Ikea Billy, le idee più originali per trasformare la libreria

L'iconico mobile compie 40 anni: perché non celebrarlo rivisitandolo con proposte originali e piene di stile?

Presente in moltissime case, la libreria Ikea Billy oggi potrebbe essere il soggetto di una serigrafia di Andy Warhol. Più pop di lei, nonostante i 40 anni appena compiuti, non ce n’è. Democratica, lineare, adattabile a qualsiasi stile e a qualsiasi spazio.

Definirla solo come libreria, forse, non basta. Perché più che scaffali, quelli sono contenitori di mondi: libri, come ha voluto ricordare la stessa Ikea portando in luce gli autori emergenti nell’evento che la festeggia, ma anche le nostre, personalissime, storie.

La libreria Billy di Ikea si adatta infatti alle interpretazioni più diverse. Per contenere i volumi o come credenza, le Ikea Billy idee da Instagram più originali per rinnovare tutti gli spazi di casa, dal bagno al salotto.

Ikea Billy Idee: libreria a più livelli

Un modo originale per assemblare l’Ikea Billy è quello di pensarla in movimento. Disponete i ripiani sfalsati, creando delle nicchie di dimensioni variabili: qualcuna piccola, qualcuna ampia abbastanza da contenere i libri più grandi. Un’idea originale e facilissima da realizzare. La chicca? Inserite, qui e là, un tocco di verde: il green indoor è una delle tendenze arredo del 2019.

Ikea Billy idee: libreria con ante

La libreria con ante ha sempre il suo perché. In questo caso, è bello pensare in grande: occupate tutta la parete e lasciate un piccolo spazio centrale in cui inserire una scaffalatura a giorno. L’ordine dei volumi, visibili attraverso il vetro, dona subito allo spazio un carattere sofisticato.

Ikea Billy idee: credenza in cucina

Un po’ libreria, un po’ credenza. Perché uno dei lati migliori della Billy di Ikea è la sua versatilità. La composizione da Instagram è tutta da copiare, un modo originale di fare di necessità virtù: arreda e contiene.

Ikea Billy idee: credenza per servizio di piatti

Se amate l’arte della mise en place, perché non metterla in mostra? Piatti, ma anche vassoi, pentole particolari che vengono mostrati come se fossero pezzi d’arredamento. Le Billy idee da Instagram migliori consigliano di mantenere una parte a giorno e l’altra, più ampia, con una vetrinetta.

Ikea Billy idee: mobile da salotto

Per contenere i libri, ma anche i ricordi, come le fotografie incorniciate. L’Ikea Billy, in questo caso, è interpretata con un mobile a cinque ante la cui metà superiore è a vetrinetta. Sotto potete riporre tutto ciò che occorre per la sala da pranzo: piatti, bicchieri, tovaglie & co.

Ikea Billy idee: mobile da soggiorno

La Billy può sembrare anche un mobile di lusso? Può, eccome se può, basta trovare la giusta ispirazione. L’idea di alternare i volumi si rivela ancora una volta vincente ma, questa volta, è combinata a dei cassetti utili per riporre telecomandi e documenti privati. Arricchita dalla boiserie e dalle lucine si adatta anche agli spazi più sofisticati.

Ikea Billy idee: mobiletto per il bagno

Un posto ordinato dove riporre i trucchi e gli oggetti che più si amano, quelli per prendersi cura di sé. La Billy di Ikea si rivela essere anche un mobiletto per il bagno, utile per organizzare i trucchi, i cosmetici e i profumi. Così farsi belle sarà molto più veloce!

Seguici anche su Google News!

Storia

  • IKEA: catalogo 2021