
Eritema solare: cosa fare se la pelle è stata sovraesposta ai raggi UV
I sintomi e i rimedi più efficaci per l'eritema solare, ma anche i consigli utili per prevenirlo e proteggere la tua pelle dai raggi UV.
Pelle radiosa ed effetto bonne mine grazie ai migliori blush: scopriamo come sceglierlo in base al sottotono della pelle e qual è la texture più adatta a seconda delle esigenze

Blush? Sì, ma quale scegliere? È uno degli interrogativi più comuni durante l’acquisto di un prodotto cosmetico. Il blush è uno dei prodotti per il make-up più usato di sempre. Perfetto per dare quel tocco in più di luce e far risplendere il viso di ogni donna. In commercio ne esistono di diverse tipologie, dalle texture ai toni, ognuno, pensato esclusivamente per il tipo di pelle che si ha.
Non sempre, però, è facile districarsi su quale sia il blush migliore da scegliere: nelle profumerie e online si trova una vasta gamma di blush ma, se non si è molto pratiche, scegliere quello più adatto al sottotono della pelle, diventa un problema.
Stesso discorso da riservare anche al suo utilizzo. Infatti, non sempre è chiaro come applicare il blush – o come si chiamava un tempo, il fard – per valorizzare i lineamenti del viso. Ecco perché, abbiamo stilato una sorta di guida con tante piccole ma, indispensabili, informazioni sul blush: scopriamo quindi, quale scegliere e come usarlo per un make-up perfetto.

Partiamo dall’ABC e spieghiamo, una volta per tutte, a cosa serve il blush.
Il blush – più comunemente noto come fard – è un prodotto cosmetico ideale per valorizzare zigomi e guance. Esistono di diverse tipologie e texture, ognuna pensata per un sottotono della pelle. Si hanno blush dai colori più chiari sino a arrivare a blush strong, ovvero, dai toni scuri, ideali per sottotoni di pelle olivastre. Perché usarlo? Semplicemente perché nella stagione fredda elimina dal viso quel pallore e grigiore tipico dell’inverno regalando un tocco di brillantezza e colore in più. E in estate rende radiosa la pelle fungendo da vero e proprio illuminante viso.
Veniamo ora alla seconda parte della domanda: come si usa. Se per altri prodotti cosmetici l’utilizzo è ben chiaro, per il blush non sempre vi è la stessa semplicità di risposta. Viene solitamente steso alla fine del trucco, ovvero dopo aver fatto tutta la skincare routine (che parte dalla pulizia del viso) e aver applicato tutte le basi del make up a partire dal primer per poi passare al fondotinta e alla cipria.
L’ultimo passaggio, consideriamolo un po’ come la ciliegina sulla torta del make-up, spetta al blush. L’applicazione pratica dipende un po’ da quale zona del viso volete evidenziare.
Generalmente, il blush viene steso sugli zigomi e sulle guance, con un movimento dal basso verso l’alto, usando l’apposito pennello.

Uno degli interrogativi che, spesso, manda in confusione riguarda proprio la scelta del fard: quale tipologia scegliere? Iniziamo a conoscere quanti tipi di blush esistono e quali sono le rispettive funzioni.
È il più comune e il più usato per il make-up. Questo tipo di blush mette in risalto gli zigomi regalando un colorito perfetto. È indicato un po’ per tutte le carnagioni e per la pelle grassa, meglio se abbinato a un fondotinta minerale.
Perfetto per illuminare le guance piene, senza metterne troppo in risalto la forma. È bene stenderlo con il pennello, senza usare le mani, per distribuirlo in modo omogeneo sul viso.
Dalla texture morbida ed avvolgente, questa tipologia di blush è consigliabile per chi ha una pelle del viso tendenzialmente secca. Consiglio: evitate di passare su la cipria, poiché tenderebbe a formare macchie non omogenee.
Perfetto da usare in estate per enfatizzare un trucco leggero e naturale. A differenza dei primi due blush, questo si applica esclusivamente con le dita e non richiede l’uso del pennello. Sfumatelo bene, onde evitare la formazione di antiestetiche macchie sul viso.
Ultra maneggevole, questo tipo di blush è perfetto per creare un effetto naturale, come una seconda pelle. Dalla texture morbida ma compatta, è tra le molte tipologie di fard quello più pratico. Perfetto da portare in borsa. Per evitare l’effetto “lucido” o se avete una tendenza alla pelle grassa, evitate l’uso di questo blush poiché la sua formulazione potrebbe risultare troppo pesante.
Questo tipo di blush è l’ideale per chi ha un viso affilato e non particolarmente tondeggiante. La sua texture è caratterizzata da micro brillantini che lo rendono particolarmente perfetto come illuminante viso. Non è consigliato per chi ha problemi di pori dilatati in quanto li evidenzierebbe ulteriormente.
Una volta capito come scegliere il blush perfetto per la vostra carnagione, dovete passare allo step successivo, e cioè ad applicarlo nel miglior modo possibile al fine di evidenziare ed esaltare i lineamenti del viso.
Prima di iniziare, è fondamentale aver compreso la differenza tra il blush in crema e in polvere con il quale otterrete due finish differenti. Dunque, se avete optato per un fard in crema dovete usarlo dopo aver applicato il fondotinta e dovrete fissarlo con il resto della base dopo la cipria. Mentre, il blush in polvere si applica solo dopo la cipria.
Fatta tale precisazione, vediamo i 3 consigli da seguire per mettere il blush:

