Dieta normoproteica: menu ed efficacia

Ecco come fare una dieta dimagrante normoproteica che aiuti a perdere peso in maniera sana grazie a una giusta proporzione di nutrienti.

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Per perdere peso in maniera sana è bene non fare affidamento alle diete dimagranti restrittive e poco equilibrate che stanno spopolando sul Web; piuttosto si dovrebbe cercare di seguire un regime alimentare con una giusta proporzione di nutrienti che rispettino quelli della dieta mediterranea.

Come distribuire proteine, carboidrati e grassi

La dieta dimagrante normoproteica proposta da Starbene propone un menu che, appunto, vada a rispettare tali proporzioni, ovvero il 17% di proteine, il 26% di lipidi e il 57% dei carboidrati. Perché al contrario di come si pensa, non è corretto eliminare questi ultimi da un’alimentazione sana: tagliando i carboidrati si dimagrisce di uno-due chili facilmente, ma è solo un’illusione, come avverte la dottoressa Carla Lertola, dato che «appena vengono reintrodotti nella dieta ecco che i chili spariti ritornano tristemente dov’erano».

Menu per perdere fino a 10 kg

Il menu proposto qui di seguito aiuterà dunque a perdere una decina di chili in maniera sana, peraltro cambiando per sempre le abitudini a tavola, senza stress, e aiutando a mangiare in modo corretto.

A colazione va bene prendere un po’ di caffè o tè, una tazza di latte (150ml) o yogurt magro anche alla frutta (125g) con cereali. Si dovrà arrivare tra le 330 e le 430 calorie. A pranzo e a cena, invece, il menu è libero e basta rispettare la quantità e il numero di volte alla settimana in cui si sceglie un preciso tipo di cibo: 90g di pasta, pane, riso, orzo, farro o farina di mais o semola, oppure 300g di patate o di gnocchi di patate. E poi un secondo a rotazione: 100g di carne tre volte alla settimana; 120g di pesce tre volte alla settimana; 100g di formaggio fresco 3 volte alla settimana; 50g di salumi magri o sgrassati due volte a settimana; 50g di legumi secchi due volte a settimana; 2 uova una volta a settimana.

Ogni giorno si dovrebbe mangiare regolarmente frutta e verdura, mentre come condimenti sono concessi 3 cucchiaini di miele o di zucchero, 5 cucchiaini di olio extravergine di oliva. Come spuntino pomeridiano, si può scegliere tra 30g di cracker o di biscotti secchi, o ancora 50g di pane. Una volta a settimana si può mangiare una pizza margherita o ortolana al posto di un pasto completo. Al momento non sono previsti i dolci in questa dieta dimagrante.