Presentati alla Milano Moda Donna di febbraio, sono in vendita dall’11 ottobre i piumini Moncler Pierpaolo Piccioli, primo capitolo del progetto Moncler Genius, in questi giorni presso The House of Genius di Soho, New York con un evento esclusivo ispirato alla definizione stessa di purezza propria della collezione Autunno-Inverno 2018/19.

Lo stilista, direttore creativo di Valentino, ha dato vita a forme grafiche mistiche e futuristiche insieme: le sue Madonne medievali viste attraverso lenti spazio temporali si fondono con l’essenza. Per evidenziare il senso di spiritualità angelica, Piccioli ha lavorato con il monaco e artista Sidival Fila, che ha creato le tele astratte per l’installazione.

Moncler Pierapaolo Piccioli (Courtesy Press Office)

Piccioli spoglia il piumino classico portandolo all’essenziale. Le silhouette rivelano un tocco couture mantenendo un senso di funzionalità, essenza per Moncler. “La creatività e il talento sono le forze trainanti di Moncler Genius. Sono orgoglioso di essere parte di questo hub di creativi, ospitati sotto lo stesso tetto. Quello che ho creato è espressione concreta del mio gusto e rappresenta una interpretazione molto personale”, ha spiegato il designer.

Moncler Pierapaolo Piccioli (Courtesy Press Office)

La collezione comprende piumini con zip e cappuccio, sia lunghi che corti, e gonne, a completamento ghette e guanti imbottiti. La funzionalità è idealizzata all’ennesima potenza: lo stilista ha lavorato esclusivamente con il classico nylon imbottito di Moncler, sottolineando ulteriormente l’idea di ridurre i capi alla loro essenza. I pezzi diventano gli elementi portanti di look ad alto impatto grafico. La somma degli elementi è evidenziata dal contrasto dei colori saturi. I capi sono disponibili in una tavolozza pittorica di avorio, nero, ametista, giallo imperiale, verde brillante, arancio, rosso e rosso ciliegia. Le sfumature vanno mescolate anziché abbinate.

Galleria di immagini: Moncler Pierpaolo Piccioli, le foto

Un’esplosione di energia creativa, questa la forza vitale del progetto Moncler Genius: un capitolo nuovo del brand fatto di molteplicità, di apporti liberi che convivono disegnando un mosaico composto di differenze e di straordinarie individualità.

Abbiamo scelto designer molto differenti tra loro perché da sempre parliamo a diverse generazioni e abbiamo bisogno di offrire di continuo nuove emozioni e idee. Moncler Genius si articola in diverse collezioni l’anno. Abbiamo cambiato ogni cosa, superando il concetto di stagione stesso. Siamo mensili, settimanali, giornalieri. Un’attitudine che riduce sensibilmente lo spazio di tempo che intercorre tra la presentazione delle collezioni e l’effettivo arrivo in negozio”, aveva detto alla settimana milanese Remo Ruffini, Presidente e Amministratore Delegato di Moncler, che ha ideato questa svolta epocale per il brand.

Moncler Pierpaolo Piccioli sono in vendita nelle boutique del brand, online e in selezionati wholesaler in tutto il mondo.