lipids Serum

Miamo Longevity Plus Essential Lipids Serum
Miamo Longevity Plus Essential Lipids Serum

Questo siero viso anti rughe contiene lipidi in grado di ripristinare la corretta fisiologia epidermica. Aiuta quindi a ridurre le rughe e a combattere la disidratazione, nutrendo l’epidermide intensamente. È adatto a pelli secche e sensibili.

Disponibile su AmicaFarmacia a 47,99 euro Acquista ora

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Pelle
  • Prodotti di bellezza