L’amore può avere varie forme, e i film romantici Netflix lo raccontano bene: per questo nel catalogo della piattaforma c’è un’ampia scelta di pellicole che scaldano il cuore molto differenti tra loro.

Si parla d’amore in tanti modi, dagli aspetti più psicologici a quelli più puramente romantici, dagli amori impossibili a quelli nati per caso, dalle storie giovanili a quelle più mature.

Cast straordinari ci accompagnano in questi racconti speciali, da Jennifer Aniston a Jim Carrey, volti noti e meno noti, raccolti da noi in una personalissima list di must imperdibili per tutti gli amanti del genere.

Ecco 20 film romantici Netflix scelti da DireDonna per voi.

1. Se Mi Lasci Ti Cancello (2004)

Jim Carrey e Kate Winslet ci accompagnano in questo classico del cinema moderno. Un film romantico atipico, che parla più di distacco e delle conseguenze dell’amore che del sentimento stesso. Cosa accadrebbe se decidessimo di cancellare una storia d’amore ormai terminata? Film accattivante che fa molto riflettere.

2. Today’s Special (2010)

Spesso l’amore nasce in cucina, e questa divertente commedia romantica indiana è uno dei prodotti indipendenti più validi proposti da Netflix. Samir, un giovane chef, scopre cosa davvero è importante per lui grazie alla cucina etnica e alla conoscenza di una ragazza che cambierà la sua vita.

3. Before we go (2015)

Chris Evans, anche al suo debutto alla regia in questa pellicola, e Alicia Eve ci tengono compagnia in una lunga e fredda notte a Manhattan, durante la quale una serie di imprevisti cambierà la vita di entrambi. Un racconto su come le nostre vite possano intrecciarsi improvvisamente con quelle di qualcuno che forse resterà per sempre accanto a noi.

4. One Day (2011)

Anne Hathaway e Jim Sturgess vi faranno commuovere, adirare, innamorare e piangere in questa pellicola struggente, tratta dal romanzo Un Giorno di David Nicholls.

5. È complicato (2009)

L’amore prende strade imprevedibili, può allontanare e poi riavvicinare, specie quando ci si è costruiti un lungo passato assieme. Meryl Streep e Alec Baldwin sono i protagonisti di questa commedia romantica che riflette sulle fasi della vita e il ritorno di fiamma.

6. La scelta – The Choice (2016)

C’è un momento nella vita di tutti nel quale siamo costretti a fare una scelta per amore. Può essere una scelta necessaria o una scelta dettata da desideri e passioni. Gabby, la protagonista, decide di stravolgere ogni piano per la sua vita e inseguire l’amore che prova per Travis.

7. La donna che visse due volte (1958)

Un classico del cinema, diretto da Alfred Hitchcock e intepretato da James Stewart e Kim Novak. Abbiamo deciso di includere questo avvincente giallo perchè riteniamo che alla base di tutto ci sia l’amore, contorto, pericoloso, tossico, ma pur sempre amore. O dovremmo semplicemente chiamarla ossessione?

8. Midnight in Paris (2011)

L’amore non conosce i limiti del tempo, e così Owen Wilson ci porta in un viaggio in una Parigi a metà tra i giorni d’oggi e i gloriosi anni ’20. Uno dei capolavori più recenti di Woody Allen, che sa sempre come stregarci.

9. Tutte le volte che ho scritto ti amo (2018)

Una produzione originale Netflix, questo romantico film adolescenziali è stato uno dei più visti sulla piattaforma nel 2018. Basato sul romanzo omonimo del 2014 di Jenny Han, e con la partecipazione di Janel Parrish (Mona di Pretty Little Liars), la storia è molto old fashioned, e vede la protagonista scrivere delle lettere d’amore ai cinque ragazzi di cui si è innamorata, lettere che però non dovrebbero mai arrivare ai destinatari…

10. Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey (2018)

Una storia d’amore e di passione per la lettura e la scrittura, ambientata poco dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, e che narra di un club del libro segreto e dei dolori lasciati dal conflitto mondiale.

