
Ariana Grande vende casa: 14 milioni di dollari per 900mq
La villa si trova a Hollywood Hill, ha un design contemporaneo, quattro camere da letto, sette bagni e una piscina a sfioro. Pare che ora la pop st...
I consigli indispensabili e gli accostamenti migliori per tutte le stanze, dal soggiorno alla camera da letto
Capire come abbinare i colori in casa non è solo una questione di gusti: in realtà, per farlo con stile e in maniera tale che gli ambienti risultino accoglienti e armoniosi, è necessario conoscere alcune regole di base a cui fare riferimento, ed è possibile puntare su combinazioni vincenti che permettono di non commettere errori. La scelta dei colori è fondamentale per personalizzare le stanze, per dare il giusto risalti a mobili e complementi di arredo, per creare la giusta luminosità.
Sono tantissimi i fattori di cui tenere conto, dalla abbinamento dei colori delle pareti e dei pavimenti alla presenza dei quadri e mobili, passando per le tendenze. Tuttavia esistono delle regole generiche a cui affidarsi e che ogni interior designer conosce.
Le principali indicazioni da conoscere sono quelle che riguardano la ruota dei colori e la celebre regola del 60-30-10. Contestualmente, è importante tenere conto anche dello stile dell’arredamento e di alcune caratteristiche della stanza, come ampiezza e luminosità.
La ruota dei colori, o cerchio di Itten, è uno strumento utilissimo non solo nel design, ma anche nell’abbigliamento e in qualsiasi situazione che richieda l’abbinamento di tinte diverse. Nella ruota, i tre colori primari, rosso, giallo e blu, mescolati danno vita ai colori secondari, arancione, verde e viola. A loro volta i secondari mixati creano le sfumature terziarie, che si trovano una accanto all’altra nella ruota. Dalla loro posizione, possiamo capire i colori che si abbinano meglio tra loro. Si tratta degli analoghi e dei complementari. Gli analoghi sono quelli adiacenti nella ruota dei colori: condividono i toni di sottofondo e per questo creano combinazioni armoniose (come blu e viola, rosso e arancione, giallo e verde). Il complementare di una nuance, invece, è quello che si trova dalla parte opposta della ruota: questo abbinamento regala un forte contrasto (come tra giallo e blu e verde e magenta).
Utile anche la regola del 60-30-10. Non lasciatevi intimorire dal suo nome, è semplicissima. Il colore principale della stanza (di solito il bianco o un altro neutro o comunque un colore tenue) dovrebbe essere usato sul 60% delle superfici. Il secondo colore sul 30%, mentre l’ultimo 10% dovrebbe essere dedicato ai tocchi di colore, come complementi di arredo o opere d’arte.
Fondamentale, naturalmente, tenere conto dello stile della casa nella scelta dei colori. Una casa classica va arredata con marrone, verdi, bordeaux, blu e tocchi di oro. Una contemporanea e pop non teme le tinte accese, dal rosso al giallo, dal fucsia all’arancione. Per lo shabby e il rustico via libera ai toni neutri e della natura.
I colori adatti per la camera da letto, che devono ispirare quiete e relax, saranno diversi da quelli della cucina, luogo di allegria e convivialità. Se si desidera abbinare i colori delle varie stanze tra loro, un’idea può essere quella di scegliere diverse tonalità, più o meno intense, degli stessi colori.
Bisogna, infine, tenere conto del rapporto tra spazio e luce. Un ambiente piccolo sembrerà ancora più angusto con tinte scure, mentre i colori luminosi renderanno la stanza ariosa e accogliente.
Grazie a queste poche e semplici regole, è possibile creare alcune combinazioni vincenti per abbinare i colori in casa, da applicare in base allo stile, agli ambienti da arredare e ai gusti estetici personali.
Colori neutri. Con il bianco e i colori neutri, grigio, beige, tortora, marrone e nero, non si sbaglia mai, perché sono facili da abbinare tra loro. Per ravvivare l’ambiente, scegliete un tono acceso fuori dal coro e dedicategli il 10% delle superfici.
Verde salvia e blu tenue. La combinazione vincente per ambienti classici su base bianca. Se volete vivacizzarla, aggiungete un tocco di giallo limone o turchese.
Viola, borgogna e lilla. Toni preziosi, per un ambiante carico sofisticato e carico di mistero, da alleggerire con toni neutri.
Bianco e nero. È il più classico degli abbinamenti che si può “riscaldare” aggiungendo accenti pop (giallo e rosa) o accostandoli al legno.
La villa si trova a Hollywood Hill, ha un design contemporaneo, quattro camere da letto, sette bagni e una piscina a sfioro. Pare che ora la pop st...
Linee pulite, un ritorno all’essenzialità ma anche esplosioni di colore in contrasto con il resto dell’ambiente: le tendenze per il design par...
Dopo anni di minimal e total white, nell'arredamento come nella moda la generazione dei Millennials sta tornando agli armadi di mamme e nonne e… ...
L'evento collaterale della Design Week inizia il 4 settembre e termina il 10. I brand che partecipano sono 75 e le loro istallazioni sono sparse pe...
Nuovo nome per celebrare la sua rinascita post pandemia, tanti appuntamenti in Fiera e in città. Tutto quello che bisogna sapere sull'evento in pr...
Dalle soluzioni salvaspazio alla scelta dei colori delle pareti: come far apparire una stanza spaziosa e luminosa
I colori di tendenza, le proposte homemade e gli spunti per farvi aiutare dai più piccoli
Dai neutri alle delicate tinte in versione mat, ecco le proposte da non perdere
Può diventare il fulcro del soggiorno, ma anche un mobile discreto e sofisticato per arredare casa: ecco come
Sotto l’albero non possono mancare le proposte per la casa, tra candele, tecnologia utile e design