La Bella e la Bestia 2017: ultimo trailer, uscita, cast, personaggi e curiosità

Tutto quello che c'è da sapere sul remake del cartone animato del 1991, La Bella e la Bestia 2017: data, cast, personaggi, set, ultimo trailer e curiosità.

Se vi state domandando quando esce La Bella e la Bestia, il live action dell’originale film d’animazione Disney, segnate questa data: il 16 marzo arriva nei cinema la nuova pellicola diretta da Bill Condon con un cast stellare – Emma Watson nei panni di Belle, Dan Stevens in quelli mostruosi della Bestia e Luke Evans nel ruolo dello spregevole e narciso Gaston. Come conferma l’ultimo trailer in italiano, le somiglianze con il cartone animato sembrano essere tantissime.

Riuscirà La Bella e la Bestia 2017 a stupire e incantare come l’originale Beauty and the Beast? Le atmosfere sono leggermente più cupe della pellicola animata, così come il castello maledetto, anche se non mancano tutti gli elementi magici che hanno fatto amare così tanto il cartone. In attesa di vedere il film completo, scopriamo le curiosità e i personaggi de La Bella e la Bestia 2017.

La Bella e la Bestia 2017: uscita

La Bella e la Bestia uscirà nei cinema italiani giovedì 16 marzo 2017, anche se è già possibile prenotare i biglietti sul sito Disney.it, selezionando città, cinema, giorno e ora in cui volete assistere allo spettacolo. Tra l’altro, in Italia, il film uscirà con un giorno d’anticipo rispetto alla programmazione americana, con il debutto di Beauty and the Beast previsto per il 17 marzo.

La Bella e la Bestia 2017: cast

Il remake de La Bella e la Bestia della Disney vede come protagonisti attori famosi e di una certa importanza, anche nelle parti secondarie. Ovviamente, con l’eccezione di alcuni personaggi, come Belle, Gaston, il padre di Belle, Le Tont e le persone del villaggio, presenti nella loro figura umana, il resto degli attori apparirà sotto diverse sembianze, in quanto i personaggi maledetti dall’incantesimo che vivono nel castello sono oggetti animati e quindi sono stati ricreati in CGI. Ecco il cast completo:

Emma Watson

L’attrice britannica, diventata famosa per il ruolo di Hermione Granger nella saga cinematografica di Harry Potter, sarà la protagonista femminile de La Bella e la Bestia, vestendo i panni della bella, intelligente e testarda Belle.

Dan Stevens

Abbondonati i panni di Matthew Crawley in Downton Abbey, serie tv che l’ha reso famoso a livello internazionale, e attualmente impegnato in Legion di FX, Dan Stevens interpreterà la Bestia. Peccato solo che per la quasi intera durata del film lo vedremo in CGI con sembianze bestiali: i suoi occhi azzurri e i suoi lineamenti dolci lo rendono uno degli attori più carini in circolazione.

Luke Evans

Siamo abituati a odiare Gaston, in quanto il suo personaggio – muscoloso, cafone, arrogante e maleducato – merita la cattiva nomea che ha. In molti, tuttavia, hanno dubitato di riuscire a non sopportare Gaston quando a interpretarlo è uno dei sex symbol del momento: Luke Evans. In ogni caso, l’attore gallese ha dimostrato già in passato di sapere indossare i panni del cattivo, come in Dracula Untold.

Ewan McGregor

L’attore scozzese non ha certo bisogno di presentazione, in quanto vanta nel suo curriculum tantissimi film, da Trainspotting a Moulin Rouge. Ne La Bella e la Bestia lo ritroviamo nelle sembianze del simpaticissimo Lumière. Ewan McGregor ha ammesso, però, di avere avuto qualche difficoltà con il francese, lingua madre del suo personaggio: sarà riuscito a riprodurre il giusto accento?

