Capelli scalati: tagli corti, medi e lunghi

Stanno bene a tutte e valorizzano i lineamenti: dal pixie al lob, tutti gli hairstyle scalati di tendenza

Il successo dei capelli scalati è inarrestabile, e a ragione: le lunghezze scalate regalano un mood sbarazzino ai tagli corti, più volume a quelli medi, un aspetto contemporaneo ai tagli lunghi classici. Le passerelle li confermano al top tra le tendenze e le celebrities ci hanno mostrato come valorizzino ogni tipo di volto e ogni tipo di look, da quelli per tutti i giorni a quelli da red carpet.

La caratteristica principale degli tagli scalati corti, medi e lunghi è, infatti, quella di creare movimento, aggiungendo volumi pieni, compensando i vuoti, sfruttando effetti ottici che esaltino i pregi e mitighino i difetti dei lineamenti.

Per questo, se creati a regola d’arte da un hairstylist di fiducia e personalizzati, i capelli scalati stanno bene a tutte.

Capelli scalati: tagli corti, medi e lunghi

Li hanno scelti Kate Hudson, Emma Stone e Keira Knightley, Victoria Beckham e Sarah Jessica Parker, Jennifer Lawrence e Charlize Theron, Kristen Stewart e Liv Tyler, Sharon Stone e Michelle Williams. Siete voi le prossime? Ecco i nostri consigli sui capelli scalati con i tagli corti, medi e lunghi più alla moda del momento.

Tagli corti scalati

I tagli corti, grazie alla scalatura, non so mai banali e valorizzano i lineamenti con un tocco contemporaneo.

  • Pixie. Da fatina, ma anche sbarazzino e rock se spettinato, il pixie è il taglio scalato per eccellenza. Non passa mai di moda la versione cortissima con ciuffo lungo e scalato. Si adatta molto bene a chi ha il volto ovale e i lineamenti regolari.
  • Caschetto. Il carrè, il caschetto più celebre, con una scalatura più corta dietro e più lunga sul davanti, a incorniciare il volto, è un taglio classico, vintage e “futuristico” al tempo stesso. Sta bene a chi ha lineamenti minuti o dalla grande personalità.

Tagli medi scalati

I tagli più amati, dal long bob allo shag, non possono mancare tra i capelli scalati di tendenza.

  • Lob. Tutte pazze per il lob, ancora di più se è scalato, in quanto regala movimento alla testa valorizzando i lineamenti e incorniciando il viso. Con frangia o senza, basta scegliere la giusta declinazione e starà bene proprio a tutte.
  • Shag. Lo shag bob è un caschetto medio caratterizzato da ampie scalature che regalano volume al taglio. I ciuffi, incorniciando il viso, sono perfetti per “ammorbidire” i lineamenti più spigolosi, mentre la frangia o il ciuffo sottolineano lo sguardo. Sta molto bene a chi ha i capelli mossi o ricci.

Tagli lunghi scalati

La scalatura è un elemento fondamentale per regalare movimento ai tagli lunghi, per renderli meno “classici”, per valorizzare le colorazioni su tutta la lunghezza.

  • Con frangia. La frangia, nei tagli lunghi scalati, è un ulteriore elemento che crea un gioco di movimenti e continuità con le lunghezze. Molto di moda sono frangette ampie, morbide, bombate e portate con una disinvolta scriminatura centrale.
  • Senza frangia. La scalatura su un taglio lungo è ancora più importante, quasi d’obbligo, se non contempla una frangia. La sfilatura, infatti, crea movimento, luci, ombre e piccoli volumi, rendendo l’hairstyle meno “piatto” e noioso e esaltando meches, colorazione, shatush e balayage.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Tagli di capelli