Diredonna Storie

Film Disney

Intere generazioni sono cresciute guardando i film Disney e anche se oggi, con internet, l’offerta video risulta esplosa in tutti i sensi, ogni nuovo cartone animato Disney riscuote ancora un vasto successo.

Ma quali sono i migliori film d’animazione Disney che si tramandano fra le generazioni e che incollano allo schermo sia i grandi che i più piccoli?

Su tutti vincono i film Disney del ‘decennio d’oro’ che comincia dal 1989 con l’uscita de La Sirenetta fino a Tarzan, nel 1999. In questo decennio troviamo capolavori cinematografici come: Bianca e Bernie nella terra dei canguri, La bella e la bestia, Aladdin, Il re leone, Pocahontas, Il gobbo di Notre Dame, Hercules, Mulan e, infine, Tarzan.

Film Disney

I Classici Disney: i film intramontabili

Per Grandi Classici Disney si intende tutti quelli pubblicati agli arbori della Casa di animazione più conosciuta al mondo. Fanno parte di questa selezione pellicole pubblicate fra 1937 e il 1966, anno in cui per la Disney comincia un periodo non propriamente felice e dove diminuisce persino la produzione.

Fanno parte dei Grandi Classici Disney: Biancaneve e i sette nani, Pinocchio, Fantasia, Dumbo, Bambi, Cenerentola, Alice nel Paese delle Meraviglie, Le avventure di Peter Pan, Lilli e il vagabondo, La bella addormentata nel bosco, La carica dei cento e uno e La spada nella roccia.

C’è da specificare, però, che ormai risulta un po’ difficile intrattenere i più bambini con la visione di queste pellicole perché hanno uno stile sia grafico e sia narrativo molto diverso rispetto a quelli attuali. Basti ricordare che all’epoca ogni fotogramma coincideva a una tavola di disegno realizzato a mano su carta.

L’evoluzione Disney: i film a passo con i tempi

Anche per questo motivo, negli ultimi tempi la Disney si è dedicata al rilancio dei Grandi Classici e film come Dumbo, Aladdin, Il re leone e Mary Poppins Il ritorno, sono nuove uscite al cinema.

Ma la Disney è una Casa d’animazione sempre a passo con i tempi e, infatti, il connubio con la Pixar ne ha modernizzato la grafica e le storie come Oceania presentano principesse dal temperamento estremamente moderno.