Ian McKellen

Accanto a Ewan McGregor, nei panni dello scorbutico e adorabile Tokins, troviamo Sir Ian McKellen, uno degli attori britannici più famosi al mondo e con una carriera di tutto rispetto alle spalle. Il suo ruolo più celebre? Gandalf ne Il Signore degli Anelli.

Emma Thompson

Altro grande nome del cinema inglese, Emma Thompson apparirà in Beauty and the Beast indossando i panni della materna teiera, Mrs. Bric.

Stanley Tucci

L’attore americano, conosciuto per i suoi ruoli in Il Diavolo Veste Prada, Shall We Dance e Hunger Games (tra gli altri), si trasformerà ne La Bella e la Bestia in un clavicembalo, il Maestro Cadenza.

Audra McDonald

La cantante e attrice americana, conosciuta soprattutto per i suoi ruoli teatrali nei musical on stage, interpreta il guardaroba, Madame De Garderobe.

Kevin Kline

Vincitore di un Oscar e di due Tony Awards, Kevin Kline, attore cinematografico e di teatro, oltre che cantante, porterà il suo contributo interpretando Maurice, il padre di Belle, il primo a finire prigioniero nel castello della Bestia.

Josh Gad

Josh Gad, comico e attore americano di cinema e teatro, invece, avrà il ruolo di Le Tont, fido leccapiedi di Gaston.

Gugu Mbatha-Raw

L’attrice inglese sarà invece un altro dei personaggi che popola il castello incantato, ossia lo spolverino Plumette.

Hattie Morahan

Hattie Morahan, anche lei attrice inglese (ha già lavorato con Ian McKellen in Mr. Holmes), interpreta la maga Agathe: è lei a gettare la maledizione sul principe, il suo castello e la sua servitù trasformando lui in una bestia e gli altri abitanti in oggetti animati.

Nathan Mack

Ancora poco conosciuto è l’attore Nathan Mack, che in Beauty and the Beast veste i panni di Chicco, la tazzina.

Da Beauty and the Beast a La bella e la Bestia 2014, tutte le versioni

La Bella e la Bestia fu inizialmente una fiaba scritta dalla romanziera francese Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve e pubblicata nel 1740. Tuttavia, la storia venne poi modificata varie volte e si diffuse in Europa sotto varie versioni, fino ad arrivare, in anni più recenti, agli adattamenti cinematografici, teatrali e televisivi.

Beauty and The Beast (1991)

Il successo internazionale della favola si deve alla decisione della Disney di creare un cartone animato, Beauty and The Beast, ispirato al racconto originale, anche se reinterpretato in una chiave adatta a un pubblico di bambini. Il film, diretto da Kirk Wilse e Gary Trousdale, vinse il premio Oscar per la migliore canzone originale e il premio Oscar per la migliore colonna sonora. È a versione più popolare e famosa. Il live-action Disney del 2017 è la riproposizione non animata di questa versione.

La Bella e la Bestia: il musical (1996)

Nel 1996, fu creato un musical italiano basato sulla fiaba, interpretato da Antonella Elia e Andé De La Roche.

La Bella e la Bestia: Un magico Natale (1997)

Nel 1997, la Disney ha prodotto una seconda versione animata de La Bella e La Bestia, questa volta ambientato nel periodo natalizio e che assume la forma di un midquel, dato che la parte centrale prende luogo all’interno del film precedente.

Happily Ever After: Fairy Tales for Every Child

La HBO propose una versione de La Bella e La Bestia ambientata nell’Africa equatoriale.

Beauty and The Beast de La Royal Shakespeare Company (2003)

Grandissimo successo di pubblico è stato riscosso dalla versione teatrale della fiaba originale messa in scena dalla Royal Shakespeare Company.

