
Librerie moderne: tipologie e consigli per l'arredo
Un mobile che sfrutta al meglio lo spazio e arreda con stile: a parete, a colonna o componibile, tutte le proposte più belle.
L'iconico mobile compie 40 anni: perché non celebrarlo rivisitandolo con proposte originali e piene di stile?
Presente in moltissime case, la libreria Ikea Billy oggi potrebbe essere il soggetto di una serigrafia di Andy Warhol. Più pop di lei, nonostante i 40 anni appena compiuti, non ce n’è. Democratica, lineare, adattabile a qualsiasi stile e a qualsiasi spazio.
Definirla solo come libreria, forse, non basta. Perché più che scaffali, quelli sono contenitori di mondi: libri, come ha voluto ricordare la stessa Ikea portando in luce gli autori emergenti nell’evento che la festeggia, ma anche le nostre, personalissime, storie.
La libreria Billy di Ikea si adatta infatti alle interpretazioni più diverse. Per contenere i volumi o come credenza, le Ikea Billy idee da Instagram più originali per rinnovare tutti gli spazi di casa, dal bagno al salotto.
Un modo originale per assemblare l’Ikea Billy è quello di pensarla in movimento. Disponete i ripiani sfalsati, creando delle nicchie di dimensioni variabili: qualcuna piccola, qualcuna ampia abbastanza da contenere i libri più grandi. Un’idea originale e facilissima da realizzare. La chicca? Inserite, qui e là, un tocco di verde: il green indoor è una delle tendenze arredo del 2019.
La libreria con ante ha sempre il suo perché. In questo caso, è bello pensare in grande: occupate tutta la parete e lasciate un piccolo spazio centrale in cui inserire una scaffalatura a giorno. L’ordine dei volumi, visibili attraverso il vetro, dona subito allo spazio un carattere sofisticato.
Un po’ libreria, un po’ credenza. Perché uno dei lati migliori della Billy di Ikea è la sua versatilità. La composizione da Instagram è tutta da copiare, un modo originale di fare di necessità virtù: arreda e contiene.
Se amate l’arte della mise en place, perché non metterla in mostra? Piatti, ma anche vassoi, pentole particolari che vengono mostrati come se fossero pezzi d’arredamento. Le Billy idee da Instagram migliori consigliano di mantenere una parte a giorno e l’altra, più ampia, con una vetrinetta.
Per contenere i libri, ma anche i ricordi, come le fotografie incorniciate. L’Ikea Billy, in questo caso, è interpretata con un mobile a cinque ante la cui metà superiore è a vetrinetta. Sotto potete riporre tutto ciò che occorre per la sala da pranzo: piatti, bicchieri, tovaglie & co.
La Billy può sembrare anche un mobile di lusso? Può, eccome se può, basta trovare la giusta ispirazione. L’idea di alternare i volumi si rivela ancora una volta vincente ma, questa volta, è combinata a dei cassetti utili per riporre telecomandi e documenti privati. Arricchita dalla boiserie e dalle lucine si adatta anche agli spazi più sofisticati.
Un posto ordinato dove riporre i trucchi e gli oggetti che più si amano, quelli per prendersi cura di sé. La Billy di Ikea si rivela essere anche un mobiletto per il bagno, utile per organizzare i trucchi, i cosmetici e i profumi. Così farsi belle sarà molto più veloce!
Articolo originale pubblicato il 14 febbraio 2019
Un mobile che sfrutta al meglio lo spazio e arreda con stile: a parete, a colonna o componibile, tutte le proposte più belle.
Il segnalibro fai da te di carta è l'idea perfetta per gli amanti dei libri: ecco il tutorial per realizzarlo in pochi semplici passaggi.
Se avete tanti libri e non sapete come organizzare la vostra libreria di casa con criterio, vi diamo qualche consiglio che si potrebbe rivelare uti...
In libreria dal 9 novembre, il volume è nato grazie alla Born This Way Foundation, associazione che la cantante ha co-fondato nel 2012 con sua mad...
L'annuncio dell'arrivo in libreria dell'autobiografia del regista newyorchese ha scatenato una bufera da parte di Dylan e Ronan Farrow.
Dai grandi classici alle ultime novità, i volumi più belli, originali e utili scelti dalla redazione
Dai romanzi al teatro, queste pagine sono alla base della cultura generale e allargano i nostri orizzonti.
Romanzi rosa e poesia, saggi e pièce teatrali, classici senza tempo per ragazze ma anche per uomini: le pagine da leggere per sognare l’amore.
Le frasi indimenticabili da romanzi e poesie, da Ulisse a Harry Potter passando per storie d’amore e racconti per bambini.
Leggere al pancione è una prima, dolcissima coccola che la mamma può riservare al suo piccolo: ecco su quali letture puntare.