Idee per ricette di dolci originali

Le feste si avvicinano, ecco allora alcune idee per ricette di dolci originali, un po' diversi dal solito e che sapranno stupire i vostri ospiti sia per la presentazione che per il sapore.

Le feste si avvicinano, e con loro anche l’entusiasmo e la voglia di sperimentare nuove ricette di dolci per deliziare i propri ospiti durante pranzi e cene. Oltre che con la presentazione, potrete infatti stupire gli invitati con ricette di dolci originali, poco conosciute, e dal sapore delizioso. Ecco allora qualche spunto per dessert diversi dal solito panettone e pandoro.

Con del gelato alla vaniglia, del colorante verde e della menta piperita purissima potete preparare un ottimo gelato alla menta, da abbinare a del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria sul fuoco e poi fatto raffreddare. In una ciotola dai bordi alti – quasi un bicchiere – potete alternare vari strati di cioccolato e gelato alla menta, creando un piacevole effetto cromatico. Per finire, con dei bastoncini di zucchero a righe bianche e rosse (tipici natalizi) potete decorare le coppe prima di portarle in tavola. Una ricetta di dolce originale e semplice da preparare.

Con dei frutti di bosco e del succo d’arancia potete dare vita a un dessert molto leggero, che impressionerà i vostri ospiti anche per i colori accesi e divertenti, adatti alle feste. La preparazione non è delle più semplici, perché dovrete creare una gelatina sia con il succo d’arancia che con i frutti di bosco che avrete frullato, aspettando che i due composti si raffreddino abbastanza prima di unirli insieme in una coppa dai bordi alti, stando attenti che non si mescolino tra loro. Otterrete così un dessert a doppio strato, rosso acceso e arancione, da consumare al cucchiaio magari accompagnato da della frutta fresca o, per i più golosi, dei biscotti alla frutta.

Tra le ricette di dolci di cui abbiamo parlato in passato, abbiamo già visto la grande varietà di mousse che è possibile realizzare con la frutta. Adesso ne vediamo una un po’ diversa dal solito, ovvero alla zucca. Dovrete unire in una ciotola della zucca a purè, noce moscata, cannella e chiodi di garofano fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, mentre in una seconda ciotola realizzerete una meringa con albume d’uovo e zucchero. Una volta uniti i due composti, dovrete lasciarli raffreddare in frigo e intanto sbriciolerete dei biscotti secchi (proprio come se steste preparando una cheesecake), che alternerete al momento di comporre le coppe con la mousse di zucca. Il dolce sarà così un piacevole mix tra morbido e croccante.

Dolce che non necessita né del forno né del fuoco, ma solo del microonde, la zuppa al cioccolato è una ricetta molto semplice da preparare. Con degli albumi e dello zucchero dovrete realizzare delle meringhe, mentre all’interno del microonde scalderete della crema al cioccolato. Poi unirete le meringhe al cioccolato caldo, lasciando raffreddare il tutto in frigorifero. Prima di servire la zuppa nelle coppette, potete aggiungere dei biscotti sbriciolati o del cioccolato bianco a scaglie (per creare un bel contrasto cromatico) oppure decorare le coppette stesse con della frutta fresca tagliata e posizionata sul bordo.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Ricette di Dolci