Beastly (2011)

Tratto dal romanzo omonimo di Alex Flinn, il film è una rivisitazione in chiave moderna della fiaba de La Bella e La Bestia, ambientata a New York: Kyle è un ragazzo bellissimo, ricco, arrogante e irrispettoso, così la strega della scuola, Kendra, scaglia contro di lui un incantesimo che lo trasforma in una bestia. Da quel momento, avrà un anno di tempo per trovare una ragazza che gli confessi il suo vero amore, pena restare per sempre sotto le sembianze mostruose. Lindy Taylor (la Bella) è interpretata da Vanessa Hudgens, mentre Alex Pettyfer è Kyle Kingson/la Bestia.

C’era una volta (2011- a oggi)

La serie tv Once Upon a Time è ispirata a tutti i personaggi delle fiabe. Per questo non poteva mancare anche Belle, interpretata da Emilie de Ravin, mentre la figura della Bestia viene fusa con quella di Tremotino.

Beauty and the Beast (2012-2016)

È un’altra serie tv americana, andata in onda per quattro anni sulla The CW, che ha come protagonista una detective, Catherine Chandler, che nove anni prima assistette all’omicidio della madre ed è convinta che a salvarla non fu un uomo, ma un animale.

La Bella e La Bestia (2014)

Anche Rai 1 ha mandato in onda una miniserie televisiva ispirata liberamente alla fiaba originale francese, con Alessandro Preziosi e Bianca Suarez nel ruolo dei protagonisti.

La Belle et la Bête (2014)

Del 2014 è anche il film la Bella e la Bestia di produzione francese, con Vincent Cassel nel ruolo de La Bestia e Léa Seydoux nei panni di Belle. La storia è una riproposizione piuttosto fedele della fiaba francese originale.

La Bella e la Bestia 2017: location, castello e dove è stato girato

La Bella e la Bestia 2017 è stato girato in gran parte in studio, per l’esattezza presso gli Shapperton Studios di Londra, e anche il castello, sia esternamente che internamente, è stato ricreato virtualmente. Anche nell’ultimo film sulla Bella e la Bestia, la versione francese del 2014 con Vincent Cassel, il castello fu ricreato in studio: le riprese avvennero tra Francia e Germania, negli Studios Balbesberg di Posdam. Tuttavia, alcune scene furono girate nel parco Sanssouci, sempre a Postdam.

Per avere un set reale per il castello de La Bella e La Bestia, bisogna risalire alla serie tv, sempre del 2014, con Alessandro Preziosi: in questo caso è stato utilizzato il castello di Agliè, in Piemonte (già utilizzato per la fiction Elisa di Rivambrosa), ma anche Villa della Regina e Stupinigi, dove è stata girata la celebre scena del ballo finale tra Belle e il principe.

La Bella e la Bestia 2017: ultimo trailer

L’attesa per la nuova rivisitazione de La Bella e la Bestia è talmente tanta che anche i trailer per presentare il film sono stati diversi nel corso dell’ultimo anno. Dopo il trailer che riproduceva perfettamente quello del cartone animato del 1991, l’ultimo trailer uscito in ordine temporale è in italiano, disponibile dal 1° febbraio su YouTube. Il trailer ci propone i momenti salienti della storia che tutti conosciamo: Maurice che viene catturato dalla Bestia, Belle che lo salva diventando prigioniera al posto suo, la comparsa di Tokins, Lumière, Mrs. Bric e tutti gli altri personaggi del castello, il salvataggio di Belle da parte della Bestia, la scena della biblioteca, la scena famosa del ballo, Gaston e la marcia verso il castello per uccidere la Bestia.

Di sicuro, non mancherà anche la parte cantata: si intravedono le scene di Stia con noi, e nel video si può ascoltare anche la nuova versione della colonna sonora – La bella e la bestia (Reprise) – cantata da Ariana Grande e John Legend, mentre nella versione del 1991 era eseguita da Celine Dion e Paebo Bryson (nella edizione italiana da Gino Paoli e Amanda Sandrelli).

Visualizza questo contenuto su
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Emma Watson
  • Film consigliati
  • Film Disney