Se per alcuni tipi di prodotto non vi servirà, per altri, quali quelli compatti e in polvere, l’utilizzo dei pennelli è di vitale importanza. Solo con questi strumenti per il make-up riuscirete ad applicare il blush nel modo corretto. Ma quali e quanti sono i pennelli da usare?
Esistono diversi tipi di pennelli per il blush che si differenziano per spessore delle setole e lunghezza delle stesse ma anche per la forma e l’uso che se ne fa. Vediamo, nel dettaglio, quali sono:
Quali sono i migliori blush da acquistare? Vi proponiamo quelli che, secondo noi, sono tra i 5 prodotti make-up migliori in commercio da comprare subito.

Blush a lunga tenuta ideale per dare volume alle guance. Un blush ultra pigmentato, merito di pigmenti “tint”e dall’esclusivo potere fissante che ravviva gli zigomi in un solo gesto permettendo di aumentare a piacere l’intensità: un velo di colore modulabile sul viso. Questo è il primo fard Clarins formulato con un olio vegetale. Oltre al Complesso Antinquinamento, che contrasta l’invecchiamento cutaneo precoce, serba un olio di nocciola che assicura alla pelle il giusto nutrimento. Prezzo consigliato 33,90 euro su Sephora Acquista ora

Un fard liquido che assicura l’effetto Bonne Mine. Il blush Armani esalta il colore degli zigomi regalando una naturale luminosità. Facile da applicare, infatti, la formula liquida unisce freschezza e facilità d’uso. Il blush Giorgio Armani ha la punta dell’applicatore in schiuma smussata. La mousse assorbe la quantità perfetta di materiale e si applica in una goccia leggera. L’effetto bonne mine è immediatamente evidente subito dopo l’applicazione.
Prezzo consigliato 36.90 euro su Sephora Acquista ora

Questo prodotto ha una consistenza cremosa, ricca e adattabile a qualsiasi tipologia di pelle. La tecnologia Light Flex cattura e ridiffonde la luce, donando un incarnato luminoso. I pigmenti ricchi di nuances, sotto forma di perle finemente tritate, scivolano sulla pelle levigandola.
Prezzo consigliato 40,50 euro su Sephora Acquista ora

Il blush MAC Sheertone ha una texture altamente modellabile per risultati sorprendentemente professionali. La polvere di blusher soffice è stata macinata a getto per formare particelle ultra raffinate prima di essere pressate per un’applicazione uniforme sul viso. Acquistabile in ben 5 tonalità differenti per soddisfare ogni tipo di carnagione.
Prezzo consigliato: 22,45 euro su Lookfantastic Acquista ora

Il blush che ridefinisce i contorni del viso in modo naturale. Nella tonalità Beauty è una nuance di rosa naturale che dona alle guance una radiosità sana. Al suo interno, il fard contiene dei booster dell’incarnato che diffondono il colore sulla pelle dando l’impressione che provenga dal viso.
Prezzo consigliato: 24,95 euro su Lookfantastic Acquista ora

I sintomi e i rimedi più efficaci per l'eritema solare, ma anche i consigli utili per prevenirlo e proteggere la tua pelle dai raggi UV.

Dalla presenza online allo styling innovativo, esistono numerosi modi per accrescere la competitività: vediamo insieme qualche strategia per affermarsi nell'hairdressing.

Dyson Airwrap, uno styler che promette di rivoluzionare il modo in cui asciughi e modelli i tuoi capelli, senza il rischio di rovinarli con temperature eccessive. Ma funziona davvero? La risposta è sì. Ed ecco perché.

Incarnato naturale, con guance rosate e leggermente abbronzate, occhi protagonisti grazie a ombretti e eyeliner grafici, labbra a effetto gloss: ecco i trucchi che saranno protagonisti della bella stagione.

