Film di fantascienza anni '90: i migliori 10

Invasioni aliene, mostri e inquietanti esperimenti scientifici: ecco i migliori film di fantascienza degli anni '90 assolutamente da non perdere.

Invasioni aliene, dinosauri riportati alla vita da esperimenti scientifici o ancora eroiche imprese nello spazio: molti film di fantascienza degli anni ’90  sono stati un vero e proprio successo di pubblico e di incassi.

Protagonisti assoluti gli effetti speciali, messi a punto con le più moderne tecnologie di quel periodo, capaci di ricreare atmosfere sorprendenti e di trascinare gli spettatori in suggestivi universi paralleli.

Per gli amanti del genere e non, ecco quali sono i 10 film di fantascienza più memorabili degli anni Novanta.

  1. Stargate. Film del 1994 con Kurt Russell che ha vinto diversi premi tra cui un Saturn Award come miglior film di fantascienza. Alla base della trama l’idea dell’origine della civiltà come esperimento alieno. Il film ebbe così successo da diventare poi un serial televisivo.
  2. Atto di forza. Protagonista del film è Arnold Schwarzenegger, perseguitato da incubi ambientati su Marte e così attirato dall’idea di visitare il pianeta da decidere di rivolgersi a una società che vende ricordi “personalizzati”. Ma l’esperimento non andrà come previsto. Uno spaccato inquietante di come potrebbero essere le città del futuro, con simpatici robot taxi ma anche spaventosi esperimenti di manipolazione della coscienza.
  3. Godzilla. Film del 1998, remake del film giapponese Godzilla del 1954. Da test atomici ed esperimenti effettuati in piccoli atolli della Polinesia francese prende vita una nuova specie di mostri giganteschi; solo uno di loro però sopravvive: il temibile Godzilla. La storia è quella di un mostro originato dall’uso sconsiderato della scienza che si rivolta contro gli uomini solo per sopravvivere e salvare i propri cuccioli. Eccellenti gli effetti speciali, ottenuti con la computer grafica.
  4. Starship Troopers – Fanteria dello spazio. Film di fantascienza bellica del 1997, diretto da Paul Verhoeven e liberamente tratto dal romanzo Fanteria dello spazio del 1959 di Robert A. Heinlein. Siamo nel XXIII secolo e la Terra è governata da una repubblica militare che utilizza la violenza come strumento di governo. Da qui avrà origine lo scontro tra Fanteria Mobile, che si sposta nei vari presidi umani della galassia, e gli Aracnidi, una razza aliena.
  5. Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma. Tra i più celebri film di fantascienza di questo periodo. Diretto da George Lucas nel 1999 è il quarto, attesissimo, film della saga di Guerre stellari ad essere stato distribuito, e il primo film della saga nella cronologia interna della storia. La pellicola segnò il ritorno alla regia di Lucas dopo Guerre stellari, mettendo fine ad una pausa di 22 anni:  il film fu infatti campione di incassi in tutto il mondo.
  6. Jurassic Park. Film del 1993 diretto da Steven Spielberg, basato sull’omonimo romanzo scritto da Michael Crichton. La storia racconta di un miliardario riuscito, grazie alla tecnica della clonazione, a riportare in vita molti dinosauri per ricreare un parco dei divertimenti. L’esperimento però avrà degli effetti catastrofici,  dimostrando come la manipolazione delle scienze genetiche possa sfuggire al controllo umano, specie se usata per interessi economici. La pellicola è considerata la prima a fare uso della computer grafica in 3D e ha ricevuto riconoscimenti per i suoi  effetti speciali: il film incassò 920 milioni di dollari diventando il maggior successo cinematografico dell’epoca e uno dei film di maggiore incasso della storia del cinema.
  7. Indipendence day. Film di fantascienza la cui trama immagina una pericolosa invasione aliena della Terra, con la spettacolare distruzione di alcuni dei monumenti simbolo degli Stati Uniti d’America, come l’Empire State Building e la Casa Bianca. Protagonista eccezionale, il celebre Will Smith.
  8. Armageddon Giudizio finale. Film del 1998 diretto da Michael Bay, racconta la storia di un’eroica missione speciale per distruggere un asteroide che sta per colpire la terra. A capo della coraggiosa spedizione, l’esperto di trivellazione petrolifera Harry Stamper e i suoi uomini, tra cui il giovane A.J, innamorato della figlia di Harry, Grace. Un film di fantascienza tra i più romantici, diventato celebre anche per la colonna sonora che vanta il famosissimo brano degli Aerosmith, I Don’t Want to Miss a Thing.
  9. Terminator 2 – Il giorno del giudizio. Film del 1991 diretto da James Cameron. È il secondo di un ciclo di cinque celebri pellicole. Protagonista Arnold Schwarzenegger nei panni fantascientifici  del T-800, un killer cyborg proveniente dal futuro.
  10. Aracnofobia. Protagonista del film “Big Bog”, un insetto assassino che si è nascosto e riprodotto in un fienile e la cui caccia spetta a Jennings, affetto da aracnofobia. Il film utilizza le più sofisticate tecnologie cinematografiche regalando agli spettatori brividi ed emozioni. Sconsigliato a chi ha paura dei ragni.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Film consigliati