Napoleon: le prime foto sul set di Joaquin Phoenix nei panni del protagonista

A Greenwich, vicino a Londra, sono iniziate le prime riprese del nuovo film di Ridley Scott, che vede l'attore Joaquin Phoenix nei panni di Napoleone Bonaparte.

Dopo il successo de Il gladiatore, Joaquin Phoenix e il regista Ridley Scott tornano sul grande schermo con un nuovo progetto: Napoleon. L’attore premio Oscar è stato infatti scelto da Scott per interpretare il protagonista, Napoleone Bonaparte, nel suo nuovo film, le cui riprese sono iniziate in Inghilterra a febbraio 2022 sotto la supervisione degli Apple Studios.

Dal set di Greenwich, a sud-est di Londra, arrivano le prime fotografie di Joaquin Phoenix nei panni di Napoleone. Impossibile sbagliarsi, dal momento che l’attore è vestito di tutto punto con la divisa settecentesca e il tipico cappello del generale francese, il cosiddetto “Petit chapeau“. Sembra infatti che il 9 marzo, data a cui risalgono le foto, siano state girate diverse scene di combattimenti e conflitti.

In molti hanno giudicato assolutamente azzeccata la scelta di Joaquin Phoenix come protagonista di Napoleon. L’attore negli ultimi anni si è sicuramente distinto per la sua versatilità e la capacità di rendere perfettamente le personalità complesse dei suoi personaggi, dall’imperatore Commodo al Joker (ruolo che gli è valso l’Oscar). Lo stesso Scott ha dichiarato:

“Nessun attore potrebbe interpretare la parte di Napoleone così come farebbe Joaquin. Lui ha creato uno dei più complessi imperatori della storia del cinema ne Il gladiatore, e creeremo un personaggio altrettanto importante con Napoleone.”

Al fianco di Phoenix in Napoleon c’è Vanessa Kirby, direttamente dal cast di The Crown, che ha preso il posto di Jodie Comer nei panni di Giuseppina di Beauharnais. Comer si è dovuta ritirare dal ruolo per colpa dei suoi continui ritardi nelle riprese per motivi legati al Covid-19.

Il nuovo film diretto da Ridley Scott e con sceneggiatura di David Scarpa avrà come soggetto proprio il famoso generale francese Napoleone Bonaparte. La pellicola sarà incentrata sulla vita e l’ascesa al potere di Napoleone, con un approfondimento sulla relazione con la sua prima moglie Giuseppina. Il titolo inizialmente doveva essere Kitbag per la celebre frase di Napoleone: “C’è qualcosa da generale nascosto nel borsone (kitbag) di ogni soldato“; alla fine si è invece optato per un titolo più intuitivo. La data di uscita non è ancora nota, ma il film dovrebbe arrivare al cinema nel 2023.

Seguici anche su Google News!