Nel panorama della chirurgia estetica, due combinazioni di interventi hanno rivoluzionato il settore: il Mommy Makeover e il Menopause Makeover. Il primo è un insieme di interventi di chirurgia estetica progettati per aiutare le donne a recuperare la forma fisica e l'aspetto che avevano prima della gravidanza, o per migliorare alcune aree del corpo che possono essere cambiate durante la maternità, soprattutto addome, seno e altre aree soggette a rilassamento cutaneo o perdita di tono. Il secondo, invece, è scelto dalle donne che sono entrate in menopausa. Oggi, a questi si aggiunge a questa élite una terza opzione emergente che punta a ripristinare il volume e contrastare l'invecchiamento, distinguendosi per la sua unicità, il cosiddetto Ozempic Makeover, che segue il grande successo che il farmaco, inizialmente pensato per i pazienti con diabete di tipo 2, ha riscosso negli ultimi tempi anche fra molte celebrità di Hollywood - con conseguenti, inevitabili polemiche - per la sua grande capacità di accelerare la perdita di peso. Secondo il chirurgo plastico di New York, Elie Levine, l’aumento dei trattamenti estetici post-perdita di peso è una naturale conseguenza della crescente popolarità di farmaci come Ozempic, per rappresentare il "tocco finale" dopo aver perso quei chili difficili da eliminare con dieta ed esercizio. "Molti di questi pazienti hanno un’attenzione particolare per l’estetica - spiega Levine a New Beauty - Chi utilizza farmaci GLP-1 per perdere gli ultimi chili spesso desidera massimizzare i risultati con trattamenti mirati". La perdita di peso significativa, inoltre, consente a molti pazienti di accedere a interventi estetici che prima non erano possibili: "Dopo una perdita di peso importante, i pazienti diventano potenziali candidati per interventi chirurgici. Questo potrebbe significare una qualificazione per un’addominoplastica o risultati migliorati con liposuzione e rassodamento cutaneo". Cos’è un Ozempic Makeover? Oltre a Ozempic, esistono altri farmaci GLP-1 usati per la perdita di peso, e i trattamenti inclusi nell’Ozempic Makeover sono indicati per chiunque abbia perso peso rapidamente, sia tramite farmaci, interventi chirurgici, dieta o esercizio. "La perdita di peso rapida ha molteplici effetti - spiega il dottor Levine - Le persone possono apparire emaciate, sviluppare rilassamento del collo, delle guance e della pelle, e manifestare perdita di volume che interessa tutto il corpo. Nelle donne, il seno può perdere volume e risultare cadente, mentre l’addome può apparire rilassato. Questo fenomeno influisce su tutto il corpo". Anche chi non ha perso molto peso, però, potrebbe notare alcuni di questi effetti. "Pazienti naturalmente magri che usano questi farmaci possono riscontrare cambiamenti significativi. Spesso appaiono emaciati a causa della perdita di volume facciale e di una definizione ridotta della mandibola. Tuttavia, non hanno abbastanza pelle in eccesso per trarre beneficio dalla rimozione chirurgica, motivo per cui utilizzo tecniche di rassodamento laser e volume strategico". I pazienti che richiedono un Ozempic Makeover rientrano solitamente in due categorie principali, ciascuna con trattamenti personalizzati: Per chi ha una quantità limitata di pelle in eccesso, i trattamenti si concentrano su tecniche di rassodamento cutaneo come la radiofrequenza, i filler o i trasferimenti di grasso per ripristinare il volume perso; in questo caso, i trasferimenti di grasso si rivelano particolarmente efficaci per ripristinare il volume in viso o per interventi di aumento del seno o dei glutei. Quando la perdita di peso è significativa, invece, si opta per procedure chirurgiche più complesse: "Gli interventi possono variare da un lifting facciale con trasferimento di grasso a un aumento o lifting del seno, fino a un’addominoplastica con liposuzione e trasferimento di grasso ai glutei - chiarisce il chirurgo - Questi interventi affrontano l’eccesso di pelle e ridefiniscono il contorno corporeo". "Per un po' di tempo si è trattato davvero di esaltare le curve con cambiamenti drastici come il BBL (Brasilian Butt Lift) - spiega a Vanity Fair Steven Williams, chirurgo plastico certificato in California ed ex presidente della American Society of Plastic Surgeons - ora c'è il concetto di apparire meno artificiale e un cambiamento nell'estetica verso forma un po' meno sinuose [...] ora che le persone hanno uno strumento efficace per perdere peso, c’è un ripensamento complessivo delle curve e della silhouette". C'è un momento giusto per affidarsi a un Ozempic Makeover? Levine suggerisce massima cautela in merito: "Dico spesso ai miei pazienti che per ottenere il massimo da un intervento, è necessario rallentare. Se il paziente perde altri 10-15 chili dopo la procedura, il risultato potrebbe non essere ottimale". L'ideale, quindi, sarebbe raggiungere e mantenere un peso stabile, prima di decidere di sottoporsi a qualunque tipo di intervento estetico.

Come fare per capire se un profumo è giusto per noi o per la persona a cui vogliamo fare un regalo? Semplicemente annusarlo a volte non basta, sia perché con gli acquisti online non si può fare, sia perché un’annusata veloce non basta. Dobbiamo conoscere le sue note.

Il periodo della menopausa è un momento molto delicato per la vita delle donne, a causa delle variazioni ormonali. Ad essere interessata dai cambiamenti è anche la pelle, che perde elasticità e luminosità ed è soggetta alla comparsa dei segni del tempo.

Con colori caldi, labbra in primo piano e incarnato luminoso, lo Spanish Make-Up si conferma il vero trend di fine anno. Ma come realizzarlo?

Lana Del Rey ha fatto dell'eyeliner e dello stile retrò i suoi punti di forza per quanto riguarda il look. Ecco come riproporre il suo make up.

Pulire i pennelli make-up non è solo una questione di estetica, ma di salute e cura personale. Con pochi accorgimenti e una routine di pulizia regolare, si può migliorare l’applicazione del trucco, mantenere una pelle più sana e prolungare la vita dei preziosi strumenti di bellezza.