Giuliana De Sio ricorda Francesco Nuti: "Se n’era già andato tempo fa"

L’attrice ricorda il talento dell’ex compagno, conosciuto sul set di Io, Chiara e lo scuro e con cui ha vissuto una breve storia d'amore: "Gli sono stata vicina nella sua prima prova da regista, partecipando a paure, preoccupazioni, incertezze".

Il mondo del cinema piange la scomparsa di Francesco Nuti, deceduto all’età di 68 anni nella giornata di ieri, 12 giugno 2023, dopo una lunga malattia. Numerosi amici e star televisive si sono riunite in un abbraccio virtuale, ricordando sui social tutto il talento dell’attore. Giuliana De Sio, ex fidanzata del regista, ha rilasciato alcune dichiarazioni al Corriere della Sera in memoria dell’amato collega.

Sono andata a trovarlo quando stava male, un’ultima volta, qualche anno fa, a Prato”, ha raccontato l’attrice de L’onore e il rispetto, in merito alle condizioni di salute dell’ex compagno, conosciuto sul set del film del 1983 di Maurizio Ponzi, Io, Chiara e lo scuro: “Non sono più voluta tornare, Francesco se n’era già andato tempo fa”.

Le due stelle del cinema, dopo il successo ottenuto dal primo progetto cinematografico (grazie al quale hanno conquistato il David di Donatello e il Nastro d’Argento), si sono incontrati nuovamente nel 1985 tra le scene di Casablanca, Casablanca, diretto dallo stesso Francesco Nuti. Proprio in quel periodo, infatti, è sbocciata una breve ma intensa storia d’amore:

Gli sono stata vicina nella sua prima prova da regista, partecipando a paure, preoccupazioni, incertezze (…). L’ho visto singhiozzare quando è morto suo padre, emozionarsi per la partecipazione al Festival di Sanremo, sembrava avesse vinto il premio Nobel! Un dolore insopportabile.

Dopo il debutto nei panni di regista e la popolarità delle sue pellicole, tra cui Stregati, Caruso Pascoski (di padre polacco) e Donne con le gonne, nel 1994 Francesco Nuti ha cercato di replicare il successo ottenuto negli anni passati con il film OcchioPinocchio, senza però riuscirci. A quel punto, l’attore è caduto in un periodo di depressione e alcolismo:

Qualcosa si è rotto nel suo equilibrio, una parabola misteriosa, incomprensibile, di uno che aveva tutto e ha deciso di perdere tutto. Nessuno sa spiegare perché, all’apice del successo, abbia cominciato a cadere. È stata un’autodistruzione.

L’artista, nel 2005, è tornato sul set del film di Claudio Fragasso, Concorso di colpa ma, l’anno successivo, è rimasto vittima di un terribile incidente domestico che l’ha costretto a intraprendere un lungo percorso di riabilitazione. L’uomo, infatti, dopo essere caduto dalle scale, era entrato in coma e si era dovuto sottoporre a un intervento chirurgico. Da quel momento le sue condizioni si sono aggravate ulteriormente, fino a perdere completamente l’uso della parola.

Seguici anche su Google News!