10 lampadari che hanno fatto la storia del design

Dalle proposte dell’epoca d’oro degli anni Cinquanta ai nostri giorni, i pezzi imprescindibili per illuminare la casa con stile

Elementi di arredo insostituibili in una casa ricca di stile, opere d’arte che scolpiscono la luce con forme e volumi, pezzi che valorizzano ogni ambiente in cui vengono inseriti: sono i lampadari che hanno fatto la storia del design, da quelli del periodo d’oro degli anni Cinquanta e Sessanta ai giorni nostri. Del resto, in qualsiasi tipo di stanza si può fare a meno di molte cose, ma non dell’illuminazione, e i lampadari sono la soluzione più pratica per diffondere la luce ad ampio raggio dal soffitto. Sono fondamentali nei grandi ambienti, in cui vengono accompagnati da applique, lampade da tavolo e lampade da terra per creare vari punti luce.

I lampadari di design famosi, naturalmente, non sono “solo” lampadari. Come altri pezzi iconici, dalle poltrone ai vasi, raccontano una storia e dicono del padrone di casa molto di più di quanto potrebbero fare le parole.

10 lampadari che hanno fatto la storia del design

Minimal o barocchi, in materiali preziosi o innovativi, dall’allure vintage o contemporanei, ecco 10 lampadari che hanno fatto la storia del design.

Gino Sarfatti, Lampada 2097/50, Flos (1958)

Gino Sarfatti Lampada 2097-50 Flos

Questa lampada a sospensione a luce diffusa ha un design essenziale, sebbene ispirato alle “leggendarie” creazioni in vetro di Murano. La struttura centrale è in ferro, i bracci in ottone, ed entrambi possono essere cromati, neri o dorati. Il rosone è in acciaio. Attualissima.

Poul Henningsen, Artichoke Glass, Louis Poulsen (1958)

Poul Henningsen PH Artichoke Glass Louis Poulsen

Le 72 lamine formano 12 file costituite da sei lamine ciascuna e illuminano il lampadario. Il riflesso dalla sorgente viene diffuso nelle superfici sabbiate inferiori. Questa luce, riflessa in modo decorativo sulle superfici superiori, offre una luminosità unica.

Angelo Mangiarotti, Lampada Giogali, Vistosi (1967)

Angelo Mangiarotti Lampada Giogali Vistosi

Un sistema decorativo d’illuminazione basato sull’elemento del gancio di cristallo componibile. Disponibile in diversi colori, montabile in versione da tavolo, da soffitto, sospensione, da parete, può creare grandi lampadari e strutture di qualsiasi dimensione, rotonde, quadrate o ovali.

Jasper Morrison, Glo-Ball, Flos (1998)

Jasper Morrison Glo-Ball Flos

Minimal ed evergreen il lampadario a sospensione ideato da Jasper Morrison. Unisce il diffusore in vetro opalino incamiciato, soffiato a bocca, al plafone di acciaio stampato e zincato con cavo di sospensione di acciaio.

Patricia Urquiola e Eliana Gerotto, Lampadario Caboche, Foscarini (2005)

Patricia Urquiola e Eliana Gerotto Lampadario Caboche Foscarini

Di giorno e di notte, le lampade Caboche trasformano la luce in una scintillante composizione di sfere trasparenti. Un gioiello di design che nasce da una sintesi di tecnologia e creatività. Meglio abbinarlo ad un ambiente sobrio o minimal.

Gwendolyn e Guillane Kerschbaumer, Mimosa, Atelier Areti (2012)

Gwendolyn e Guillane Kerschbaumer Mimosa Atelier Areti

Elegante e solido, con i suoi 19 bulbi in vetro opaco, questo lampadario ha un design geometrico ma è anche una creazione illuminotecnica delicata e poetica nelle sue proporzioni. Disponibile in bianco, nero e ottone spazzolato.

Herzog & de Meuron, Unterlinden sospensione, Artemide (2014)

Herzog & de Meuron Unterlinden sospensione, Artemide

Concepita per installazioni museali dalla partnership Herzog & de Meuron fondata a Basilea nel 1978, coniuga il fascino estetico di un oggetto di altri tempi a un alto valore tecnologico ed illuminotecnico. Il corpo della lampada viene realizzato con una pressofusione di alluminio o bronzo.

Michael Anastassiades, IC Light, Flos (2014)

Michael Anastassiades IC Light Flos

Come definire questa creazione se non “ultra glamour”? Il telaio in ottone è spazzolato e verniciato trasparente o acciaio cromato, mentre il diffusore opalino in vetro soffiato.

Marcantonio, Monkey Chandelier, Seletti (2015)

Marcantonio Monkey Chandelier Seletti

Le tre piccole scimmie irriverenti disegnate da Marcantonio Raimondi Malerba hanno fatto loro un intero lampadario, disponibile in nero e in bianco mat. Soggetti e colori non convenzionali per ambienti fuori dall’ordinario.

Dowel Jones, King Dome, Woodmark (2016)

Dowel Jones King Dome Woodmark

Semplice e versatile, King Dome si concentra sulla silhouette e sulle linee che si intersecano con la sottile struttura metallica a griglia. Le sue cupole sono appese a tondini d’acciaio e rifinite con una verniciatura a polvere nera.

Seguici anche su Google News!