Come idratare i capelli: consigli e prodotti

Tutti i tip della redazione sui prodotti per capelli più indicati a seconda delle diverse esigenze.

Idratare i capelli? Quando sono fragili, secchi, spenti o spezzati, i capelli devono essere ristrutturati in profondità, soprattutto sulle punte, che tendono a dividersi e a formare le doppie punte.

Le cause possono essere diverse, da un’alimentazione non equilibrata all’inquinamento fino allo stress, ma anche colorazioni ripetute e non curate, ciocche ritoccate troppo spesso o un utilizzo eccessivo di apparecchi per la messa in piega.

Quali sono i prodotti per capelli che vengono in aiuto se c’è da idratare i capelli? Ecco tutti i consigli della redazione.

  • I trattamenti a base di cheratina sono fondamentali per idratare i capelli e renderli più consistenti. I prodotti da utilizzare dipendono dal grado di secchezza: esistono programmi con diversi trattamenti per le mezze lunghezze e le punte molto secche. Se sono soltanto le punte ad essere secche, il prodotto va applicato soltanto su queste. Se invece sono solo le mezze lunghezze a essere fragili, il trattamento va su tutta la lunghezza rovinata. Le radici, al contrario, sono molto raramente secche. Inutile quindi applicare trattamenti idratanti per evitare di rendere grassa la zona.
  • Se i capelli sono sottili e secchi meglio evitare di usare prodotti oleosi, che possono appesantire eccessivamente i capelli. In questo caso sono da preferire maschere nutrienti in texture cremosa, da massaggiare in modo uniforme sulle lunghezze insistendo sulle punte con dolci movimenti rotatori.
  • Se i capelli sono spessi e secchi bisogna invece scegliere prodotti che abbiano una percentuale di olio, che ha un effetto idratante e se distribuito in modo corretto viene perfettamente assorbito donando ai capelli un effetto molto più luminoso e sano.
  • Se i capelli sono ricci e secchi l’olio di Argan è il prodotto più indicato, perché favorisce la ricrescita, contribuisce a rinvigorire e a fortificare i capelli. Inoltre, aiuta a combattere le doppie punte oltre a essere un ottimo districante.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Prodotti di bellezza
  • Prodotti per capelli