11. Alex Strangelove (2018)

Molti adolescenti sono confusi riguardo la propria sessualità, ma Alex non credeva di esserlo finché non ha incontrato Elliot. Una storia molto delicata, realistica e divertente sulla scoperta del proprio orientamento sessuale in età adolescenziale, nonché sulla nascita di un amore imprevisto.

12. The Terminal (2004)

Un classico moderno che non dovete assolutamente perdere e che vi farà riflettere su molti temi, anche sulla paura del diverso e del terrorismo. Infatti la pellicola, uscita solo tre anni dopo l’11 settembre, racconta di un turista (Tom Hanks in una delle sue migliori interpretazioni) proveniente dal piccolo stato della Krakozhia, che viene bloccato per giorni in aereoporto, dato che nel suo paese d’origine vi è stato un colpo di stato. Catherine Zeta Jones riuscirà a far innamorare il protagonista, nonostante le difficoltà della lingua e della vicenda?

13. Un po’, tanto, ciecamente (2015)

Divertente e disarmante, questa commedia romantica francese parla di un amore davvero cieco, dato che i due protagonisti non si sono mai visti, pur vivendo sullo stesso pianerottolo. L’innamoramento, le liti, gli appuntamenti, le crisi, tutte al buio. Non vi pentirete assolutamente di averlo visto.

14. P.S. I Love You – Non è mai troppo tardi per dirlo (2007)

Hilary Swank e Gerard Butler vi faranno piangere in questo film drammatico sull’amore anche dopo la morte. Il sentimento non muore mai e il protagonista, conoscendo la sua sorte, accompagna la sua amata nel lungo processo di elaborazione del lutto con l’aiuto di amici e parenti.

15. L’amore non va in vacanza (2006)

Un cast stellare per una commedia d’amore atipica. Cameron Diaz, Jude Law e Kate Winslet sono i protagonisti di questa storia di scambi e equivoci, d’amore e di confusione sentimentale, una sorta de Il Principe e il Povero moderno.

16. Le nostre anime di notte (2017)

Robert Redford e Jane Fonda, indimenticabili protagonisti di A piedi nudi nel parco, si rincontrano sul set quarant’anni dopo in questo film che racconta l’amore e l’amicizia nella terza età. Una storia toccante, che scalderà i vostri cuori.

17. La verità è che non gli piaci abbastanza (2009)

Uno dei film più visti e quotati su Netflix, con quattro attrici protagoniste che lo rendono un classico della commedia romantica degli ultimi anni, ora grazie alla piattaforma ancor di più di quando è uscito al cinema. Drew Barrymore, Scarlett Johansson, Jennifer Aniston e Ginnifer Goodwin intrecciano le loro vite e ci raccontano il complicato rapporto uomo-donna nel nuovo millennio.

18. Remember Sunday (2013)

Alexis Bledel e Zachary Levi, noti al pubblico principalmente per i loro ruoli televisivi, ci accompagnano in questa storia d’amore piena di difficoltà. Gus per via di una malattia non ha la memoria a breve termine, e per lui la storia d’amore con Molly è come un innamorarsi ogni giorno.

19. Tutte le cose che non sai di lui (2006)

Cosa succede quando, alla morte del tuo compagno, scopri una parte della sua vita che ti aveva sempre tenuto celata? Conosciamo davvero chi amiamo fino in fondo? Jennifer Garner è la protagonista di questa commedia romantica molto amara.

20. 27 volte in bianco (2008)

Chiudiamo con una commedia divertente. Jane (Katherine Heigl) è la damigella d’onore di tutte le sue amiche, e sembra che per lei il grande giorno non arrivi mai. Cosa succede quando sua sorella decide di sposare l’uomo di cui lei è segretamente innamorata da sempre?